Regolazione freno a mano

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Matteolainate
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 26.05.2015, 20:44
Nome: Matteo

Regolazione freno a mano

Messaggio da Matteolainate »

Ciao a tutti,ho revisionato i freni della 500 ma non riesco a capire come regolare il freno a mano..adesso quando lo tiro lavora già al secondo dente...può andar bene?grazie mille!
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Regolazione freno a mano

Messaggio da Dboniot »

Matteolainate ha scritto:Ciao a tutti,ho revisionato i freni della 500 ma non riesco a capire come regolare il freno a mano..adesso quando lo tiro lavora già al secondo dente...può andar bene?grazie mille!
Ciao,
normalmente la leva si deve alzare facendo 4-5 scatti in tutto, se la corsa é troppo corta si rischia che la macchina resti frenata durante la marcia.
Dopo aver percorso qualche centinaio di km sará necessario eseguire una nuova registrazione a causa dell'assestamento delle ganasce. :s
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Regolazione freno a mano

Messaggio da Charles »

Matteolainate ha scritto:Ciao a tutti,ho revisionato i freni della 500 ma non riesco a capire come regolare il freno a mano..adesso quando lo tiro lavora già al secondo dente...può andar bene?grazie mille!
La regolazione del freno a mano avviene per mezzo di un tubo filettato fissato nel trapezio posteriore dietro il mozzo ruota,nella quale scorre il cavo del freno, in questo tubetto filettato dove è ancorato vi sono due dadi con chiave da 17, vi sono due registri uno per ruota, per accedere bisogna smontare la ruota, per allentare la corsa bisogna allentare il dado dalla parte verso l'anteriore dell'auto di qualche giro, poi tirare quello verso il posteriore, viceversa per togliere troppa corsa alla leva interna del freno a mano, da fare in ambedue le ruote.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Regolazione freno a mano

Messaggio da doibaf »

Verissima la regola dei 4 o 5 denti di corsa del freno a mano, ma ancora più importante è che una volta registrato i tamburi devono essere completamente liberi

doibaf
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Regolazione freno a mano

Messaggio da Robertino82 »

Ciao a tutti.
Potreste mettere delle foto?
Io vorrei procedere a sistemarlo da solo ma sono una frana totale e non vorrei fare casini.
Ora l'auto frena "abbastanza", ma il freno a mano non fa quasi niente... :roll:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”