il mio cinquino a caldo non gira
- Mantovasud
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Re: il mio cinquino a caldo non gira
Accertati se il fumo è visibile durante i cambi di marcia, quando alzato il piede dall'acceleratore per cambiare dopo si riaccelera...comunque, sempre dopo un periodo più o meno lungo se si è proceduti con l'acceleratore chiuso.
In questo caso è l'olio che viene aspirato attraverso il gioco della valvola di aspirazione e la sua guida.
Oppure l'assestamento che deve subire le nuove fasce elastiche all'interno del cilindro.
Emidio
In questo caso è l'olio che viene aspirato attraverso il gioco della valvola di aspirazione e la sua guida.
Oppure l'assestamento che deve subire le nuove fasce elastiche all'interno del cilindro.
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Re: il mio cinquino a caldo non gira
ciao mantovasud ti ringrazio per la risposta...quando rilascio il piede dell'acceleratore non fa fumo ..me ne sono accorto quando accelero da dietro(manualmente dal carburatore a minimo ce solo puzza ma non tanto fumo...) e non nero neanche bianco diciamo fumo e puzza!
quindi potrebbe essere anche il gioco delle valvole? dimmi..dimmi! e la carburazione..potrebbe essere? sento pure un battito di punterie.. potrebbe essere ? 8-)poi per le fasce: ho lasciato le stesse...non le ho cambiate!
quindi potrebbe essere anche il gioco delle valvole? dimmi..dimmi! e la carburazione..potrebbe essere? sento pure un battito di punterie.. potrebbe essere ? 8-)poi per le fasce: ho lasciato le stesse...non le ho cambiate!
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Re: il mio cinquino a caldo non gira
Male, i segmenti usati hanno già subito assestamento e dilatazioni termiche.Mikele ha scritto:ciao mantovasud ti ringrazio per la risposta...quando rilascio il piede dell'acceleratore non fa fumo ..me ne sono accorto quando accelero da dietro(manualmente dal carburatore a minimo ce solo puzza ma non tanto fumo...) e non nero neanche bianco diciamo fumo e puzza
8-)poi per le fasce: ho lasciato le stesse...non le ho cambiate!
Probabilmente hai un problema su qualche raschia olio ma in primis, verificherei la carburazione per poi valutare la prima ipotesi
Re: il mio cinquino a caldo non gira
Buon giorno
Come già detto i lavori arrangiati a volte rischiano di dover esser rifatti. Controlla compressione e anticipo, colore candele e sfiato vapori olio. Non è un solo problema come dici, batte fuma e brucia olio.
saluti Cele
Come già detto i lavori arrangiati a volte rischiano di dover esser rifatti. Controlla compressione e anticipo, colore candele e sfiato vapori olio. Non è un solo problema come dici, batte fuma e brucia olio.
saluti Cele
- Mantovasud
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Re: il mio cinquino a caldo non gira
Ciao, NON è quando chiudi l'acceleratore...è quando riacceleri dopo essere stata al minimo, se fa fumo...biancastro, azzurrino..è l'olio che, essendosi miscelato alla benzina in quantità oltre il consentito non riesce a bruciare completamente e si manifesta con quel fumo colorato....
Di olio i motori lo consumano tutti...se la quantità è minima riesce a bruciare completamente, quindi niente fumo...quando è troppo la combustione è incompleta e il motore fa fumo azzurrino.
Un po come la benzina, se la carburazione è buona non fa fumo, quando ca carburazione è troppo ricca dalla marmitta esce il fumo NERO.
Le punterie sono un'altra cosa...ricontrollale a freddo.
Se il cilindro è stato "lucidato" dai modo di dargli un po di assestamento.
La carburazione ricca fa fumo nero, l'odore è intenso e acre....ma se l'olio (???) in eccesso è la causa del fumo, smagrirla non è la procedura giusta.
Qui i consigli sono altri che possono darteli.
Emidio
Di olio i motori lo consumano tutti...se la quantità è minima riesce a bruciare completamente, quindi niente fumo...quando è troppo la combustione è incompleta e il motore fa fumo azzurrino.
Un po come la benzina, se la carburazione è buona non fa fumo, quando ca carburazione è troppo ricca dalla marmitta esce il fumo NERO.
Le punterie sono un'altra cosa...ricontrollale a freddo.
Se il cilindro è stato "lucidato" dai modo di dargli un po di assestamento.
La carburazione ricca fa fumo nero, l'odore è intenso e acre....ma se l'olio (???) in eccesso è la causa del fumo, smagrirla non è la procedura giusta.
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Re: il mio cinquino a caldo non gira
ok..mantovasud vado da un altro meccanico e la faccio controllare forse e meglio!
ma tu non mi hai detto ancora che olio usi tu! o almeno dimmi cosa mi consigli per una piu' lunga durata del motore!
che dici olio Bardahl TECHNOS C60 5W40 va bene?
ma tu non mi hai detto ancora che olio usi tu! o almeno dimmi cosa mi consigli per una piu' lunga durata del motore!
che dici olio Bardahl TECHNOS C60 5W40 va bene?
- Mantovasud
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Re: il mio cinquino a caldo non gira
L'olio motore per la 500 modificata ma anche no, deve avere un'ottima resistenza al calore....questo è riconoscibile dalla sigla...
Un olio W 5 / 40 sta a indicare : W 5 (winter sta per INVERNO) è l'indice di fluidità a freddo, quindi più è basso e più l'olio è fluido...liquido....il secondo numero indica la fluidità a caldo, quanto il motore sa resistere prima che diventi come l'acqua per il calore.
Quello che maggiormente conta è il secondo numero...ma su un motore raffreddato ad aria e per di più modificato, le temperature tendono a salire NOTEVOLMENTE, a differenza di uno raffreddato a liquido.
Quel 5/40 è più idoneo per un motore moderno RAFFREDDATO a ACQUA....per il tuo è meglio un 15/50....non lo dico io, lo diranno tutti.
Emidio
Un olio W 5 / 40 sta a indicare : W 5 (winter sta per INVERNO) è l'indice di fluidità a freddo, quindi più è basso e più l'olio è fluido...liquido....il secondo numero indica la fluidità a caldo, quanto il motore sa resistere prima che diventi come l'acqua per il calore.
Quello che maggiormente conta è il secondo numero...ma su un motore raffreddato ad aria e per di più modificato, le temperature tendono a salire NOTEVOLMENTE, a differenza di uno raffreddato a liquido.
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Re: il mio cinquino a caldo non gira
Confermo 15W-50Mantovasud ha scritto:L'olio motore per la 500 modificata ma anche no, deve avere un'ottima resistenza al calore....questo è riconoscibile dalla sigla...
Un olio W 5 / 40 sta a indicare : W 5 (winter sta per INVERNO) è l'indice di fluidità a freddo, quindi più è basso e più l'olio è fluido...liquido....il secondo numero indica la fluidità a caldo, quanto il motore sa resistere prima che diventi come l'acqua per il calore.
Quello che maggiormente conta è il secondo numero...ma su un motore raffreddato ad aria e per di più modificato, le temperature tendono a salire NOTEVOLMENTE, a differenza di uno raffreddato a liquido.
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Re: il mio cinquino a caldo non gira
Anch'io confermo 15/50 ma con l'accortezza di non tirare giri a motore freddo
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Re: il mio cinquino a caldo non gira
Sempre buono questo vecchio consiglio. Come quello di far scaldare 5 minuti il motore prima e di non partire immediatamente, specie d'inverno e specie se elaborato.Oleandroi ha scritto:Anch'io confermo 15/50 ma con l'accortezza di non tirare giri a motore freddo
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Re: il mio cinquino a caldo non gira
Non sono tanto favorevole a lasciar girare un motore freddo al minimo, si parte tirando le varie marce ad un regime leggermente + alto del minimo, e man mano che si scalda aumenti i giri.
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Re: il mio cinquino a caldo non gira
Non intendevo a minimo ma con l'aria tirata, quindi 2000 rpm circaMaurizio ha scritto:Non sono tanto favorevole a lasciar girare un motore freddo al minimo, si parte tirando le varie marce ad un regime leggermente + alto del minimo, e man mano che si scalda aumenti i giri.
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Re: il mio cinquino a caldo non gira
Certo ma quanto riesce a rimanere acceso il motore con lo starter tirato??
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Re: il mio cinquino a caldo non gira
Il mio finchè non finisce la benzina nel serbatoio! Ma anche quando avevo il 499 originale qualche minuto la lasciavo tirata rilasciandola gradualmente e poi partivo. Adesso invece che è elaborato parto che è adirittura ancora inserita e la lascio strada facendo, ma lì cambia tutto.Maurizio ha scritto:Certo ma quanto riesce a rimanere acceso il motore con lo starter tirato??
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Re: il mio cinquino a caldo non gira
Beato te, io dopo un minuto inizia a sborbottare e girare male è se insisto si spegne, ma se non la tiro non parte nemmeno se la spingo
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