Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Dboniot »

A quanto ne so la differenza è nella lunghezza dell'alberino, che si infila nel millerighe femmina del piantone dello sterzo.
Per questo motivo il piantone della 500R potrebbe essere diverso da quello delle serie precedenti.
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Maurizio »

Allora io non ho mai confrontato i vari codici, anche xche se andavo in Fiat e chiedevo il ricambio con i codici si mettevano a ridere, quindi io personalmente le riconosco a vista, è sta nel mille righe del piantone sterzo, che nelle D/F/L era + lungo mentre nelle 126era + corto, diff nelle MY CAR ho quella della 126 nuova "non revisionata" è modifiche non ne ho apportato in nessun modo
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Maurizio »

Dboniot ha scritto: 31.05.2018, 21:53 A quanto ne so la differenza è nella lunghezza dell'alberino, che si infila nel millerighe femmina del piantone dello sterzo.
Per questo motivo il piantone della 500R potrebbe essere diverso da quello delle serie precedenti.
:s
Non ho mai provato ad inserire un piantone della R nella scatola sterzo della 500F/L
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

Dboniot ha scritto: 31.05.2018, 21:53 A quanto ne so la differenza è nella lunghezza dell'alberino, che si infila nel millerighe femmina del piantone dello sterzo.
Per questo motivo il piantone della 500R potrebbe essere diverso da quello delle serie precedenti.
:s
Concordo con quanto detto da Domenico (Dboniot) che nella R la parte che si infila nel piantone è più corta rispetto alla F/L e quindi nella R la parte rimanente dell'albero è più lunga :lol:

Allego la foto dell'albero della R a conferma.
CIMG0746.JPG
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Maurizio »

Maurizio ha scritto: 31.05.2018, 22:02 Allora io non ho mai confrontato i vari codici, anche xche se andavo in Fiat e chiedevo il ricambio con i codici si mettevano a ridere, quindi io personalmente le riconosco a vista, è sta nel mille righe del piantone sterzo, che nelle D/F/L era + lungo mentre nelle 126era + corto, diff nelle MY CAR ho quella della 126 nuova "non revisionata" è modifiche non ne ho apportato in nessun modo
Bulin ha scritto: 31.05.2018, 22:41
Dboniot ha scritto: 31.05.2018, 21:53 A quanto ne so la differenza è nella lunghezza dell'alberino, che si infila nel millerighe femmina del piantone dello sterzo.
Per questo motivo il piantone della 500R potrebbe essere diverso da quello delle serie precedenti.
:s
Concordo con quanto detto da Domenico (Dboniot) che nella R la parte che si infila nel piantone è più corta rispetto alla F/L e quindi nella R la parte rimanente dell'albero è più lunga :lol:

Allego la foto dell'albero della R a conferma.
CIMG0746.JPG
:s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

Ciao a tutti,
eccomi qui a scrivere un altro intervento che ho dovuto fare alla mia 5, questa volta a seguito di un guasto: ho dovuto sostituire la marmitta e le relative staffe di supporto.
Tutto ha avuto inizio quando tornando dal nostro 5° raduno nazionale, arrivato al casello di uscita dell'autostrada, ho sentito un ticchettio del motore, mi fermo e mi accorgo che avevo perso la vite esterna che unisce l'insieme delle due staffe posteriori della marmitta. Sono arrivato regolarmente a casa (mancavano 24 km) notando però che il rumore del motore si faceva sempre più anomalo.
La cosa era degradata e il giorno dopo guardando bene il tutto scopro che si erano spezzati 2 dei 4 prigionieri avvitati nel monoblocco che sostengono le staffe la marmitta.

Come descritto più sopra in questa discussione, in fase di montaggio del motore avevo già avuto problemi di allineamento della marmitta (che risultava un pochino storta) rispetto ai collettori di scarico della testa e allora avevo mediato il problema mettendo delle rosette di spessore sotto l'appoggio delle staffe ( pag. 3 viewtopic.php?f=20&t=21194&start=30#p373836 ) e invece ... avrei dovuto cambiare subito la marmitta, viaggiando ad andatura veloce in autostrada, ha risentito delle forti vibrazioni al punto di non reggere.

Riguardo alle rosette ricordo l'intervento di Luigi alias Lianca:
Lianca ha scritto: 03.10.2016, 12:22 Ciao,io non avrei messo le rosette.
Quando si monta la marmitta piccole differenze ci sono,io procedo cosi...impronto tutto,stringo a battuta senza esagerare le 4 viti che vanno ai collettori ,e la 4 che fissano le staffe al basamento,a questo punto ti rimangono le due che uniscono le due staffe gia' imboccate precedentemente,se non ci arrivavano per le differenze che si possono creare le mettevi piu' lunghe,le stringi...fatto.
Alla prima calda della marmitta ripassi le viti a freddo
Come al solito per condividere il "fattaccio", allego qualche foto delle conseguenze:
CIMG0985.JPG
CIMG1031.JPG
CIMG1056.JPG
CIMG1059.JPG
CIMG1065.JPG
CIMG1126.JPG
CIMG1088.JPG
CIMG1091.JPG
CIMG1128.JPG
CIMG1129.JPG
CIMG1130.JPG
CIMG1133.JPG
CIMG1135.JPG
Elenco in sintesi i codici delle parti che ho montato (se a qualcuno potesse essere utile):
Marmitta produzione: IMASAF codice 27.07.00 (per Fiat 500 R e 126)
Staffe di produzione MTS: (per Fiat 500 R e 126)
staffe inferiori codice 02.81.80
staffe superiori codice 02.81.75
Guarnizioni:
testa - gomito ghisa: Payen JA752
collettore ghisa - tubo marmitta: Pajen JE480
Pasta sigillante (per i due fori superiori dei prigionieri delle staffe nel monoblocco: produttore Victor Reinz, codice prodotto: 70-31414-10

Ho fatto già un po' di strada e serrati definitivamente in due riprese i dadi e le viti dopo due buone scaldate. Mi sembra tutto a posto e spero che per almeno un bel po' non ci sia altro da fare, visto che abbiamo revisionato tutta la meccanica :lol: ... ora non c'è proprio più niente a cui non ho messo ancora le mani.

... però mi viene in mente che qualcuno di noi, un po' di tempo fa, aveva scritto più o meno così: " ... le nostre 500 sono sempre dei cantieri aperti ...".
Spero proprio adesso di gironzolare con la 5 in santa pace ... e di aggiornarvi sui vari "giretti" estivi :lol: :?

Un carissimo saluto e buone vacanze a tutti :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

Errata corrige del commento delle foto:
"Montaggio collettore anteriore" diventa "Montaggio collettore posteriore"
"Montaggio collettore posteriore" diventa "Montaggio collettore anteriore"
:aa:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Maurizio »

Mi sembra di vedere nella penultima foto un serraggio della vite insufficiente, devi far aderire il pezzo di aletta della semistaffa superiore su quella inferiore, potrebbe rimanere lenta e vibrare sino alla rottura.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Atomo27 »

Secondo me non chiude tutta ma ha già bloccato
atomo27@libero.it
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da doibaf »

Maurizio ha scritto: 18.07.2018, 23:45 Mi sembra di vedere nella penultima foto un serraggio della vite insufficiente, devi far aderire il pezzo di aletta della semistaffa superiore su quella inferiore, potrebbe rimanere lenta e vibrare sino alla rottura.
Avevo notato la stessa cosa...

Ho notato anche lo specchietto, Bulin sta facendo rapidamente carriera :? :? :?

doibaf
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

doibaf ha scritto: 19.07.2018, 9:53
Maurizio ha scritto: 18.07.2018, 23:45 Mi sembra di vedere nella penultima foto un serraggio della vite insufficiente, devi far aderire il pezzo di aletta della semistaffa superiore su quella inferiore, potrebbe rimanere lenta e vibrare sino alla rottura.
Avevo notato la stessa cosa...

Ho notato anche lo specchietto, Bulin sta facendo rapidamente carriera :? :? :?

doibaf
Rispondo solo adesso per motivi di tempo libero ma in tanto mi sono attivato per rivedere il serraggio delle due viti esterne (e controllare anche il serraggio di tutte le altre viti degli attacchi della marmitta).

Effettivamente è vero, le viti esterne non erano chiuse completamente perchè al montaggio avrei dovuto forzare di più e temevo di spaccare qualcosa. :mrgreen:
Ieri, con calma, ho allentato le due viti esterne e poi le ho richiuse gradualmente un po' una e un po' l'altra. Applicando una coppia ragionevole, ho visto che i lembi delle semi-staffe si avvicinavano fino a quando, forzando un po' di più, le alette della staffa superiore si sono appoggiate completamente sulla staffa inferiore. Le viti si sono bloccate, arrivate a fine corsa dovuta alla battuta dei lembi.
Credo che l'utilizzo della vettura per un po' di km ( circa 500 dopo la sostituzione della marmitta) con le conseguenti scaldate abbia facilitato l'adattamento di tutto l'insieme. Adesso finalmente ho capito bene come deve essere la chiusura.
Grazie per la vostra assistenza.

Allego qualche foto, e se notate ancora qualcosa che non va, vi pregherei di scriverlo.
CIMG1197.JPG
CIMG1196.JPG
CIMG1193.JPG
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Maurizio »

:? :? :? :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da doibaf »

Naturalmente :? :? :? anche da me!
Ti ricordo una cosa che in meccanica è importante: la forza di una vite che stringe è impressionante (pensa alla forza di cui è capace un estrattore!) e di conseguenza per raggiungere la coppia di serraggio di un'accoppiamento occorre avere il pieno o comunque qualcosa di rigido tra dado e vite.

Se avessi preso la chiave dinamometrica e avessi stretto il bullone della squadretta che non toccava, non avresti mai raggiunto la coppia prescritta almeno finchè la squadretta non avesse toccato. Di conseguenza lasciato come lo avevi messo tu il bullone avrebbe potuto allentarsi e perdersi.
Spero di essermi spiegato.

doibaf
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

doibaf ha scritto: 21.07.2018, 10:59 Naturalmente :? :? :? anche da me!
Ti ricordo una cosa che in meccanica è importante: la forza di una vite che stringe è impressionante (pensa alla forza di cui è capace un estrattore!) e di conseguenza per raggiungere la coppia di serraggio di un'accoppiamento occorre avere il pieno o comunque qualcosa di rigido tra dado e vite.

Se avessi preso la chiave dinamometrica e avessi stretto il bullone della squadretta che non toccava, non avresti mai raggiunto la coppia prescritta almeno finchè la squadretta non avesse toccato. Di conseguenza lasciato come lo avevi messo tu il bullone avrebbe potuto allentarsi e perdersi.
Spero di essermi spiegato.

doibaf
Sei stato chiarissimo e credo finalmente di aver capito la questione. Già l'amico Domenico (Dboniot), durante i lavori di montaggio motore, mi aveva spiegato l'importanza di come e di quanto si raggiunge la coppia di serraggio soprattutto quando si accoppiano metalli di tipo diverso tra loro (es. la vite di acciaio e la sede filettata di alluminio).

Riguardo allo specchio, sto migliorando l'attrezzatura ... ma pur sempre artigianale ... :lol:

bulin :s
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Luciano 62 »

Ti vorrei chiedere un favore se mi dici come ai rigenerato gli amministratori e le fasi di rigenerazione
Rispondi

Torna a “MECCANICA”