Motore a minimo si spegne in salita

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, quando la benzina rimasta nel serbatoio è invecchiata (specie se poca), perde anche il suo odore caratteristico, sembra di annusare il diluente delle vernici...l'acquaragia.

Ho scritto di riempire il serbatoio di benzina...questo è consigliato per le moto...anche perchè la capacità è decisamente ridotta....come pure ostruire lo scarico con un "tappo" per impedire all'aria di entrare nel sistema di scarico.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da Ghepcar »

E per la batteria non vogliamo fare niente ?
Intendo dire: Sostituirla, perchè è inutile tentare di ricaricarla se è andata totalmente a zero.
Anche perchè, una batteria andata, non è detto che non si comporti negativamente sulla corrente...

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, io la batteria (in questo caso della moto), la tengo vicino al calorifero avvolta in una copertina di lana...la mantengo vigile con un carica-batteria della Bosch ogni 15 giorni....medesima cosa andrebbe fatta con quelle delle auto.. innanzi tutto, se non vogliamo portarla vicino al caminetto, è bene scollegata sempre dall'auto, un rifugio o un posto riparato lo gradiscono sempre...le batterie soffrono il freddo.

Una volta...mi venne la pessima idea di cambiare la soluzione acidulata della batteria, pensavo che avrebbe tratto dei benefici...non fatelo, è deceduta all'istante.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
SalCa Frank
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 05.02.2017, 12:47
Nome: Salvatore

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da SalCa Frank »

Sì, beh la batteria la cambierò al più presto ovviamente. :?
Mantovasud ha scritto:Ciao, quel difetto è un po comune...per controllare il carburatore, sul suo fianco DX quello vicino al coperchio delle punterie è riportata la scritta. 24 IMB 100 (se è originale)

Emidio
Ecco, oggi ho controllato il carburatore. Altro che 24! Dopo aver pulito tutta la patina di sporcizia sono riuscito a leggere: Ho un Weber "Tipo" 28 IMB! (Ho riportato la dicitura esatta) :lol:
Cambia tutto ovviamente, giusto? Sì, già, vabbè, ma cosa cambia in relazione al mio problema? :wowo!!:
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6896
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da Atomo27 »

Il galleggiante va tarato a 7 mm, ma attendi conferma.
atomo27@libero.it
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da Ghepcar »

SalCa Frank ha scritto: Ho un Weber "Tipo" 28 IMB! (Ho riportato la dicitura esatta)...
E' incompleta, se vuoi dare tutte le informazioni devi dirci anche la versione, la taratura e a volte anche l'anno di costruzione; trovi tutto stampigliato sul fianco della vaschetta.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
SalCa Frank
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 05.02.2017, 12:47
Nome: Salvatore

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da SalCa Frank »

Potresti indicarmi con precisione dove guardare queste diciture?
Nel fianco dx del carburatore, dietro al tappo olio, c'è scritto solamente quello che avevo precedentemente detto, ovvero : Weber
Tipo
28 IMB
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, questo è un 28 e quella è la sigla completa 28 IMB 5 /250...appartiene in questo caso alla 126/650
Se è diversa, può essere della 126/ 600..per sapere che modello devi leggere bene, il carburatore è uguale, cambia la regolazione dei getti.
Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
SalCa Frank
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 05.02.2017, 12:47
Nome: Salvatore

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da SalCa Frank »

Ah, allora è sempre sul quel lato. Guarderò meglio, ma mi è parso di vedere solo la scritta weber e 28 imb e poi il nulla.
Controllerò e vi farò sapere
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da Maurizio »

Salvatore


Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
SalCa Frank
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 05.02.2017, 12:47
Nome: Salvatore

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da SalCa Frank »

Ragazzi, io sono andato a controllare. Vi assicuro che io non vedo niente tra sigle versioni o altre cose. C'è stampigliato solo quello che vi ho scritto precedentemente. Potrei mandare una foto ma non si vede benissimo. Comunque domani in caso domani provo a mandarla.
Sotto Weber ci sono stampigliate 2 targhette una sopra l'altra. Nella seconda sono sicuro che non ci sia scritto niente. Nella prima invece dopo la scritta 28 IMB c'è un bollino e poi ci potrebbe essere scritto qualcosa che somigli ad un 1, ma non sono sicuro sicuro.
Che mi dite?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da Mantovasud »

Controlla bene, guarda con la luce di una torcia...sei sicuro di avere letto 28 ?...il 24 riporta la scritta 100 dove sul mio è scritto 250....il 26 invece il numero 10 in alto.
Comunque fai una foto al carburatore, almeno per vedere la parte del gomito dove aspira aria.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da Maurizio »

SalCa Frank ha scritto:Ragazzi, io sono andato a controllare. Vi assicuro che io non vedo niente tra sigle versioni o altre cose. C'è stampigliato solo quello che vi ho scritto precedentemente. Potrei mandare una foto ma non si vede benissimo. Comunque domani in caso domani provo a mandarla.
Sotto Weber ci sono stampigliate 2 targhette una sopra l'altra. Nella seconda sono sicuro che non ci sia scritto niente. Nella prima invece dopo la scritta 28 IMB c'è un bollino e poi ci potrebbe essere scritto qualcosa che somigli ad un 1, ma non sono sicuro sicuro.
Che mi dite?
Anche io ho "qualche" 28 con nessun'altra scritta, magari è una serie stramaledetta strana.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
SalCa Frank
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 05.02.2017, 12:47
Nome: Salvatore

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da SalCa Frank »

Io ho ricontrollato, sia io che il mio amico vediamo la stessa cosa, ovvero nulla.
Solo quello che v'ho scritto. Ed è sicuro il 28.
Potrebbe darsi che esistano davvero questa serie di carburatori senza scritta?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da Mantovasud »

Questo non so dirlo, dopo aver cessato la produzione in Italia la Weber ha dato la licenza di produzione alla Spagna e alla Polonia (Polmo) per quelli della 126...sul carburatore è riportato anche il marchio Weber.

Potrai conoscere a che motore appartiene quando lo smonterai controllandone la regolazione...per il momento dal solo controllo del getto del minimo (forse) possiamo intuire a chi appartiene...ripeto forse.
0,40 per la 600
0,45 per la 650

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”