Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Oleandroi »

Maurizio ha scritto:
Bulin ha scritto:siamo nel 2017 e sarebbe quasi ora di finire i lavori! :lol:
A dirla tutta i lavori noi non riusciamo a finirli, finito uno è ce ne inventiamo un'altro :mrgreen: :mrgreen:
Non riusciamo a rimanere con le mani in mano :mrgreen:
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

Ciao a tutti,
ho smontato la dinamo e provvederò nella sostituzione dei cuscinetti e delle spazzole.

Però ora ho un altro problema: come è stata montata la ventola sull'albero della dinamo mi crea qualche dubbio. La tavola A4.09 del catalogo ricambi Fiat (marzo 1974), indica il distanziale 4427788 che mi risulta non essere quello che invece monta la mia 500 indicato nella foto CIMG9391 (c'è anche lo spessore non utilizzato ma quello è un discorso a parte).

Come si vede nella foto CIMG9390 il "dischetto" serrato sul centro della ventola è più uno "scodellino" che un distanziale come indicato nella foto CIMG9391. Questo non si introduce (o di pochissimo) nel foro della ventola e guardando il profilo del distanziale 4427788 nel disegno del catalogo, mi sembra che il mio "scodellino" non vada bene.

Allego le foto:
mon15_CIMG9390.JPG
mon15_CIMG9391.JPG
mon15_CIMG9395.JPG
mon15_CIMG9396.JPG
Foto del distanziale 4427788 che francamente non riesco a capire come possa essere utilizzata la sede interna a boccola. Ma come si monta? Ammesso che si possa montare nel contesto indicato dalle foto precedenti. Foto CIMG0098 e CIMG0099
mon15_CIMG0098.JPG
mon15_CIMG0099.JPG
Non vorrei essermi creato dei problemi che non esistono ... :wowo!!:

Chiedo lumi, grazie !!!
Bulin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Oleandroi »

Sulle ventole in alluminio se monti quello scodellino (oltretutto e' quello che viene dato a corredo della stessa)c'e' il pericolo che dopo un po' di funzionamento possa cedere provocando l'allentamento. Quello originale non lo puoi mettere perché essendo spesso lascia poca presa al dado di fissaggio,io ho sempre risolto,costruendomi al tornio,un dado con la stessa misura esterna del distanziale originale;se proprio sei in difficoltà,te lo faccio e te lo mando. Lo spunto l'ho preso dal sistema di fissaggio della ventola del Maggiolino.
Avatar utente
Alecico
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: 29.03.2013, 21:28
Nome: Alessandro

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Alecico »

Ciao Enrico ti seguo sempre e complimenti ancora per il lavoro fatto. Ti dico subito che non ho mai montato la ventola in alluminio, ma da quello che si vede in foto io la monterei come era prima senza però lo spessore, per quello che ne so io quello spessore va nella ventola in ferro con il fermo a forma di cono dell'ultima foto, ma farei tornire il fermo portando via il labbro che si intravede in battuta così da fare entrare di più l'incastro "ovale" nella ventola per una maggiore tenuta mettendo una rondella robusta sotto al dado. :s :s
Avatar utente
Alecico
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: 29.03.2013, 21:28
Nome: Alessandro

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Alecico »

:roll: E' sicuramente meglio come dice Francesco :s :s
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

Oleandroi ha scritto:Sulle ventole in alluminio se monti quello scodellino (oltretutto e' quello che viene dato a corredo della stessa)c'e' il pericolo che dopo un po' di funzionamento possa cedere provocando l'allentamento. Quello originale non lo puoi mettere perché essendo spesso lascia poca presa al dado di fissaggio,io ho sempre risolto,costruendomi al tornio,un dado con la stessa misura esterna del distanziale originale;se proprio sei in difficoltà,te lo faccio e te lo mando. Lo spunto l'ho preso dal sistema di fissaggio della ventola del Maggiolino.
Ciao Oleandroi, ti ringrazio di avermi chiarito la situazione del montaggio della ventola.
Mi sarebbe veramente utile adottare la tua soluzione del dado apposito. Se tu potessi farmelo, ovviamente senza fretta, te ne sarei veramente grato. :aa:
Il fissaggio della ventola sulla mia 500 così com'è, non mi dà la sicurezza della massima stabilità. Facendo l'accoppiamento come hai descritto, vorrei solo chiarire se lo scodellino va ancora montato oppure no.

Alecico, grazie per le tue considerazioni. Certamente farò i dovuti controlli, al momento del montaggio, riguardo allo spessore inutilizzato (che mi ha insospettito). Appena monterò il tutto con il dado di Francesco.

Grazie anche a Maurizio e Domenico che ho sentito al telefono e mi hanno chiarito diversi dubbi e soprattutto messo ordine nella mia analisi del problema.
:wink:
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Oleandroi »

No,lo scodellino non va più montato,io per sicurezza,anche se non servirebbe,metto due gocce di frena filetto.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

Ciao,
ho proseguito i lavori con la revisione della dinamo. Cambio dei due cuscinetti e delle spazzole, controllo della resistenza dell'avvolgimento dello statore, pulizia collettore ecc. Mi sono attenuto alle indicazioni del nostro forum, con qualche consiglio telefonico dei nostri amici. E' andato tutto come previsto. Ecco le foto:
mon16_CIMG0101.JPG
mon16_CIMG0106.JPG
mon16_CIMG0113.JPG
mon16_CIMG0116.JPG
mon16_CIMG0131.JPG
mon16_CIMG0089.JPG
mon16_CIMG0136.JPG
mon16_CIMG0147.JPG
mon16_CIMG0148.JPG
Prima del montaggio voglio un po' verificare le misure per l'accoppiamento della ventola con la dinamo.
Vorrei scongiurare ogni vibrazione ... e di ripetere un altra volta lo smontaggio :lol:

A presto. Segue ... :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

Ciao a tutti,
finalmente, dopo un bel po' di tempo, ecco gli aggiornamenti e credo che questo sia l'ultimo passo a conclusione dei lavori. :mrgreen:

L'ultimo problema da risolvere è l'accertamento della posizione della ventola nel suo alloggiamento, rispetto ai fianchi del convogliatore, al fine di ricercare la causa del rumore di vibrazione metallica quando il motore va su di giri (oltre i 3000 rmp).

Partendo dalla posizione della dinamo con le flange contro il convogliatore e libera dal suo fermo di plastica bianco, l'ho fatta arretrare lentamente mentre contemporaneamente facevo girare manualmente la ventola. Appena ho avvertito il rumore di strisciamento della ventola contro il convogliatore posteriore (lato puleggia della dinamo) ho rilevato la misura di scarto rispetto alla posizione di base. Tale scarto è stato misurato di ~ 2,0 mm quindi di tolleranza accettabile per lievi oscillazioni della ventola ad alti regimi di rotazione.

Un po' più scomodo è stato misurare la distanza della ventola rispetto al convogliatore anteriore (lato tubo grande di gomma).
In questo caso ho introdotto degli spessori sul mozzetto della dinamo in modo da spostare in avanti la posizione della ventola e facendola ruotare manualmente mi accertavo se questa strisciava contro il fianco del convogliatore.
Introducendo un solo spessore di 0,5 mm già la ventola strisciava, quindi la luce del gioco era ~ 0,5 mm.

In sintesi le distanze della ventola rispetto al convogliatore sono:
- all'anteriore (lato tubo di gomma) luce di ~ 0,5 mm
- al posteriore (lato puleggia dinamo) luce di ~ 2,0 mm
La causa della vibrazione metallica, oltre all'usura dei cuscinetti della dinamo, può essere spiegata dall'esigua luce di gioco di ~ 0,5 mm.

Ho spostato quindi il fianco del convogliatore anteriore in modo di aumentare la distanza dalla ventola. Ho allentato le viti di fissaggio e spinto in avanti il convogliatore per quanto permesso dalla tolleranza dei fori di fissaggio. Ho fatto la controprova aumentando gli spessori sul mozzetto della dinamo e al termine delle prove ho rilevato il gioco di ~ 1,5, quindi di tolleranza accettabile.

Ho fatto il montaggio definitivo, senza spessori sul mozzetto della dinamo e serrato bene tutte le viti del convogliatore ed il dado della ventola.
Ho fatto una prima prova con vettura ferma accelerando fortemente il motore e poi una prima prova su strada percorrendo una decina di km e tirando un po' le marce.
Il rumore di vibrazione metallica della ventola non si è più manifestato ed il motore gira in modo regolare. :wowo!!:

Prossimamente farò un po' di prove su strada perchè la 500 deve essere ancora testata seriamente.
Dichiaro comunque terminati i lavori di revisione, fermo restando che il collaudo potrebbe segnalare la necessità di ulteriori messe a punto.

Un grazie a tutti gli amici del forum che mi hanno seguito e aiutato. :wink:

Bulin :s
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

Ciao a tutti,
ritorno sul forum, finalmente!!!

Le prove su strada in questo mese e mezzo mi hanno dato soddisfazione :? e anche qualche dolorino :mrgreen: :

  • cominciamo con il dire che ho fatto sistemare la selleria. Ho portato tutti i sedili da un artigiano sellaio che praticamente ha dovuto rifare quasi tutto, tranne il sedile passeggero che è in buone condizioni, ma che comunque ha dovuto ritoccare. Sono stato molto soddisfatto del lavoro e anche del rapporto qualità prezzo. La 500 ora ha un confort di tutto rispetto e la posizione di guida è ottima.
  • viaggiando, la prima preoccupazione che ho avuto è stata per l'unione giunto-mozzo dx. Di tanto in tanto si sentiva piano un rumore come un sibilo di tonalità bassa come se forzasse qualcosa nella ruota, si sentiva in modo casuale e per qualche decina di secondi e poi spariva.
    Ho smontato il campanino e controllato l'accoppiamento con il mozzo. E' risultato tutto normale. Continuando a viaggiare il rumore non è più riapparso. Credo che il rumore sia stato dovuto l'assestamento della gomma del giunto.
  • la posizione della leva del cambio credo che sia da regolare meglio di come è. Quando il motore da un basso regime di giri viene richiamato ad un regime decisamente alto, la leva del cambio oscilla come se puntasse. Questo avviene con tutte le marce.
  • Viaggiando in autostrada ho provato la 500 al massimo della velocità per un breve tempo: tramite GPS ho misurato 109 km/h (il tachimetro indicava 115). Grande soddisfazione nel sentire il motore "cantare" in modo uniforme e regolarissimo, senza rumori "fuori dal coro".
  • Dalla ripartenza, dopo la revisione del motore, la 500 ha percorso 767 km di cui poco meno di 100 in autostrada. Il consumo, in questa fase, diciamo di rodaggio, è stato di 15,4 km/l. Grande soddisfazione per la regolarità della carburazione e la prontezza in salita. Il motore scalda meno di quanto scaldasse prima della revisione e al regime di minimo, è silenzioso.
    Tutto magnifico se non dovessi scrivere il punto seguente :wowo!!:
  • Ritornando a casa dalla Valle d'Aosta a 40 km dal casello di uscita si accende la spia della dinamo, così sono rientrato tranquillamente al box con le sole luci di posizione.
    Ho visto che il problema era sulla dinamo. Smontata ho trovato il campo dell'induttore interrotto. Uno dei due avvolgimenti di campo si muoveva in senso longitudinale e a causa delle vibrazioni è andato a toccare il supporto dinamo lato ventilatore. C'è stato un corto circuito e così il campo si è interrotto a causa della bruciatura di due spire. C'è da dire che anche l'altro avvolgimento si muove un po', ma meno di quello che è bruciato. Allego una foto dell'avvolgimento.
    mon19_CIMG0170.JPG
Quindi la 500 è di nuovo ferma :arg:
Francamente penso che forse ho fatto male a pulire lo statore: rimuovendo la sporcizia mi viene il dubbio di aver pregiudicato l'ancoraggio degli avvolgimenti o forse no ???

Scriverò gli aggiornamenti della revisione dello statore della dinamo ... continua :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Maurizio »

Non ricordo se avessi parlato della revisione della tua/sua dinamo, ma non è imputabile la rottura alla sua pulizia, quando l'avevi smontata in precedenza avresti dovuto verificare se le matasse muovevano, x ovviare a questo era basta del nastro adesivo in tela, gli facevi un giro in modo da mettere un p'o di spessore tra matassa e infraferro (quello tenuto con la vite a croce.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

Ciao Maurizio,
hai ragione, francamente non ho verificato se le matasse di campo si muovevano o meno. Facendo la pulizia avevo paura di fare danni e quindi mi son ben guardato dal provare a muoverle anche solo leggermente. Per dirla tutta non ho tenuto presente l'importanza della cosa. Mea culpa punizione1:::

:s
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Pirumpella »

Mi spiace,Enrico,ma non sara` un piccolo problema cosi che ti impedirà` di goderti la" nuova"creatura.
Pirumpella
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

Pirumpella ha scritto:Mi spiace,Enrico,ma non sara` un piccolo problema cosi che ti impedirà` di goderti la" nuova"creatura.
Ciao Raffaele certamente no, vedrò di sistemare anche i campi della dinamo. Però con queste nostre amate 500 veramente non si finisce mai :lol: Ho visto che anche tu sei alle prese con un motore più "performante" ... buon lavoro e buon divertimento. :?

Ecco gli aggiornamenti dello smontaggio dei campi della dinamo.
  • Cominciamo con il dire che già rimuovere le viti che fissano le espansioni polari non è stata una cosa immediata. Grazie alla guida di Dboniot, sono riuscito forando in modo appropriato le viti; dopo aver fatto altri tentativi per gradi: con l'inserto a croce (ph 4) a freddo e scaldando (per quel che ho potuto) la vite, ed infine con il cacciavite a percussione. Allego la foto della vite dopo i tentativi falliti!
    mon20_CIMG0191.JPG
  • Ecco le espansioni polari rimosse e le viti che sono state tagliate forandole. E' importante notare l'isolante che stava sui bordi dell'estremità dell'espansione polare. Completamente deteriorato e sbriciolato. Queste "strisce" sono posate sui bordi delle espansioni e poi sopra di esse si posa l'avvolgimento del campo.
    mon21_CIMG0200.JPG
    L'insieme dell'isolamento si vede meglio nelle foto seguenti.
  • Le due foto seguenti mostrano gli isolanti che sono interposti tra il l'avvolgimento e lo statore. In parole povere queste sagome rettangolari di isolanti da un lato sono poste sopra l'avvolgimento e dall'altro lato appoggiano contro lo statore.
    mon21_CIMG0210.JPG
    mon21_CIMG0203.JPG
  • Nelle foto seguenti si vedono l'accoppiamento campo ed espansione polare che ho ricomposto dopo lo smontaggio e ovviamente senza isolante e nell'ultima foto il foro nello statore della vite che fissa l'espansione polare.
    mon21_CIMG0223.JPG
    mon21_CIMG0206.JPG
Domande al forum:
1) Riguardo all'isolante chiedo se quello tipico dei motori elettrici, come penso, vada bene per la nostra dinamo.

2) Dovrò ritagliare a mano le sagome dei singoli pezzi oppure si trovano in commercio già pronti sperando che siano di valida qualità?

3) La vite di fissaggio delle espansioni polari ha codice originale fiat 883323 si trova ancora? Altrimenti che vite si può mettere?

Ringrazio chi mi sta seguendo.
Continua ... :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Atomo27 »

Dalla posizione dell'interruzione sembra ci sia finito contro un frammento di metallo, o due spire hanno perso l'isolamento e si sono toccate creando il corto.

Non avevo mai visto una matassa così malconcia, ma la vuoi riutilizzare?
Non è meglio comprarne una nuova' o sostituire tutta la dinamo?
la matassa è interrotta ipotizzando una saldatura a regola d'arte in assenza dello smalto isolante
ti ritroveresti al primo giro con la dinamo fuori uso.
il filo si potrebbe isolare con guaina termo restringente, e poi avvolgere tutta la matassa con una passata, (solo una) di nastro di tela.
Rimango comunque del parere di fare un giro per gli spascia.
PS. Io monto una dinamo della D (1960) dentro è quasi nuova.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “MECCANICA”