il mio cinquino a caldo non gira

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Mikele
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 13.05.2011, 11:47
Nome: miki

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mikele »

striscia gripp1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mikele
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 13.05.2011, 11:47
Nome: miki

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mikele »

ok...le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mikele
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 13.05.2011, 11:47
Nome: miki

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mikele »

vedete cosa ho messo sotto i due cilindri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mikele
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 13.05.2011, 11:47
Nome: miki

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mikele »

prima di mettere la testata...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mikele
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 13.05.2011, 11:47
Nome: miki

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mikele »

Ecco ragazzi appena finito e pronto da monrare...lo vedete come'....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mantovasud »

Si vede anche che le valvole hanno lasciato la loro impronta sui pistoni...forse anche questa la necessità di sollevare i cilindri, poi sul cilindro posteriore guardando il cielo del pistone sono evidenti dei problemi di preaccensione, anche la guarnizione fatica a rendere ermetica la testata.
Poi, sembra che il motore è un po che è fermo, non dimostra di essere appena smoltato.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Oleandroi »

Con quella base d'appoggio dei cilindri,ho l'impressione che gli anelli di rame dureranno poco,e' molto probabile che tenderanno ad aprirsi,io ti auguro che possano reggere nel tempo,ma,visto l'esiguo appoggio verso il carter,il dubbio permane; l'intervento migliore,sarebbe quello di spianare e mettere una piastra d'acciaio o di duralluminio,visto che è un intervento abbastanza semplice. Toglimi una curiosità,che bielle monti?da quel poco che riesco a vedere in foto mi sembrano di derivazione DINO,o mi sbaglio. :s
Mikele
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 13.05.2011, 11:47
Nome: miki

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mikele »

b.giorno rispondo a oleandroi: ti confermo le bielle sono della Dino Ferrari e speriamo che quei cerchietti di rame tengano...poi chi vivra' vedra' speriamo tengano..nel caso metto la piastra guardate che mi parte a colpo!!! :aa: poi confermo anche che il motore e fermo da un anno e i carter li ho verniciati io..PERFETTI!! nessuno mi ha consigliato sulla lubrificazione il mio olio il 5w40 Selenia va bene o aggiungo additivo anti grippaggio?
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Duecanne »

Mikele ha scritto:b.giorno rispondo a oleandroi: ti confermo le bielle sono della Dino Ferrari e speriamo che quei cerchietti di rame tengano...poi chi vivra' vedra' speriamo tengano..nel caso metto la piastra guardate che mi parte a colpo!!! :aa: poi confermo anche che il motore e fermo da un anno e i carter li ho verniciati io..PERFETTI!! nessuno mi ha consigliato sulla lubrificazione il mio olio il 5w40 Selenia va bene o aggiungo additivo anti grippaggio?
Non credo che il 5w40 sia ottimale per quel motore, già un 10/40 credo sia troppo fluido anche se regge meglio come grado termico. Personalmente ho sempre usato il 15/50 su quei motori anche preparati. Dura meno ma considerando il basso chilometraggio dell utilizzo dei nostri cinquini, penso sia sufficiente ma su questo sentirai tanti pareri anche discordanti
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, allora sembra di capire che hai intensione e chiedi dei suggerimenti per riparare i danni che hai avuto sul motore che avevi in "cantina".
Certo che qualche problemino lo ha....io non sono un motorista ma il rame è un metallo tenero, quelle superfici di appoggio sono troppo esigue, se non hanno una superficie che contengano appena la loro larghezza cedono ugualmente.

Un olio 5/40 è adatto a un motore moderno, di oggi, dove gli accoppiamenti e le lavorazioni sono ridotte nei loro giochi... è importante che l'olio vada subito in circolazione.... quello che ha più interesse è che resista bene alle alte temperature e a freddo non renda il motore rumoroso dovuto all'eccesso di fluidità....anche per la necessità di dover aumentare i giochi di accoppiamento.
15 o 20/50 è il suo.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Mikele
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 13.05.2011, 11:47
Nome: miki

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mikele »

ragazzi vi ringrazio tanto per gli ottimi consigli che mi avete dato..mettendoli in pratica ho risolto il problema GRAZIE!!!
in particolare mantovasud,duecanne,oleandroi altri consigli su olio motore e additivi?
Mikele
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 13.05.2011, 11:47
Nome: miki

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mikele »

b.giorno ragazzi ieri ho fatto 28 chilometri alla media di 110 tutto bene ma l'amico che mi veniva dietro con l'altra macchina mi ha segnalato che faccio fumo! come mai? sapete dirmi voi qualcosa? forse lubrificazione sbagliata? o fuori fase? ho notato pure che da fermo il fumo puzza pure! prima dell'ingripagio non avevo di questi problemi e non 8-) sentivo puzze! voi cosa suggerite? 8-)
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Oleandroi »

Di che colore è il fumo?
Mikele
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 13.05.2011, 11:47
Nome: miki

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mikele »

bianco...o sembra ,comunque no nero!
8-)
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Oleandroi »

Mikele ha scritto:bianco...o sembra ,comunque no nero!
8-)
Il fumo bianco e denso indica una combustione carica di lubrificante mentre se la densità non è eccessiva(fumo leggero) può essere una carburazione molto magra,in quest'ultimo caso,occhio,sussiste il pericolo di grippaggio. 8-)
Rispondi

Torna a “MECCANICA”