il mio cinquino a caldo non gira

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Pipo »

Hai una tolleranza di 6 centesimi. Per uno stampato ce ne vogliono almeno il doppio :s
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Oleandroi »

Febo ha scritto:forse volevi dire 84,94 mm ........... comunque troppo pochi i centesimi di tolleranza
Scusami,ho messo lo 0 al posto del 9,me ne sono accorto adesso :picchiatesta:
Mikele
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 13.05.2011, 11:47
Nome: miki

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mikele »

ragazzi si volevo dire : pistone 84,94 e cilindro 85mm tolleranza di 6mm questa tolleranza e identica a quei ricambi grippati che ho in garage..
per rispondere ad altri amici che gentilmente hanno espresso la loro opinione il grippaggio non so' di preciso quale cilindro l'abbia avuto (quello del lato volano o l'altro anteriore)ma voi mi suggerite di portarlo a 10mm ...quindi di rettificare le camere(i cilindri)?
altra domanda: ma portare le stesse misure a tutte e due i cilindri?
altra domanda:puo' essere che i due paraoli di banco che riscaldandosi si dilatano e non gira l'albero?sai avendoli rettificati per la perdita di olio?potrebbe essere?
altra domanda:per smontare i cilindri smonto la testata e poi i cilindri? sai.. lo volevo fare io!
poi la testata va stretta con la chiave dinamometrica? :wink: :wink: :picchiatesta: :picchiatesta:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da doibaf »

Mikele ha scritto:ragazzi si volevo dire : pistone 84,94 e cilindro 85mm tolleranza di 6mm


Sono 6 centesimi!
Mikele ha scritto: questa tolleranza e identica a quei ricambi grippati che ho in garage..
per rispondere ad altri amici che gentilmente hanno espresso la loro opinione il grippaggio non so' di preciso quale cilindro l'abbia avuto (quello del lato volano o l'altro anteriore)ma voi mi suggerite di portarlo a 10mm ...quindi di rettificare le camere(i cilindri)?
Qui è meglio che ti risponda chi ha più esperienza
Mikele ha scritto: altra domanda: ma portare le stesse misure a tutte e due i cilindri?
Quello lato volano raffredda di meno ecco perché si usava farlo più comodo.
Mikele ha scritto: altra domanda:puo' essere che i due paraoli di banco che riscaldandosi si dilatano e non gira l'albero?
No!
Mikele ha scritto: sai avendoli rettificati per la perdita di olio?potrebbe essere?
No!
Mikele ha scritto: altra domanda:per smontare i cilindri smonto la testata e poi i cilindri? sai.. lo volevo fare io!
Il sistema è quello, ma la cosa più importante è l'osservazione con i pezzi in mano
Mikele ha scritto:poi la testata va stretta con la chiave dinamometrica? :wink: :wink: :picchiatesta: :picchiatesta:

Si, e per successive passate

doibaf
Mikele
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 13.05.2011, 11:47
Nome: miki

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mikele »

raga non mi avete dato misure! datemi le misure secondo questi pistoni della asso fusi a ?
non so come postare na foto!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, la tua è una modifica importante...hai parlato di solo pistoni e non hai detto tutto, è importate anche il resto visto che ormai sei recidivo e il fai-da-te non è molto consigliato.
Il cilindro, dal momento che occorre "allargarlo" è facile portarlo a misura mediante la lappatura dello stesso...forse il pistone potrebbe non essersi rovinato oltre qualche "graffio" dal momento che l'arresto non è avvenuto in velocità con il trascinamento forzato del motore dovuto all'inerzia dell'auto..... se quello che hai raccontato corrisponde alla realtà, se così, forse te le cavi con una leggera ammenda.

Devi smontarlo per costatarne i guai, metti le foto e vedrei che i motoristi potranno darti dei buoni consigli una-tantum...non del vecchio pistone, ma di quello attuale.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Pipo »

Il pistone lato volano deve avere almeno 0,01 mm., di solito 0,02 mm. di tolleranza in piú. :s
Mikele
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 13.05.2011, 11:47
Nome: miki

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mikele »

ok..ragazzi grazie per le dritte...poi vi informero' cosa ho fatto :? :? :wink:
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Pipo »

Però, se grippa in folle alle prime messe in moto, i due centesimi in più rispetto al cilindro nr. 1 non bastano. C'è qualcosa che non mi convince....
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mantovasud »

Per me le misure date da Mikele non sono esatte, lui ha misurato il vecchio cilindro (??) che aveva in cantina...e fatte rilevare dal "tornitore" ??
Il pistone non si misura come un pezzo tornito, anche per la sua forma a tronco di cono....poi è il cilindro che viene adattato al pistone, non può essere (il cilindro) 85mm perfetto, chissà, forse anche le fasce....

Non sa riconoscere la sostituzione dei paraolio con i supporti di banco...come pensa di poter fare il lavoro da solo.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Pipo »

Io avevo già detto in precedenza che un pistone grippato è difficilmente misurabile anche per una officina di rettifiche... :s
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Duecanne »

Molto strano ma poi come è finita?
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Pipo »

Il cilindro/pistone misurato in cantina è percaso quello che aveva fatto i suoi 3/4 mila km. e poi ha grippato?.... se è così a questo forse mancavano i 2 centesimi ma a quelli rotti in folle mancava ben altro. :s
Mikele
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 13.05.2011, 11:47
Nome: miki

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da Mikele »

b. giorno ragazzi oggi ho smontato la testata del mio cinquino con il difetto sopra citato:
il pistone che ho fatto cambiare mostra piccola grippatura o strisciatura ....
nel pomeriggio lo porto dal tornitore e vediamo la tolleranza.(sono propio curioso..sicuramente il meccanico nn lo ha controllato)
al massimo li porto entrambi i cilindri e pistoni e gli do' al massimo 8millesimi ad entramdi...che dite voi?
ma come faccio a postare foto qui per farvi vedere? :picchiatesta: :picchiatesta:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: il mio cinquino a caldo non gira

Messaggio da doibaf »

Un solo segno di grippatura potrebbe essere anche sintomo di non perfetto squadro delle bielle...

doibaf
Rispondi

Torna a “MECCANICA”