il mio cinquino a caldo non gira

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Mikele
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il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mikele »

b.pomeriggio a tutty...ragazzi ho bisogno di un serio aiuto..vi elenco il problema:
Ho il mio cinquino super preparato gia' da diversi anni con pistoni della asso da 85mm e tutto mi andava a gonfie vele.
un bel giorno durante un raduno ho subito un grippaggio a un pistone.Il mio meccanico di fiducia (che comunque e un meccanico bravo ma e abbastanza generico)mi ha smontato il motore pezzo per pezzo e gli ha sostituito il pistone e il cilindro con la rettifica hai cuscinetti di banco per una perdita di olio che lamentavo da tempo insomma tutto fatto a puntino.
Il meccanico non avendo l'auto a portata di mano il motore lo ha messo in moto per la prima volta sul suo banco e tutto girava!
Allorche mi chiama e mi restituisce il motore dicendomi di montarlo e provarlo a metterlo i moto ma senza camminarci..
Io tutto entusiasta lo metto sotto e dopo alcuni minuti di prova accelerando ma senza camminare con l'auto il motore si spegne..
stupore...si e spento?...ba!!! vado in auto per farlo ripartire ma nulla lui non gira per niente!praticamente il motorino fa strani rumoracci ...il volano non gira!!!sicuramente si attaccano i pistoni nei cilindri....suppongo!!!buuu...
dopo circa un ora vado in auto e riprovo...riparte il motore e ripartito come nulla fosse!ma dopo altri minuti circa 10 si rispegne e non gira piu'...e cosi' via..bisogna attendere circa un ora e poi riparte...voi cosa suggerite prima di smontarlo nuovamente!!!
soluzioni? olio non arriva in testa? boooo...datemi dei suggerimenti!!!help
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doibaf
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Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da doibaf »

Quello che mi viene in mente è una tolleranza scarsa tra cilindri e pistoni che va finchè è a freddo, ma con la dilatazione si blocca senza rovinare niente perché il motore non è sotto carico.

Difficile non smontare per capire :sad:

doibaf
Pipo
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Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Pipo »

Sono grippaggi...
Mikele
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Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mikele »

rispondo ma doibaf: il mio cinquino e sempre andato bene con quelle tolleranze!suggerimenti?
rispondo a pipo: sono grippaggi? e quindi cosa suggerisci?
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Charles
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Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Charles »

Concordo con doibaf, sicuramente è quello il problema, (scarsa tolleranza, pistone cilindro).
Mikele
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Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mikele »

ma secondo voi quanta tolleranza dovrei dargli?pistoni 85mm
Oleandroi
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Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Oleandroi »

Mikele ha scritto:ma secondo voi quanta tolleranza dovrei dargli?pistoni 85mm
Pistoni stampati o fusi?
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Charles
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Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Charles »

Non so quale pistone hai grippato la prima volta, ma sicuramente era quello lato volano per intenderci, perchè di solito e quello che grippa più facilmente, allora devi dare un po più di tolleranza a quel cilindro rispetto al primo, se il meccanico non è proprio giovanissimo lo dovrebbe sapere anche lui di questa problematica dei motori spinti che sono soggetti a questo fenomeno, specialmente se non è a posto di carburazione, o carburazione troppo magra.
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Mantovasud
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Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, io concordo con un assemblaggio un po superficiale (forse) specie se il meccanico ha una discreta esperienza su questo tipo di motori (modificati).... da condividere la responsabilità con la rettifica e il produttore dei ricambi, che ben doveva dare le istruzioni per le tolleranze di montaggio...che magari avrà dato ma non sono state rispettate... aggiungendo poi altre particolarità che non conosciamo.

Il grippaggio a fermo per la carburazione magra di un motore appena assemblato...quindi limitato nelle sue prestazioni e altrettanto nel numero di giri, mi sembra un po eccessivo....in questo caso le prestazioni si conoscevano dato che il motore era già modificato, si cercava solo di "farlo girare".
Comunque è evidente un difetto sia meccanico e magari di raffreddamento... al "minimo" l'aria potrebbe non essere sufficiente per raffreddare il motore.... comunque per ammissione di Mikele pare un essere una replica del passato...

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Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mikele »

b.giorno rispondo a Mantovasud: grazie tantissime per la risposta piu tardi ti scrivo le tolleranze che ha sempre avuto quei cilindri e pistoni ho ancora il pistone e il cilindro che ho sostituito cosi giudichi meglio la tolleranza che avevo in passato ..comunque il motore girava bene prima del grippaggio e andava su strada a meraviglia....bo....nel caso vediamo di rettificare di qualche altro millimetro i cilindri....aspe che vado in garage e misuro i vecchi pezzi.. :? :picchiatesta:
Pipo
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Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Pipo »

Mikele, nel post hai detto che è stato sostituito il pistone ed il cilindro incriminato, lasciando intendere che l'altro è rimasto com'era. Ciò fa pensare che il cilindro/pistone sostituito abbia lo stesso "stretto" accoppiamento precedente...
Pipo
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Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Pipo »

Mikele, nel caso vediamo di rettificare di qualche altro millimetro i cilindri....aspe che vado in garage e misuro i vecchi pezzi..
8-) 8-) 8-)
Millimetri...?
Con cosa vai a misurare? I componenti grippati difficilmente riuscirai a misurarli.
Mikele
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Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mikele »

salve a tutty...rispondo a pipo: tranquillo ho portato il cilindro e il pistone al tornitore per le misura precise: cilindro 85mm precise mentre il pistone 84,4 ....quindi sono 6 centimillimetri o come li misurate o chiamate millesimi....che dici pipo sembrano un po pochini?
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Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Oleandroi »

Mikele ha scritto:salve a tutty...rispondo a pipo: tranquillo ho portato il cilindro e il pistone al tornitore per le misura precise: cilindro 85mm precise mentre il pistone 84,4 ....quindi sono 6 centimillimetri o come li misurate o chiamate millesimi....che dici pipo sembrano un po pochini?
Presumo che sia 84,04 e non 84,4 altrimenti suonerebbe come una campana;ad ogni modo 6/100 sono pochi,come minimo andrebbe a 10/12,dipende anche dai pistoni che monti ed a quale cilindro ti riferisci.
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Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Febo »

forse volevi dire 84,94 mm ........... comunque troppo pochi i centesimi di tolleranza
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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