POMPA ELETTRICA A SUSSIDIO

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: POMPA ELETTRICA A SUSSIDIO

Messaggio da Aldoregno »

Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: POMPA ELETTRICA A SUSSIDIO

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, nel pieno rispetto delle idee e del lavoro altrui....

Io le cose sono per semplificarle, il suo montaggio comporta quella particolarità....comprare una pompa-benzina elettrica che sia di ausilio per quella originale meccanica...tanto vale che elimini quella originale.

la pompa elettrica necessita di una particolare predisposizione....oppure come ti è stato spiegato, devi mettere quella della Mini.....in alternativa segui il lavoro illustrato da Adriano Casoni.

Se opti per l'elettrica, quella originale devi toglierla comunque, privata del flusso della benzina con il calore soccombe in brevissimo tempo.

Ciao....Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Dani500R
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 26.03.2016, 20:59
Nome: Daniele
Località: Pieve Emanuele

Re: POMPA ELETTRICA A SUSSIDIO

Messaggio da Dani500R »

Riprendo questa discussione

Ho comprato la pompa Hardi da 0.18, e, ovviamente, appena arrivata la 500 ha smesso di avere problemi di vapor lock; ad onor del vero, ho cambiato la pompa meccanica con una di qualità migliore. Sto pensando di montare comunque la Hardi in parallelo alla pompa meccanica, da attivare se necessario (code prolungate o ripartenze a caldo). Il progetto sarebbe: raccordo a T dopo la pompa meccanica, con valvole di non ritorno per preservare la pompa meccanica stessa quando funziona quella elettrica; per il pescaggio, altro raccordo a T all' uscita del serbatoio, oppure sostituzione del galleggiante con quello del 126, prolungando il beccuccio di ritorno al serbatoio con un pezzo di tubo cavis, ed ottenendo così due pescaggi distinti. Per il cablaggio elettrico, utilizzo la chiave al piantone bloccasterzo, ora inutilizzata. Tutto giusto?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: POMPA ELETTRICA A SUSSIDIO

Messaggio da Mantovasud »

Un rimedio quasi "efficiente" al vapor-lock (nei motori a carburatori), è stato quello di pressurizzare i serbatoi della benzina..sia per ridurre lo scarico dei vapori nell'atmosfera che migliorare il sistema di alimentazione del motore.

Le pompe meccaniche non riescono a sopportare i regimi elevati, aumentando la rotazione del motore si riduce la loro mandata..controllando l'uscita della benzina il getto è più intenso se il motore gira piano.
Durante la rotazione, la molla che è sotto la membrana deve estendersi e contrarsi per seguire la rotazione della camme, se il motore gira troppo forte, qualche pompata viene a mancare.

La mancata ripartenza a caldo non è causa della pompa, quando l'accendiamo dopo una sosta, se alziamo lo starter "non parte più", occorre stare con il piede giù e azionare il motorino di avviamento...quando si accende borbotta e fa fumo nero, il nero e sinonimo di miscela ricca.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Dani500R
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 26.03.2016, 20:59
Nome: Daniele
Località: Pieve Emanuele

Re: POMPA ELETTRICA A SUSSIDIO

Messaggio da Dani500R »

Fatto, ma non parte comunque: ma non è per questo che scrivo.
Stamattina c'era una 500 parcheggiata, mai restaurata, una L, ero lì che la guardavo ed è arrivato il proprietario. Nel parlare gli ho detto del mio problema della ripartenza a caldo e mi ha risposto che lo fa anche la sua, ma che dopo 51 anni che ha solo quella, lui fa così: fa girare il motorino tre volte senza però girare la chiave, dopodiche' da' il contatto, a quel punto facendo girare il motorino parte subito. Devo assolutamente provare, voi che ne pensate?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: POMPA ELETTRICA A SUSSIDIO

Messaggio da Mantovasud »

Con una volta parte prima che con tre volte..anzi quattro, 3 senza chiave e una con la chiave.

..mi sembra che è stato spiegato come si accende la 500
Provare non costa nulla, quel signore ha impiegato 50 anni per imparare ad accendere la sua auto, malgrado questo continua a fare errori.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”