pressione olio

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Kawaninja
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Re: pressione olio

Messaggio da Kawaninja »

I lavori procedono a breve avrò il motore indietro, sono stati riscontrati altri problemi riguardanti l'albero a camme che, messo nuovo, in 200km si è usurato nel punto di contatto con il piattello molla in alluminio

Speriamo in bene che questa volta lo posso montare e iniziare finalmente a girare che non ne posso più di smontare e rimontare sto cavolo di motore ed avere la 500 ferma in garage

tornassi indietro mi sarei tenuto il mio originale invece di far fare questo.
Manu
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Re: pressione olio

Messaggio da Manu »

Cammes in acciaio o in ferraccio zincato?
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Re: pressione olio

Messaggio da Kawaninja »

Acciaio di Stella Torino
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Re: pressione olio

Messaggio da Manu »

Sbagliata la tempratura...? Poco probabile ma non impossibile. Prima si usura il resto, tipicamente
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Re: pressione olio

Messaggio da Kawaninja »

Infatti e poi ho fatto 200 . 300 km ed il piattello in alluminio della pompa è perfetto
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Roket
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Re: pressione olio

Messaggio da Roket »

Manu ha scritto: 11.06.2018, 9:45 Sbagliata la tempratura...? Poco probabile ma non impossibile. Prima si usura il resto, tipicamente
Kawaninja ha scritto: 11.06.2018, 9:37 Acciaio di Stella Torino
Buona sera.
Magari gli sarà capitata una "partita difettosa"!
Saluti Cele
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Re: pressione olio

Messaggio da Ghepcar »

Roket ha scritto: 11.06.2018, 19:47...Magari gli sarà capitata una "partita difettosa"!
Un'altra ?

Saluti, Pierino.
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Roket
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Re: pressione olio

Messaggio da Roket »

Saranno della stessa partita. 200, 300 km!
Saluti Cele
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Re: pressione olio

Messaggio da Manu »

Salvo che i bicchierini siano di materiale più duro dell'acciaio temprato a dovere, il problema è la cammes secondo me: si dovrebbero usurare prima le basi dei bicchierini, per logica (sempre che non siano di materiale più duro). Però...Tutto a posto con la lubrificazione? Nel senso, sei certo che sia tutto fatto a dovere? Hai fatto la derivazione per il radiatore dell'olio, per caso?
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Re: pressione olio

Messaggio da Kawaninja »

No nessuna derivazione... Il problema era proprio la lubrificazione che crollava a caldo la pressione e che scaldava moltissimo il motore nonostante temperature esterne relativamente basse e tragitti pianeggianti a velocita basse.

Il meccanico ha riscontrato questo problema sull albero a camme nuovo e interpellato il produttore gli ha detto che la colpa è della molla del piattello pompa olio del 126 che non va bene sulla 500 in quanto la molla è diversa (troppo dura) mentre io so che è perfettamente identica ne ho provate 3 a casa come spiegava anche Ghepcar in un altro post. la pompa della 126 è montata da migliaia di 500 circolanti. inoltre in 200 km come si fa a consumare il piattello in acciaio trattato del albero quando il piattello in alluminio della pompa è perfetto ???

ora scopro qui che era nota la partita difettosa di alberi di questo produttore, pertanto comincio a capire questo arrampicarsi sugli specchi del produttore addebitando "colpe" ad altri componenti per mascherare vizi propri ed intanto si cambiano pezzi e si spendono soldi ed i problemi rimangono !!! :picchiatesta: :picchiatesta:
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Re: pressione olio

Messaggio da Ghepcar »

Non sono a conoscenza di lotti di produzione difettosi alla CMC Stella.
Chiedevo ironicamente a Roket dopo la sua ipotesi: Un'altra ?
Nel mio caso non si è trattato di un difetto riconducibile al materiale e/o ai suoi trattamenti termici/superficiali ma a un errore di posizionamento dei boccioli.
L' albero in questione non era mio ma io l'ho controllato sul motore con comparatore e goniometro riscontrando scostamenti di fasatura inaccettabili.
Interpellato dal proprietario, lo Stella, ha rigettato qualsiasi addebito in quanto lui ha uno strumento ottico per il controllo dei profili e questo, a suo dire, esclude qualsiasi possibilità di errore.
Poi piano piano si viene a sapere da altri che altri errori similari li ha già avuti e a quanto pare, continua ad averli.
Infine, che dire, quando si attacca al fatto che l'albero, sebbene con soli 200-300 km di percorrenza in un paio di mesi, ha più di 2 anni mentre gli si contesta un errore di quasi 30° ? L' errore è commerciale o tecnico ?
Di questa storia non posso dimostrare nulla salvo i miei rilievi perchè l'albero è stato trattenuto dallo Stella; occhio che a qualcuno lo rifila.

Saluti, Pierino.
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Re: pressione olio

Messaggio da Kawaninja »

Infatti stesso problema che ha riscontrato il mio meccanico... Non riusciva a fare la fase non gli tornavano i riscontri ... Bella roba
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Re: pressione olio

Messaggio da Manu »

...Addirittura?
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Re: pressione olio

Messaggio da Ghepcar »

Kawaninja ha scritto: 12.06.2018, 10:35 Infatti stesso problema che ha riscontrato il mio meccanico... Non riusciva a fare la fase non gli tornavano i riscontri ... Bella roba
Ti ringrazio di questa testimonianza che giro in toto a quelle persone che non mi hanno creduto sebbene, come spiegai, se le misure mi tornano verifico ancora una volta ma se non mi tornano verifico dieci volte; oltretutto prima di far fare una figura di cacca a un amico e fargli spendere altri soldi.

Saluti, Pierino.
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Re: pressione olio

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Ghepcar ha scritto: 12.06.2018, 10:41
Kawaninja ha scritto: 12.06.2018, 10:35 Infatti stesso problema che ha riscontrato il mio meccanico... Non riusciva a fare la fase non gli tornavano i riscontri ... Bella roba
Ti ringrazio di questa testimonianza che giro in toto a quelle persone che non mi hanno creduto sebbene, come spiegai, se le misure mi tornano verifico ancora una volta ma se non mi tornano verifico dieci volte; oltretutto prima di far fare una figura di cacca a un amico e fargli spendere altri soldi.

Saluti, Pierino.
Guarda me la riferita il meccanico non prenderla per oro colato perché non ho capito bene io non sono del mestiere. Ma min pare di avere capito proprio questo che l'albero in teoria 3575 gli sembrava un 4080 in quanto non gli tornavano i riferimenti. Quando lo sento chiederò meglio o se legge rispondera lui
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