Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Oleandroi »

doibaf ha scritto:
Oleandroi ha scritto:
Guido972 ha scritto:Ciao Enrico, ottimo lavoro :s
Io Enrico lo conosco di persona e non mi meraviglio del suo operato,poi ha due amici,che in fatto di competenza e precisione,non sono secondi a nessuno.
Qui sul forum Bulin non ne ha solo 2 di amici....!!! Rido Rido Rido

doibaf
Non volevo offendere nessuno,non ho specificato,sono due amici che hanno collaborato materialmente ad ottenere un ottimo risultato.Lo so' anch'io che di amici ne ha molti,io mi considero tra questi ultimi.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

Oleandroi ha scritto:
doibaf ha scritto:
Oleandroi ha scritto: Io Enrico lo conosco di persona e non mi meraviglio del suo operato,poi ha due amici,che in fatto di competenza e precisione,non sono secondi a nessuno.
Qui sul forum Bulin non ne ha solo 2 di amici....!!! Rido Rido Rido

doibaf
Non volevo offendere nessuno,non ho specificato,sono due amici che hanno collaborato materialmente ad ottenere un ottimo risultato.Lo so' anch'io che di amici ne ha molti,io mi considero tra questi ultimi.
Troppo buoni veramente !

Francesco, (Oleandroi) diciamocela tutta: anche tu mi hai aiutato nel montaggio della ventola di raffreddamento. Comunque a parte questo, tu metti sempre a disposizione del forum la tua notevole esperienza, un po' come tutti i "grandi" del forum.

:wink:

Ciao! :s
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

Ciao a tutti,
eccomi qui a riprendere, (finalmente ho trovato un po' di tempo), le vicende della mia 5.

Dopo il lavoro descritto sopra in questa discussione, per completare la revisione di tutta la meccanica, rimaneva da effettuare quella della scatola dello sterzo. Ovviamente era sicuro che sarebbe stato veramente l'ultimo passo per concludere i lavori ma invece non è stato proprio così: un fantomatico rumore dapprima lieve, casuale, non persistente e poi con il passare dei chilometri percorsi sempre più forte e sistematico, durante la fase di richiesta di copia al motore (specie in salita), mi ha costretto a tirare giù nuovamente il gruppo motore-cambio :arg: e ricorrere all'aiuto del nostro amico Domenico (Dboniot). Ecco in sintesi come si sono svolti i fatti:

1) Lo sterzo.
Per non tenere ferma la vettura, ho trovato in demolizione una buona scatola dello sterzo esattamente uguale a quella originale montata sulla mia 5 (costo 75,00€ iva compresa) smontata dal sottoscritto da ciò che rimaneva di una 500 R, dopo aver fatto alcune verifiche (anche se indicative), sull'entità del gioco tra settore dentato e vite senza fine.

Ecco le foto:
IMG_20171027_172557.jpg
CIMG0662.JPG
CIMG0753.JPG
Il tutto è stato spedito a Domenico che con estrema disponibilità e pazienza :aa: ha montato e regolato il complesso mettendolo a bagno d'olio, preoccupandosi quindi della perfetta tenuta della scatola, delle guarnizioni, del o-ring ecc.
La scatola dello sterzo originale è stata poi rimossa e quella revisionata montata rivedendo ovviamente la convergenza anteriore. Questa revisione è stata un successo, lo sterzo adesso è fluido, sensibile e preciso molto più di prima con l'utilizzo della scatola "vecchia" (43 anni di onesto e onorato lavoro. Anche lei in seguito verrà revisionata).

2) Il rumore.
Ho fatto delle prove, in collaborazione con Domenico, per capire da dove dipendeva il rumore:
- con il motore disinserito (frizione schiacciata) nessun rumore né in rettilineo né in curva
- in discesa con motore inserito e in decelerazione nessun rumore né in rettilineo né in curva
- in pianura accelerando, lieve rumore che poi sparisce quando la vettura procede mantenendo un regime pressoché costante.
- in salita accelerando il rumore c'è e si sente netto, sia in terza che in quarta marcia. Si sente anche in prima e seconda ma è coperto dal rumore più forte che fa il motore. Questo si verifica sia in rettilineo che in curva.
Conclusione: il rumore dipendeva dalla trasmissione e precisamente dal cambio. Sono stati sostituiti i due cuscinetti del portatreno (scatola differenziale), gli unici due cuscinetti non sostituiti nella fase precedente di revisione descritta sopra.

Ecco alcune foto delle piste interne (sono state rimosse le gabbie e i rulli) dei cuscinetti dx e sx deteriorati:
CIMG0856.JPG
CIMG0855.JPG
CIMG0843.JPG
CIMG0846.JPG
e una foto dei due cuscinetti nuovi
CIMG0819.JPG
A causa di questo problema non ho potuto portare la 500 al nostro raduno del Lago di Garda e finalmente ora la porto al raduno nazionale. Dalle prove che ho fatto su strada credo proprio che tutto vada bene e di poter chiudere finalmente i lavori (almeno quelli riguardanti la meccanica :lol: ).

A presto in Valpolicella e seguiteci tutti sul forum!!! :?

PS 1: Si prevede un cin-cin tutti insieme per festeggiare la conclusione dei lavori. ;)
PS 2: un grazie a Domenico e Pierino che mi hanno seguito nei lavori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Dboniot »

Aggiungo una curiositá tecnica:
Le piste interne dei due cuscinetti sono state smontate senza aprire il differenziale, per poter utilizzare l'estrattore é stato necessario interporre un tubo lungo 480 mm, per superare la lunghezza del semiasse.
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Oleandroi »

Dboniot ha scritto: 30.05.2018, 23:19 Aggiungo una curiositá tecnica:
Le piste interne dei due cuscinetti sono state smontate senza aprire il differenziale, per poter utilizzare l'estrattore é stato necessario interporre un tubo lungo 480 mm, per superare la lunghezza del semiasse.
:s
:? :? :? :clap:
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Atomo27 »

Enrico,puoi fare una foto alla stampigliatura sulla scatola guida?
Grazie.
atomo27@libero.it
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da doibaf »

Molto utile e ingegnoso l'estrattore!
Per tua cultura meccanica spero abbia seguito tutta la problematica collegata alla registrazione che è importante e delicata per il buon funzionamento.

I complimenti di persona all'imminente raduno!

doibaf
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Dboniot »

doibaf ha scritto: 31.05.2018, 10:03 Molto utile e ingegnoso l'estrattore!
Per tua cultura meccanica spero abbia seguito tutta la problematica collegata alla registrazione che è importante e delicata per il buon funzionamento.

I complimenti di persona all'imminente raduno!

doibaf
Ho fatto le regolazioni del gioco della corona con il comparatore nel foro della bussola del primario e della coppia di rotolamento con il torsiometro.
viewtopic.php?f=22&t=20223&hilit=torsio ... 45#p351478
:s
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

Atomo27 ha scritto: 31.05.2018, 8:45 Enrico,puoi fare una foto alla stampigliatura sulla scatola guida?
Grazie.
Molto volentieri allego le foto seguenti. Se dovesse interessare ho altre foto dei singoli particolari che compongono il complesso della scatola sterzo.
CIMG0751.JPG
CIMG8938.JPG
Paolo, ci vediamo al raduno? Ci sei?

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Atomo27 »

Al 99,9999% è quasi certo, grazie per le foto, bastano quelle.
Volevo capire se è uguale a quella che ho acquistato.
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Maurizio »

Una domanda semplice semplice, ma le scatole guida montate sulle R erano della 126 prima serie?????????????????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Atomo27 »

Una domanda semplice semplice, ma le scatole guida montate sulle R erano della 126 prima serie?????????????????
Si quando ho acquistato la mia nuova, il venditore questo particolare lo ha sottolineato, non è uguale alla L, F, D.
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Maurizio »

Conoscendo la Fiat, mi sembra alquanto strano, magari sulle prime prodotte direi di no.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

Maurizio ha scritto: 31.05.2018, 20:50 Una domanda semplice semplice, ma le scatole guida montate sulle R erano della 126 prima serie?????????????????
Mi risulta di no che non siano identiche. Dal catalogo Fiat, il codice del complesso scatola sterzo del 126 prima serie, non trova riscontro in nessun codice delle versioni del complesso montato sulla R. Ho notato che sostanzialmente la differenza sta nel codice della parte "vite senza fine".

:s
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

Atomo27 ha scritto: 31.05.2018, 21:02
Una domanda semplice semplice, ma le scatole guida montate sulle R erano della 126 prima serie?????????????????
Si quando ho acquistato la mia nuova, il venditore questo particolare lo ha sottolineato, non è uguale alla L, F, D.
Certamente la scatola sterzo della R è differente da quella della F/L infatti l'albero che si collega al piantone dello sterzo è più lungo rispetto a quello della F/L. Però il complesso della scatola dello sterzo della R non è identico a quello del 126 prima serie almeno stando ai codici Fiat pubblicati sul catalogo ricambi.

:s
Rispondi

Torna a “MECCANICA”