Problemi motorino avviamento

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Pirumpella
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Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Pirumpella »

Ho montato il motorino avviamento di ricambio,ed alprino colpo Gigetta e` partita.
La cosa che ho notato,e che la frizione si e` allentata,ed ingranando la prima raschia un po e la corsa del pedale e` molto corta.
Puo` essere che a causa dei continui cambi di marcia durante la lunga passeggiata si sia smollata ?
Il registro frizione e` solo quello di fianco al volano sotto il cambio ?
Cosa dovrei controllare per essere sicuro che la frizione abbia una corsa normale ?
Grazie
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Dboniot
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Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Dboniot »

Pirumpella ha scritto:Ho montato il motorino avviamento di ricambio,ed alprino colpo Gigetta e` partita.
La cosa che ho notato,e che la frizione si e` allentata,ed ingranando la prima raschia un po e la corsa del pedale e` molto corta.
Puo` essere che a causa dei continui cambi di marcia durante la lunga passeggiata si sia smollata ?
Il registro della frizione e` solo quello di fianco al volano sotto il cambio ?
Cosa dovrei controllare per essere sicuro che la frizione abbia una corsa normale ?
Grazie
Ciao Raffaele,
il registro è sul lato sinistro del cambio, le cause probabili possono essere due:
La corda della frizione che si sta rompendo, controlla dove parte dal pedale che sia integra, la seconda é che si sia spostata dove il dado trattiene la guaina sempre sul cambio, é un dado da M8.
In realtá ci possono essere anche altre cause, in primis il bullone che vincola la forcella all'asta all'interno della campana, o problemi al gruppo frizione.
Controlla prima quelle che ti ho segnalato, che sono abbastanza indolori. :s
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Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Pirumpella »

Grazie Domenico,appena posso controllo.
Buona serata.
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Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Pirumpella »

Dopo aver controllato le eventualità`consigliatemi dall`amico Dboniot, ed escludendole,ho risolto avvitando un poco il registro dove si trovano i due dadi 10\17 che determinano la corsa frizione.
Adesso inizio a smontare il vecchio motorino,per trovare la causa del guasto.
Grazie a tutti.
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Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Pirumpella »

Ho smontato il tutto,volevo chiedere qualche info.
Posso pulirlo con benzina ?
Posso cambiare le boccole (e`necessario ?) senza attrezzi speciali ?
spazzole (a vista )sono da sostituire ?
Il pignone rovinato,e` meglio sostituirlo ?
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Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Maurizio »

Prima di sostituire le boccole con delle altre std controlla che non ci vogliano quelle minorate, esistono, si trovano con un po di fatica ma le trovi. http://www.ebay.it/itm/2-BOCCOLE-MOTORI ... 56499f6a12
Certo che puoi lavare il tutto con la benzina, ma devi soffiarlo a lungo in modo che evapori tutta la benzina che si è infilata all'interni delle spire di rame, io sono anni che li lavo con solvente alla nitro, ma non mi dilungo nel lavaggio e lo soffio in meno che non si dica, e problemi 0
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Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Pirumpella »

Grazie Maurizio, cosa ti sembra delle spazzole ?
Casa significa,minorate,inferiori come diametro a quelle esistenti ? E il pignone ?
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Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella ha scritto:Grazie Maurizio, cosa ti sembra delle spazzole ?
Le spazzole potrebbero andare ancora quelle, ma x quello che costano io le metterei nuove, previa lappatina al collettore e l'obbligato smiccamento del collettore
Casa significa,minorate,inferiori come diametro a quelle esistenti ? E il pignone ?
Le boccole minorate sono + piccole all'interno dove gira l'alberino dell'indotto, xche come saprai oltre le boccole si consumano anche l'alberino, mano, ma si consuma anche lui, e quindi, fanno le boccole minorate, x la boccola del pignone non mi è mai successo di aver gioco assiale sull'albero una volta messo un pignone nuovo, ed è gia corredato di boccola.
PS la boccola del pignone lavora solo quando si tiene inserito il motorino a motore avviato, xche nel momento che si fa l'avviamento il pignone gira agli stessi giri del lindotto.
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Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Oleandroi »

Nella maggior parte dei casi in cui si cambiano le boccole si rende necessario passare l'alesatore apposito(registrabile) perché una volta installate tendono a chiudersi,comunque è sempre consigliato di sostituirle perché dopo aver funzionato per molti anni si sono ovalizzati i fori con il pericolo che l'indotto vada a contatto con le espansioni polari dei campi. :s
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Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Pirumpella »

Ho misurato con il calibro le vecchie e le nuove boccole,ambedue misurano 10 mm,ribadisco comunque la domanda se ho bisogno,(nel caso decidessi di cambiarle)di un attrezzo speciale per togliere le vecchie ??
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Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Alessandro82 »

Le boccole le togli con il martello e un punzone o altro oggetto che sia appoggi sul labbro della boccola
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Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Pirumpella »

E questa ??
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Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Pirumpella »

[quote]e e l'obbligato smiccamento del collettore [quote]
Come faccio ?
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Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella ha scritto:E questa ??
è basta toglierla e rimetterla, x toglierla, quando spingi fuori la boccola dall'interno espelle anche il tappo.
Pirumpella ha scritto:
e e l'obbligato smiccamento del collettore
Come faccio ?
Prendi un pezzo di lama da seghetto la passi tra una lamella di rame è l'altra del collettore, devi abbassarti circa di 0,5mm.
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Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Stefano88 »

Lo smiccamento del collettore lo puoi fare con una vecchia lama da seghetto che passi nelle scanalature ; questo serve per pulire dai residui delle spazzole.
Per togliere le boccole prendi un bullone vecchio da 8 e con un martellino le togli.
Per togliere la boccola lato spazzole stesso procedimento per l' altra; prendi sempre un bullone da 8 e un martello e dalla parte interna dove ci sono le spazzole posizioni il bullone.
Dall' altra parte vedrai uscire il tappo parapolvere per il grasso.
Quando rimonti la boccola basterà prendere un cacciaspine e ribattere l' alluminio in modo che il tappo non esca.
Per montare le nuove ti prendi un bullone che entri dentro la boccola e poi dalla parte inversa della sede della boccola metti una rondella e un dado e inizi a stringere fino a quando non arriva a battuta. Un consiglio il corpo del motorino dove ci sono le spazzole lavalo solo con diluente nitro non utilizzare acqua perchè i contatti esterni si ossidano.
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