Smontaggio Motore 126

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Smontaggio Motore 126

Messaggio da Chiuritusu »

Ghepcar ha scritto:.
Sul forum c'è uno bravo e corretto che fa dei bei motorini simile a quello che, mi pare di capire, vorresti avere.
Se ti interessa ti dico il nome in MP...comincia con Ghep e finisce con car..
Tranquillo, non sono io. Rido
Spero che non mi tolga il saluto per questo :marameo:

Saluti, Pierino.
Se ora rispondo, potrei sembrar essere io... Ma quello che hai crip-tato sopra... Non infilarlo nella manica... Perché ha stoffa... Da vendere!!! :clap:
Cmq.. una domanda secca e sintetica, ma che la dice tutta... Che budget ti sei prefissato??
Saluti... Luca!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Gimar90
Utente
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 23.07.2014, 23:22
Nome: Marco
Località: Guidonia

Re: Smontaggio Motore 126

Messaggio da Gimar90 »

Se abitavamo piu vicini non ci pensavo un minuto a portarti il motore ;)
Leggo sempre con interesse i tuoi post e le tue risposte alle discussione e mi sembra di capire che sei abbastanza pignolo sui motori :lol: :mrgreen:
Avatar utente
Gimar90
Utente
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 23.07.2014, 23:22
Nome: Marco
Località: Guidonia

Re: Smontaggio Motore 126

Messaggio da Gimar90 »

Ciao luca..in realtà non mi sono prefissato un budget (cosa sbagliatissima) ma vorrei ottenere delle buone prestazioni mantenendo l'affidabilita per fare lunghi viaggi come per divertirmi nei brevi tragitti..
Detto cosi sembra che voglia tutto e niente..diciamo che vorrei mettere delle basi buone per magari un giorno aumentarne le prestazioni ( lunedi va in carrozzeria quindi devo fare i conti anche con il portafogli)
Avrei escluso valvole esagerate e carburatore doppio corpo..
Pero vorrei ottenere un motore che mi tiene la 5 senza risentirne troppo...
Forse chiedo troppo :sad:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Smontaggio Motore 126

Messaggio da Chiuritusu »

Gimar.. non penso che chiedi troppo... Chiedi quello che vorresti... Si può scegliere una soluzione di base, amplificabile domani... Anche se... In quel minimo di esperienza clientelare ho capito che... Uno parte con volere il giusto e poi si fa prendere dalla voglia ... :mrgreen: e ci sta... Cmq tu dove abiti??? O meglio.. di dove sei?? (Sennò sembra che ti voglia tendere un'imboscata :Rido:)!! :s
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Smontaggio Motore 126

Messaggio da Tanokart »

Io andrei su un 650...robusto...o un 700... e poi ti limiti sulla testa e carburatore...se un giorno poi vorrai esagerare...rivedi solo la parte superiore del motore...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Gimar90
Utente
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 23.07.2014, 23:22
Nome: Marco
Località: Guidonia

Re: Smontaggio Motore 126

Messaggio da Gimar90 »

Chiuritusu ha scritto:Gimar.. non penso che chiedi troppo... Chiedi quello che vorresti... Si può scegliere una soluzione di base, amplificabile domani... Anche se... In quel minimo di esperienza clientelare ho capito che... Uno parte con volere il giusto e poi si fa prendere dalla voglia ... :mrgreen: e ci sta... Cmq tu dove abiti??? O meglio.. di dove sei?? (Sennò sembra che ti voglia tendere un'imboscata :Rido:)!! :s
Abito a Roma e penso che il problema sia proprio quello...ho notato che tutto costa il doppio...
Due giorni fa sono stato da un anziano meccanico che prepara tutt'ora i motori 500 e 126 anche da pista..il verdetto è stato 2500 euro..... :wowo!!:
Almeno lui ha parlato in piu dell'altro di pistoni nuovi, bielle H rovesciata, verniciatura carter motore, coppa olio in alluminio, marmitta sportiva...diciamo che me lo rida tutto completo pronto da rimontare..
Ma comunque sono 2500 euro che a me non sembrano pochi...
Tanokart ha scritto:Io andrei su un 650...robusto...o un 700... e poi ti limiti sulla testa e carburatore...se un giorno poi vorrai esagerare...rivedi solo la parte superiore del motore...
Io anche vorrei fare un discorso del genere ma a sentire queste persone o fai tutto o niente (naturalmente perché non ti potrebbero chiedere quelle cifre)
Quindi o mi arrangio da solo o continuo a cercare con la speranza di trovare qualcuno piu onesto che non si prenda 1000 euro solo per richiudere un motore..
Avatar utente
Gabriele68
Utente
Utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 24.04.2008, 22:31
Nome: gabriele
Località: Vicenza di nascita ,Cogliate(MB) di adozione

Re: Smontaggio Motore 126

Messaggio da Gabriele68 »

A Roma hanno
Prezzi alti...
Prova a venire a Milano e poi né riparliamo :wowo!!: Rido
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Smontaggio Motore 126

Messaggio da Chiuritusu »

Gimar90 ha scritto: Abito a Roma e penso che il problema sia proprio quello...ho notato che tutto costa il doppio...
Due giorni fa sono stato da un anziano meccanico che prepara tutt'ora i motori 500 e 126 anche da pista..il verdetto è stato 2500 euro..... :wowo!!:
Almeno lui ha parlato in piu dell'altro di pistoni nuovi, bielle H rovesciata, verniciatura carter motore, coppa olio in alluminio, marmitta sportiva...diciamo che me lo rida tutto completo pronto da rimontare..
Ma comunque sono 2500 euro che a me non sembrano pochi...
Io penso che il signore anziano sia stato molto corretto... Anzi.... Purtroppo dietro ai 4 pezzi che si comprano, c'è una mole di lavoro (manodopera) non indifferente... Se parliamo di lavoro certosino e accurato..dal basso della mia misera esperienza, posso dirti che, con 1000 purtroppo ci fai una rinfrescata al motore... Una spianata alla testa per avere un RC più allegro e una marmittina... Che poi non è detto che il tutto vada male... Ma non ci aspettiamo il massimo....
Cari saluti!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Gimar90
Utente
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 23.07.2014, 23:22
Nome: Marco
Località: Guidonia

Re: Smontaggio Motore 126

Messaggio da Gimar90 »

Chiuritusu ha scritto:
Gimar90 ha scritto: Abito a Roma e penso che il problema sia proprio quello...ho notato che tutto costa il doppio...
Due giorni fa sono stato da un anziano meccanico che prepara tutt'ora i motori 500 e 126 anche da pista..il verdetto è stato 2500 euro..... :wowo!!:
Almeno lui ha parlato in piu dell'altro di pistoni nuovi, bielle H rovesciata, verniciatura carter motore, coppa olio in alluminio, marmitta sportiva...diciamo che me lo rida tutto completo pronto da rimontare..
Ma comunque sono 2500 euro che a me non sembrano pochi...
Io penso che il signore anziano sia stato molto corretto... Anzi.... Purtroppo dietro ai 4 pezzi che si comprano, c'è una mole di lavoro (manodopera) non indifferente... Se parliamo di lavoro certosino e accurato..dal basso della mia misera esperienza, posso dirti che, con 1000 purtroppo ci fai una rinfrescata al motore... Una spianata alla testa per avere un RC più allegro e una marmittina... Che poi non è detto che il tutto vada male... Ma non ci aspettiamo il massimo....
Cari saluti!!!
Premessa: non voglio in alcun modo che qualcuno se la prendesse per ciò che sto per scrivere ma, detto questo, vorrei dire la mia.
Penso che ci sia un bel business dietro la 500 e gli appassionati sono disposti a spendere somme ingenti per sistemarle e personalizzarle.
Tempo fa il mio meccanico mi fece un preventivo per rifare il motore della jeep (Una toyota Land Cruiser 2.4 turbo Diesel) chiedendomi circa 2000 euro..Alla luce dei fatti sembra che mi stia regalando questo lavoro..Ma anche se è molto onesto c'è anche il suo margine di guadagno giustamente..
Qui stiamo parlando di un motore bicilindrico di una 500 che non è pieno di tecnologia anzi...
Facendo i preventivi sui pezzi che vorrei cambiare (e ci sono cose in piu rispetto al preventivo del vecchietto) sono arrivato a 1220 euro circa (mancherebbe solo la marmitta che costerebbe 80 euro se prendessi la stessa che voleva montarmi)...
i pezzi sono:
Cilindri in ghisa da 82 + pistoni stampati a 3 fasce sottili
albero a camme in acciaio
valvole scarico e aspirazione maggiorate
bronzine di banco e di biella
bielle H rovesciato in acciaio
molle valvole rinforzate
coppa olio in allumimio
Volendo stare larghi co la rettifica (500 euro??) per spianare la testa (20 euro) allargare le sedi valvole, equilibrare albero motore (150) allegerire il volano (60) lucidare i condotti (???)
Sempre calcolando che sono prezzi al pubblico senza il minimo sconto...

La cosa che piu mi fa riflettere è che nel momento che gli chiedevo: Ma apparte le lavorazioni della rettifica ed i pezzi da prendere nuovi quanto ti prendi di manodopera per chiudere il motore??
Nessuno dei preparatori sentiti fin ora (3) mi ha risposto chiaramente...hanno tutti cambiato discorso dicendo che mi avrebbero ridato il motore tutto bello e pronto da montare, verniciato, e pronto da far vedere agli amici del bar :mrgreen:
Se uno non avesse niente da nascondere mi direbbe per i pezzi ci vuole Tot Euro, per la Rettifica Tot e per la Manodopera Tot..
Facendo cosi sembrerebbe quasi (passatemi il modo di dire romano) che Me Vogliono Cojonà.. e sinceramente non mi va tanto di regalare i soldini alla gente ;)
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Smontaggio Motore 126

Messaggio da Chiuritusu »

Premetto che non sono un preparatore né tantomeno uno di fama.. ma conosco bene...Sia il mio modo di lavorare sia i costi di lavorazione della mia zona e pure quelle della tua zona...(specifico che il mio tono ora che sto parlando è molto tranquillo.. quasi scherzoso) come i miei costi di manodopera della quale si può definire solo dopo una seduta al tavolino ed un quadro completo della situazione... Su due gambe... Andrei molto a spanne... Purtroppo se si modifica, non si può parlare di solo assemblaggio, perché per arrivare all'assemblaggio devi aver fatto già una marea di ore di adeguamento del tuo... Dalla lavorazione della testata alle altezze del gruppo, Rapporto di compressione messa in fase ecc ecc ecc... Posso dirti con certezza... Che il tempo reale che impieghi per fare un motore, viene pagato per metà... Perché oltre (e mi metto nei panni di chi paga(diversamente succede che avviene il contrario) perché sono soldi.. e ci bado a chi ho di fronte) non sarebbe corretto.... Cmq mediamente per chiudere un motore con tutto.. ma dico tutto pronto... Solo a chiuderlo un prezzo onesto siano 300/350€(mo qualcuno mi picchia :mrgreen: ... Ma ogni volta che mi è capitato così, me la sono presa nel didietro... Perché... Tutto pronto...Non esiste... Sarà perché sono pignolo o perché ho le mie fisse?? Bohh!!! Ma non è nemmeno giusto che il lavoro venga sminuito o quasi regalato... Tutto qua... Ok.. io ti ho dato la mia considerazione... :s
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Smontaggio Motore 126

Messaggio da Roket »

Buon giorno
Supponiamo che i conti da te fatti son più o meno questi:
Cilindri in ghisa da 82 + pistoni stampati a 3 fasce sottili circa 450, anche se uno bravo poi ci perde del tempo per verificarli.
albero a camme in acciaio circa 150, meglio spendere 190 perché ti manca tutto il kit distribuzione e il costo della messa in fase, non dimenticare i bicchierotti nuovi, circa 50 e controllo bussola sul monoblocco, altro costo
valvole scarico e aspirazione maggiorate circa 100, non dimenticare tutte le lavorazioni sulla testa per sostituire guide e sedi, controllare la tenuta, lavorare e raccordare i condotti, ripassare i filetti e mettere degli helicoils dove serve, costi in più necessari
bronzine di banco e di biella circa 120. Stappaggio, lavaggio, controllo e lavorazioni albero motore, altri costi
bielle H rovesciato in acciaio circa 150 più eventuali costi per adeguare la lubrificazione-raffreddamento dei pistoni, spesso le H son prive di fori.
molle valvole rinforzate almeno 100
coppa olio in allumimio circa 100
Ti manca ancora tutta la serie di guarnizioni, revisione del carburatore e del sistema di accensione.
Ci sono tante spese che tendiamo a non considerare, e tempo necessario ad amalgamare il tutto.
Concordo con Luca, non è semplice farsi i conti, ma neanche essere approssimativi e sminuire il costo della manodopera. Secondo me per un 740 fatto bene 2500 euro potrebbero non bastare.
Saluti Cele
Avatar utente
Gimar90
Utente
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 23.07.2014, 23:22
Nome: Marco
Località: Guidonia

Re: Smontaggio Motore 126

Messaggio da Gimar90 »

Sono pienamente d'accordo e non voglio sminuire il lavoro di nessuno..ma se da quel prezzo togliamo molti particolari che io gia avevo specificato di avere al preparatore..
(kit distribuzione nuovo, cannette nuove, carburatore gia completamente revisionato, candele, pompa benzina nuova con relativa basetta, tutta la parte elettrica nuova, kit di tutte le guarnizioni e paraoli) e vero che sono tutte cose di poco conto però messe insieme hanno il suo valore secondo me...
Non può non variare il prezzo...
Naturalmente questo è solo un mio pensiero, (che non vuole sminuire nessuno) ed ognuno è libero di chiedere la cifra che vuole però rimango dell'idea che la cifra sia condizionata molto dal fatto che si tratti di una 500 ;)

Con Simpatia, Marco :s
Avatar utente
Angelo255
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Smontaggio Motore 126

Messaggio da Angelo255 »

Scrivo qui, sto revisionando un motore 126 650, la catena batte e al minimo si accende la spia della pressione quando è calda.. quindi è usurato.. secondo voi quali lavori andranno fatti in rettifica? E quanto mi costerà?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”