il mio cinquino a caldo non gira

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mantovasud »

Accertati se il fumo è visibile durante i cambi di marcia, quando alzato il piede dall'acceleratore per cambiare dopo si riaccelera...comunque, sempre dopo un periodo più o meno lungo se si è proceduti con l'acceleratore chiuso.
In questo caso è l'olio che viene aspirato attraverso il gioco della valvola di aspirazione e la sua guida.

Oppure l'assestamento che deve subire le nuove fasce elastiche all'interno del cilindro.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Mikele
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 13.05.2011, 11:47
Nome: miki

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mikele »

ciao mantovasud ti ringrazio per la risposta...quando rilascio il piede dell'acceleratore non fa fumo ..me ne sono accorto quando accelero da dietro(manualmente dal carburatore a minimo ce solo puzza ma non tanto fumo...) e non nero neanche bianco diciamo fumo e puzza!
quindi potrebbe essere anche il gioco delle valvole? dimmi..dimmi! e la carburazione..potrebbe essere? sento pure un battito di punterie.. potrebbe essere ? 8-)poi per le fasce: ho lasciato le stesse...non le ho cambiate!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Duecanne »

Mikele ha scritto:ciao mantovasud ti ringrazio per la risposta...quando rilascio il piede dell'acceleratore non fa fumo ..me ne sono accorto quando accelero da dietro(manualmente dal carburatore a minimo ce solo puzza ma non tanto fumo...) e non nero neanche bianco diciamo fumo e puzza
8-)poi per le fasce: ho lasciato le stesse...non le ho cambiate!
Male, i segmenti usati hanno già subito assestamento e dilatazioni termiche.
Probabilmente hai un problema su qualche raschia olio ma in primis, verificherei la carburazione per poi valutare la prima ipotesi
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Roket »

Buon giorno
Come già detto i lavori arrangiati a volte rischiano di dover esser rifatti. Controlla compressione e anticipo, colore candele e sfiato vapori olio. Non è un solo problema come dici, batte fuma e brucia olio.
saluti Cele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, NON è quando chiudi l'acceleratore...è quando riacceleri dopo essere stata al minimo, se fa fumo...biancastro, azzurrino..è l'olio che, essendosi miscelato alla benzina in quantità oltre il consentito non riesce a bruciare completamente e si manifesta con quel fumo colorato....

Di olio i motori lo consumano tutti...se la quantità è minima riesce a bruciare completamente, quindi niente fumo...quando è troppo la combustione è incompleta e il motore fa fumo azzurrino.
Un po come la benzina, se la carburazione è buona non fa fumo, quando ca carburazione è troppo ricca dalla marmitta esce il fumo NERO.
Le punterie sono un'altra cosa...ricontrollale a freddo.
Se il cilindro è stato "lucidato" dai modo di dargli un po di assestamento.

La carburazione ricca fa fumo nero, l'odore è intenso e acre....ma se l'olio (???) in eccesso è la causa del fumo, smagrirla non è la procedura giusta.

Qui i consigli sono altri che possono darteli.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Mikele
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 13.05.2011, 11:47
Nome: miki

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mikele »

ok..mantovasud vado da un altro meccanico e la faccio controllare forse e meglio!
ma tu non mi hai detto ancora che olio usi tu! o almeno dimmi cosa mi consigli per una piu' lunga durata del motore!
che dici olio Bardahl TECHNOS C60 5W40 va bene? :wink:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mantovasud »

L'olio motore per la 500 modificata ma anche no, deve avere un'ottima resistenza al calore....questo è riconoscibile dalla sigla...
Un olio W 5 / 40 sta a indicare : W 5 (winter sta per INVERNO) è l'indice di fluidità a freddo, quindi più è basso e più l'olio è fluido...liquido....il secondo numero indica la fluidità a caldo, quanto il motore sa resistere prima che diventi come l'acqua per il calore.

Quello che maggiormente conta è il secondo numero...ma su un motore raffreddato ad aria e per di più modificato, le temperature tendono a salire NOTEVOLMENTE, a differenza di uno raffreddato a liquido.

Quel 5/40 è più idoneo per un motore moderno RAFFREDDATO a ACQUA....per il tuo è meglio un 15/50....non lo dico io, lo diranno tutti.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Guido972 »

Mantovasud ha scritto:L'olio motore per la 500 modificata ma anche no, deve avere un'ottima resistenza al calore....questo è riconoscibile dalla sigla...
Un olio W 5 / 40 sta a indicare : W 5 (winter sta per INVERNO) è l'indice di fluidità a freddo, quindi più è basso e più l'olio è fluido...liquido....il secondo numero indica la fluidità a caldo, quanto il motore sa resistere prima che diventi come l'acqua per il calore.

Quello che maggiormente conta è il secondo numero...ma su un motore raffreddato ad aria e per di più modificato, le temperature tendono a salire NOTEVOLMENTE, a differenza di uno raffreddato a liquido.

Quel 5/40 è più idoneo per un motore moderno RAFFREDDATO a ACQUA....per il tuo è meglio un 15/50....non lo dico io, lo diranno tutti.

Emidio
Confermo 15W-50
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Oleandroi »

Anch'io confermo 15/50 ma con l'accortezza di non tirare giri a motore freddo :?
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Elucubratio »

Oleandroi ha scritto:Anch'io confermo 15/50 ma con l'accortezza di non tirare giri a motore freddo :?
Sempre buono questo vecchio consiglio. Come quello di far scaldare 5 minuti il motore prima e di non partire immediatamente, specie d'inverno e specie se elaborato.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Maurizio »

Non sono tanto favorevole a lasciar girare un motore freddo al minimo, si parte tirando le varie marce ad un regime leggermente + alto del minimo, e man mano che si scalda aumenti i giri.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Elucubratio »

Maurizio ha scritto:Non sono tanto favorevole a lasciar girare un motore freddo al minimo, si parte tirando le varie marce ad un regime leggermente + alto del minimo, e man mano che si scalda aumenti i giri.
Non intendevo a minimo ma con l'aria tirata, quindi 2000 rpm circa :s
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Maurizio »

Certo ma quanto riesce a rimanere acceso il motore con lo starter tirato??
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Elucubratio »

Maurizio ha scritto:Certo ma quanto riesce a rimanere acceso il motore con lo starter tirato??
Il mio finchè non finisce la benzina nel serbatoio! Rido Ma anche quando avevo il 499 originale qualche minuto la lasciavo tirata rilasciandola gradualmente e poi partivo. Adesso invece che è elaborato parto che è adirittura ancora inserita e la lascio strada facendo, ma lì cambia tutto.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Maurizio »

Beato te, io dopo un minuto inizia a sborbottare e girare male è se insisto si spegne, ma se non la tiro non parte nemmeno se la spingo
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”