Motore a minimo si spegne in salita

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
SalCa Frank
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 05.02.2017, 12:47
Nome: Salvatore

Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da SalCa Frank »

Salve, da un sacco di tempo vi leggo e da altrettanto tempo è che volevo registrarmi.
Finalmente l'ho fatto.
Io mi chiamo Salvatore, sono un felice possessore di una 5oo R di fine '73 ereditata da mio nonno!
Da quando mio nonno, purtroppo, è passato a miglior vita, ho preso possesso di questa stupenda macchina!
Un annetto fa, per mancanza di tempo ho chiuso l'assicurazione e l'ho lasciata in garage.
Ieri, dopo aver riaperto l'assicurazione, l'ho ripresa! Ovviamente, dopo un anno era completamente morta a livello di batteria, ma visto che fortunatamente vicino al garage c'è una discesa, l'ho accesa "a strappo" (dopo il terzo tentativo a dire la verità, meno male che la discesa era abbastanza lunga ahaha).
Comunque appena si è accesa ho tenuto l'aria alzata per un minutino a minimo e poi chiudendo l'aria gradualmente l'ho fatta girare a medi regimi e senza tirare le marce.
Dopo averci girato per un quarto d'ora 20 min, l'ho fermata in salita e si è spenta. Ho provato a riaccenderla ma niente.
Allora a motore spento sono andato indietro fino al piano dove si è riaccesa tranquillamente con la normale messa in moto.
Allora ho fatto un'altro tentativo e mi è successa la stessa identica cosa. Di nuovo: salita, la fermo, non tiene il minimo e si spegne.
Voglio precisare che la macchina non ha avuto nessun problema nelle salite, trottava anzi che era un piacere. L'unico problema è che non tiene il minimo in salita, mentre in piano e in discesa si.
A onor del vero, devo dire che qualche anno fa, quando la usavo più spesso mi era già capitato una volta sto problema, ma poi non si era più verificato.
Potrebbe essere un problema di carburatore? V'è mai capitata una cosa simile?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da Mantovasud »

Non dovrebbe farlo...potrebbe capitare su una rampa di un garage con una pendenza decisamente proibitiva...in questo caso la benzina travaserebbe dal centratore (spruzzatore) ed entrare nel condotto, favorita forse dal livello del galleggiante se tarato male...troppo alto.

il livello del carburatore della 500 R 24 IMB è tarato di fabbrica a 8 mm... sei sicuro che monti il suo carburatore ? O Magari il carburatore è stato a suo tempo controllato ma non hanno rispettato i particolari della taratura....possono aver creduto che la regolazione sia la medesima del 26 IMB ( 7 mm )...come pure una messa a punto possa risolvere tutto.

Il fatto che non ripartiva può avvalorare la tesi dell'ingolfamento.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
SalCa Frank
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 05.02.2017, 12:47
Nome: Salvatore

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da SalCa Frank »

Mantovasud ha scritto:Non dovrebbe farlo...potrebbe capitare su una rampa di un garage con una pendenza decisamente proibitiva...in questo caso la benzina travaserebbe dal centratore (spruzzatore) ed entrare nel condotto, favorita forse dal livello del galleggiante se tarato male...troppo alto.

il livello del carburatore della 500 R 24 IMB è tarato di fabbrica a 8 mm... sei sicuro che monti il suo carburatore ? O Magari il carburatore è stato a suo tempo controllato ma non hanno rispettato i particolari della taratura....possono aver creduto che la regolazione sia la medesima del 26 IMB ( 7 mm )...come pure una messa a punto possa risolvere tutto.

Il fatto che non ripartiva può avvalorare la tesi dell'ingolfamento.

Emidio
Allora, ti dico subito che non era una salita quasiasi. Nel mio paese le pendenze superiori al 12-13% sono normali e la salita in questione era proprio una di queste ( se trovo una foto della salita, la posto)
Comunque non sono sicuro di nulla, anche perchè non ricordo nulla. Però potrei controllare.
Da dove vedo se il carburatore è il Weber 24IMB?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, quel difetto è un po comune...per controllare il carburatore, sul suo fianco DX quello vicino al coperchio delle punterie è riportata la scritta. 24 IMB 100 (se è originale)

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
SalCa Frank
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 05.02.2017, 12:47
Nome: Salvatore

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da SalCa Frank »

Comunque ecco la foto:
** Immagine rimossa ** , Vietato inserire immagini caricate su siti esterni

La signora non c'entra :lol: :lol: , la foto l'ho presa da google earth. Diciamo che quella salita forse supera anche il 15%
SalCa Frank
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 05.02.2017, 12:47
Nome: Salvatore

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da SalCa Frank »

grazieee comunque!! Controllerò e ti farò sapere, ma se tu mi dici che potrebbe essere "solo" un problema di regolazione io sto più tranquillo, visto che in questo momento non ho proprio tempo di portarla dal meccanico!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da Duecanne »

Da quanto ho capito la macchina è stata ferma parecchio, sicuramente avrà della sporcizia nel carburante e qualche residuo nel carburatore. Se la messa a punto e ottimale quel difetto non deve farlo.
SalCa Frank
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 05.02.2017, 12:47
Nome: Salvatore

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da SalCa Frank »

Si, almeno un anno ferma.
Boh, può anche darsi. Io la prossima volta che la prendo rifaccio di nuovo la prova.
Magari se c'è qualche residuo nel carburatore si va eliminando girandoci...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da Mantovasud »

Quando si riavvia un'auto dopo un periodo piuttosto lungo è bene sostituire la benzina residua nel serbatoio...non qualche mese...ma un anno potrebbe essere sufficiente a degradare la benzina, degradare non sporcarsi... specie se internamente al serbatoio ne è rimasta poca, con il tempo perde le sue qualità e il motore può non funzionare bene...tutti, specie taglia-erba e seghe a motore...non manuali.

Sarebbe anche opportuno riempire il serbatoio per evitare che l'aria interna possa ossidare le superfici del serbatoio, eliminando così ogni possibilità che la ruggine aggredisca le superficie.
Certo dipende pure dove mettiamo l'auto a riposare.... una volta i serbatoi erano in lamiera, oggi sono di "plastica"

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Vespa76
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 29.06.2016, 22:36
Nome: Gino
Località: Castellammare di Stabia

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da Vespa76 »

Buonasera,
credo che non sia la sezione giusta, potete aiutarmi su dove vanno i bulloni per lo sfiato? Uno va sotto al collettore della marmitta, mentre non ricordo l'altro.
Ringrazio in anticipo.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da Ghepcar »

Vespa76 ha scritto:Buonasera,
credo che non sia la sezione giusta, potete aiutarmi su dove vanno i bulloni per lo sfiato? Uno va sotto al collettore della marmitta, mentre non ricordo l'altro.
Ringrazio in anticipo.
Nella stessa collocazione ma relativa all'altro cilindro.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Vespa76
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 29.06.2016, 22:36
Nome: Gino
Località: Castellammare di Stabia

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da Vespa76 »

Buongiorno Pierino,
ho trovato l'alloggio del bullone, che avevo trovato per terra in garage, in quanto in quanto il fori dove va lo stesso, ha perso la filettatura, quindi quando lo avvito non stringe.
Si puo' rifare la filettatura, o si potrebbe ovviare diversamente, essendo un po' scomodo da lavorare.
Ciao
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da Mantovasud »

Diversamente sarebbe da lasciare tutto com'è, è soltanto un bullone cavo il cui compito è di indicarci (poggiandoci un dito a freddo) se la guarnizione del cilindro in questione da segni di cedimento....si sentirebbe una leggera spinta sul polpastrello.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
SalCa Frank
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 05.02.2017, 12:47
Nome: Salvatore

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da SalCa Frank »

Mantovasud ha scritto:Quando si riavvia un'auto dopo un periodo piuttosto lungo è bene sostituire la benzina residua nel serbatoio...non qualche mese...ma un anno potrebbe essere sufficiente a degradare la benzina, degradare non sporcarsi... specie se internamente al serbatoio ne è rimasta poca, con il tempo perde le sue qualità e il motore può non funzionare bene...tutti, specie taglia-erba e seghe a motore...non manuali.

Sarebbe anche opportuno riempire il serbatoio per evitare che l'aria interna possa ossidare le superfici del serbatoio, eliminando così ogni possibilità che la ruggine aggredisca le superficie.
Certo dipende pure dove mettiamo l'auto a riposare.... una volta i serbatoi erano in lamiera, oggi sono di "plastica"

Emidio
Questo per la prossima volta ahahahah
C'era poca benzina, e io gli ho messo circa 10 €... se quella che c'era era diventata cattiva, si è mischiata con quella buona.. Pazienza!
Vespa76
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 29.06.2016, 22:36
Nome: Gino
Località: Castellammare di Stabia

Re: Motore a minimo si spegne in salita

Messaggio da Vespa76 »

Ok grazie anche a te Emidio, quindi se la cosa diventa complicata da fare visto il punto, posso lasciare anche così senza il bullone giusto? Tanto oltre alla funzione che hai scritto, ha anche quella ti tenere fermo il carterino che, comunque è tenuto fermo da altri bulloni.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”