quanto vi durano i freni?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
126ista
Utente
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 14.01.2015, 19:28
Nome: XXXXX

quanto vi durano i freni?

Messaggio da 126ista »

come da titolo. :s
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: quanto vi durano i freni?

Messaggio da Bettino »

dipende...
:lol:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
126ista
Utente
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 14.01.2015, 19:28
Nome: XXXXX

Re: quanto vi durano i freni?

Messaggio da 126ista »

cos'è...un segreto di stato?
Toni66
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 20.06.2013, 15:15
Nome: antonio

Re: quanto vi durano i freni?

Messaggio da Toni66 »

Ciao 126ista, immagino che nella rispsta del Sig. Bettino ci sia tutto un ragionamento logico e pratico che la dice lunga........
Tu fai strade di montagna? durante una frenata hai l'abitudine di scalare le marce o no?
Hai il piede "pesante" o sei tranquillo nella guida?
Ecco, in quel "dipende", devi considerare tutto cio' e trovi da solo la risposta.......
Poi se ho, inavvertitamente, offeso qualcuno chiedo scusa. Toni66. :s :s :s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: quanto vi durano i freni?

Messaggio da Guido972 »

Quando correva Nuvolari, a fine gara smontavano la macchina e i freni erano perfetti, come nuovi, praticamente non li usava se non pochissimo.
L'usura dei freni dipende dalla stile di guida e dal tipo di strade come già detto da Toni66
A me personalmente durano tantissimo.
Sulla mia macchina di tutti i giorni, le pasticche anteriori le cambio ogni 60.000km circa :roll:
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: quanto vi durano i freni?

Messaggio da Bettino »

126ista ha scritto:cos'è...un segreto di stato?
No, Daniele...non è certo un "segreto di stato"... :lol:

vista la tua asciuttezza nel porre la questione ( "come da titolo") mi sono sentito di proporre la stessa linea di stringatezza nella risposta...che peraltro Toni66 ha perfettamente interpretato :?

e comunque mi scuso se ti dato l'impressione di essere "reticente" o -peggio- poco educato nel rispondere. :aa:

...

ma veniamo al dunque :
io credo che ampiamente abbiano risposto al tuo quesito Toni66 e Guido972, che hanno giustamente descritto le moltissime variabili che condizionano la durata dei freni : i percorsi effettuati e lo stile di guida sono le principali cause che possono condizionare "anche" la durata dei freni ( così come degli pneumatici e degli ammortrizzatori, per non parlare del consumo di carburante...).
Se però tu avessi situazioni particolarmente "anomale" di consumo, oppure di prestazioni, per potere dare una risposta alla tua domanda dovremmo essere a conoscenza di particolari che al momento non hai fornito :sad:
insomma : se con ganasce nuove fai 3000 km e poi son da cambiare...qualcosa non va di certo !



alcune osservazioni sul "consumo", tratte da
http://blog.dominoricambi.it/ganasce-de ... unzionano/

Il consumo delle ganasce

Così come ogni elemento del veicolo, anche le ganasce sono soggette a usura: la motivazione fondamentale è riconducibile al liquido dei freni, in grado di corrodere le pastiglie e, pertanto, rendere necessario un intervento.

In ogni caso, chi interviene frequentemente sui sistemi frenanti del veicolo, sa bene che la manutenzione dei freni a tamburo è generalmente più semplice e sporadica di quella dei freni a disco, considerato che questi elementi durano molto di più dei “colleghi”. Di contro, è pur vero che se le ganasce si rovinano, la loro capacità e efficacia di frenata diminuisce più rapidamente dei freni a disco.

In linea di massima, lo spessore delle ganasce non deve essere inferiore ai 2 mm, considerato che in altri termini produrre un surriscaldamento delle pareti del tamburo che è bene evitare. Oltre alla riduzione di spessore, un altro elemento che rende necessaria una pronta manutenzione è relativa alla c.d. “ovalizzazione” del tamburo, dovuto a un suo surriscaldamento a causa di frenato troppo lunghe, freno a mano dimenticato inserito, e così via.



da http://ww2.autoscout24.it/glossario/le- ... ni/183318/

Le ganasce dei freni

Il sistema frenante di una macchina è composto da molti componenti, tra cui bisogna contare anche le ganasce dei freni. Per definizione, generalmente le pastiglie e le ganasce dei freni sono cose diverse, anche se appartengono allo stesso gruppo di componenti utilizzati per la trasmissione della decelerazione sui dischi del freno oppure per quelli a tamburo. Le pastiglie sono utilizzate per i freni a disco, mentre le ganasce sono usate per i freni a tamburo; anche le combinazioni di entrambe le varianti possono essere utilizzate e si possono trovare in molti veicoli. La pastiglia dei freni è progettata per una pressione di contatto assiale, le ganasce del freno devono arrestare il movimento rotatorio del freno a tamburo.

A causa della minore affidabilità di un freno a tamburo per quanto concerne l’effetto di frenata, oggi viene utilizzato solo come una combinazione; quindi un sistema di freno a disco con un freno a tamburo integrato. In questa disposizione i freni a tamburo vengono utilizzati solo per il freno a mano stazionamento e non ha niente nulla a che fare con il resto del sistema frenante. Le ganasce sono disposte a coppia all’interno del freno a tamburo. Ogni freno a tamburo è responsabile per il rallentamento di una ruota. La costruzione di una ganascia del freno è abbastanza semplice. Consiste di un supporto di metallo convesso che dipende dal diametro esterno del tamburo del freno, sul quale si trova la pastiglia sia inchiodata sia incollata. In questo contesto si parla di nuovo di una pastiglia del freno che non c’entra con la definizione descritta più in alto.

Entrambe le ganasce dei freni sono montate in modo che siano premute da uno o due cilindri di comando del frano alla ruota verso l’esterno e quindi contro il freno a tamburo. Poiché nel corso del ciclo frenata, lo spessore della pastiglia diminuisce, tra le due ganasce si trova il cosiddetto regolatore. Equilibra l’uso crescente tramite un aggiustamento, cosicché non il margine di gioco non si allarghi. Così le ganasce si trovano sempre in una posizione iniziale ottimale.

Le ganasce dei freni sono sensibili sia in termini d’usura, in caso di perdite dal cilindro die freni della ruota, in quanto il liquido die freni è aggressivo e corrode le pastiglie, distruggendole. Se si devono eseguire manutenzioni in questa parte del veicolo, nella maggior parte die casi è consigliabile sostituire le ganasce die freni. Esistono ganasce dei freni in molte versioni differenti. Si diversificano per il raggio, la grandezza della pastiglia così come il suo spessore. Il principale svantaggio die sistemi frenanti a tamburo è l’accumulo di polvere die freni sulla parte interna, che influenza l’efficacia del freno in modo negativo.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: quanto vi durano i freni?

Messaggio da Helix »

Guido972 ha scritto:Quando correva Nuvolari, a fine gara smontavano la macchina e i freni erano perfetti, come nuovi, praticamente non li usava se non pochissimo.
L'usura dei freni dipende dalla stile di guida e dal tipo di strade come già detto da Toni66
A me personalmente durano tantissimo.
Sulla mia macchina di tutti i giorni, le pasticche anteriori le cambio ogni 60.000km circa :roll:

Diciamo anche che sulle auto storiche non è che facciamo tanti chilometri (almeno io personalmente). Le usiamo spesso di Domenica per andare ai raduni o per fare un giro fuori porta e quindi quando il traffico non è quello da uscita dagli uffici. L'usura dei freni la si ha quando fai percorsi particolari e condizioni di traffico particolari.
Hai mai provato a fare una stima di km guido?
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14810
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: quanto vi durano i freni?

Messaggio da Maurizio »

Di solito chi guida o che ha guidato dei mezzi pesanti si cambiano abitudini si tende a far sfruttare molto di piu il freno motore, lasciando prima il pedale dell'acceleratore rispetto ad un'altro che tiene giù sino alla curva, quando facevo il camionista le prime pastiglie anteriori le ho sostituite a 640000km
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: quanto vi durano i freni?

Messaggio da Bettino »

Maurizio ha scritto:
Di solito chi guida o che ha guidato dei mezzi pesanti si cambiano abitudini si tende a far sfruttare molto di piu il freno motore, lasciando prima il pedale dell'acceleratore rispetto ad un'altro che tiene giù sino alla curva,

quando facevo il camionista...


le prime pastiglie anteriori le ho sostituite a 640000km

:wowo!!:

:wowo!!:

:wowo!!:

sicuro di aver messo il giusto numero di zeri...???


:lol:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14810
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: quanto vi durano i freni?

Messaggio da Maurizio »

Bettino, te lo scrivo seicentoquarantamila chilometri, è ancora adesso che lo guida il mio ex capo a 1.300000km i ceppi posteriori sono ancora i suoi, le gomme del ponte posteriore le ho sostituite a 400000km quindi fa tutto il tipo di piede.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: quanto vi durano i freni?

Messaggio da Guido972 »

Helix ha scritto:
Guido972 ha scritto:Quando correva Nuvolari, a fine gara smontavano la macchina e i freni erano perfetti, come nuovi, praticamente non li usava se non pochissimo.
L'usura dei freni dipende dalla stile di guida e dal tipo di strade come già detto da Toni66
A me personalmente durano tantissimo.
Sulla mia macchina di tutti i giorni, le pasticche anteriori le cambio ogni 60.000km circa :roll:

Diciamo anche che sulle auto storiche non è che facciamo tanti chilometri (almeno io personalmente). Le usiamo spesso di Domenica per andare ai raduni o per fare un giro fuori porta e quindi quando il traffico non è quello da uscita dagli uffici. L'usura dei freni la si ha quando fai percorsi particolari e condizioni di traffico particolari.
Hai mai provato a fare una stima di km guido?
Con la moderna o con le storiche?
La stima la vuoi riferita alla sostituzione delle ganasce?
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: quanto vi durano i freni?

Messaggio da Bettino »

Maurizio ha scritto:Bettino, te lo scrivo seicentoquarantamila chilometri, è ancora adesso che lo guida il mio ex capo a 1.300000km i ceppi posteriori sono ancora i suoi, le gomme del ponte posteriore le ho sostituite a 400000km quindi fa tutto il tipo di piede.
francamente : non lo credevo possibile...


:aa: :aa: :aa: :aa: :aa:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: quanto vi durano i freni?

Messaggio da Helix »

con la storica Guido972
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: quanto vi durano i freni?

Messaggio da Guido972 »

Helix ha scritto:con la storica Guido972
Almeno 40000km
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: quanto vi durano i freni?

Messaggio da Helix »

Perfetto Guido!!!


Leonardo
---------
Fiat 500 F VI Serie - 1971 - Grigio Garda -
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Rispondi

Torna a “MECCANICA”