Punterie

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Scusate , ma secondo me il forum dovrebbe raccogliere le esperienze fatte negli anni dai componenti che intervengono, per tanto non credo che ci sia l'intenzione di pontificare, (tranne qualche caso isolato Rido ) sugli argomenti trattati.
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Punterie

Messaggio da Maurizio »

Mantovasud, No non hai ragione sul fatto di quanto detto prima, non è la prima volta e nemmeno sarà l'ultima, quello che dovevo dire l'ho già detto nel post precedente.
Se vi fate un giro su YOUTUBE e vi guardate i video con audio noterete che il rumore dei motori delle 500 sono tutti falsati, e sembrano che ci siano dentro dei blocchi di metallo che gironzolano liberi, quindi se non si è sul posto è udire con il proprio orecchio è difficile valutare determinati rumori, cmq come ho gia detto secondo la mia folta ignoranza non è un rumore di punterie, poi nessuno è DIO su questo Forum, anche xche l'ultimo che si è presentato sulla terra lo abbiamo crocifisso.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Punterie

Messaggio da Bulin »

Ciao ragazzi,
ho eseguito i "compiti" consigliati:
Mantovasud ha scritto:Ciao, forse mi sono espresso male....il controllo che devi fare è : misurare se le molle una volta compresse dal bilanciere (ruotando a mano il motore) tutte riportano la medesima altezza...esempio, se una camme è consumata una molla sarà meno compressa, resterà più alta rispetto alle altre.
Sempre che sia consumata...

Emidio
Atomo27 ha scritto:Bulin, Magari lo hai fatto o qualcuno lo ha già suggerito:
Hai controllato se gli steli valvole con queste chiuse hanno la stessa misura?
Ci siamo concentrati su albero a camme bicchierini , e le valvole ?
Le misure che ho effettuato mi portano a concludere che le valvole aprono e chiudono tutte alla stessa altezza.

Conclusioni:
1) escludo un problema di valvole perchè:
- dalle prove manuali, misure effettuate e da un controllo anche visivo funzionano bene.
- Lo escludo soprattutto perchè il motore va bene se ci fosse un problema alle valvole non potrebbe essere così efficiente.
- Infine perchè, come ho scritto più sopra, il motore è stato rifatto alla fine del 2011; era perfettamente funzionante e ora ha 5000 km e, a parte il ticchettio, funziona e rende bene.

2) Escludo il gioco dei cuscinetti di banco, dei cuscinetti di manovella e gioco di occhio di biella perchè:
- ho effettuato delle prove indicative al riguardo (indicative perchè senza smontare niente) per verificare se c'è qualche guaio grosso e non sono risultate anomalie.

3) A questo punto le cause del ticchetio alla punteria di aspirazione 2 potrebbero soltanto più essere dovute al castelletto, al bilanciere, al registro, all'asta, al bicchierino, all'albero a camme. Considerando che:
- il castelletto e i bilancieri sono nuovi e dalle prove manuali non manifestano anomalie, quindi li escluderei.
- il registro invece, come ho già scritto sopra, ho notato che per effettuare il gioco di 0,15 mm, deve essere avvitato di più rispetto a quanto sono avvitati i registri delle altre punterie. Questo "abbassamento" del registro può essere un'importante segnalazione se fosse dovuto ad un'anomalia dell'asta, se la sede dell'asta dove appoggia la testa del registro fosse danneggiata.
- l'asta: se fosse rovinato l'appoggio in alto dove racchiude il registro potrebbe essere causa del ticchettio. Se fosse rovinato l'appoggio in basso dell'asta sulla punteria potrebbe danneggiare il bicchierino.
- bicchierino e albero a camme potrebbero essere incriminati se non si verificasse che il registro e/o l'asta siano la causa del guasto. A questo punto si dovrebbe per forza smontare la distribuzione.

Operativamente vorrei procedere:
- scambiando reciprocamente l'asta di aspirazione 2 con l'asta di aspirazione 1
- scambiando reciprocamente il registro 2 con il registro 1 in modo che l'asta si porti dietro il "suo" registro "originale".
- rimonterei il tutto e farei un po' di strada: se lo stesso ticchettio anomalo che prima si presentava su aspirazione 2 adesso si presenta su aspirazione 1 vuol dire che sono da sostituire l'asta ed il registro che ora sono montati su aspirazione 1.

PS. Atomo27 ho visto il tuo video. Molto interessante potresti per cortesia inviarmi i dati dell'attrezzo per costruirmelo? C'è il forte rischio che debba usarlo molto presto :sad:

Grazie a tutti quelli che sono intervenuti fin qui e scusate la lungaggine
Aspetto consigli ecc. .... :wink:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, non era mia intenzione rendere responsabile Maurizio per lo scarso interesse di molti a dare un proprio contributo....la mia allusione era per tutti.
Io sono un Sig Nessuno...faccio una fatica immane nello scrivere, sempre con la paura di dimenticare qualche particolare e di non sapermi spiegare a sufficienza....forse qui vengono le difficoltà, rendere semplici le cose perchè tutti le comprendano...ma principalmente soddisfare quelli che sanno.

Nessuno può sentirsi il custode della verità, quello che sappiamo lo abbiamo ugualmente imparato dagli altri...difficilmente ci si può attribuire un merito, non c'è più nulla da scoprire... è più facile dimenticare.

Un saluto a tutti Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Bulin,Enrico,
escludendo le valvole credo che si debba continuare con le prove elencate da te.
Io comincerei con lo scambiare solo le aste cilindro 1 cilindro 2 , se l'anomalia persiste
nello stesso registro puoi escludere gli steli , focalizzi sui martelletti, scambiali nello stesso cilindro,se si allenta sempre l'aspirazione del 2 mi sa che devi smontare le camme.
Sorvolo sulla distribuzione e passo direttamente a sfilare l'albero a camme .
Stuzzicato dal metodo Charles, mi sono chiesto perchè non
rendere l'operazione più sicura ? :idea!:
Il fil di ferro ha pochissima elasticità quindi ho cercato qualcosa con queste caratteristiche.
mi è venuto in mente la vergella per saldare l'acciaio, almeno cosi mi hanno detto, questa
nel mio caso misura 1,00 metri diametro 1,5mm ........ si può optare per 2mm ma non di più
perché poi si hanno problemi a piegare la punta.
Con una vergella si riescono ha fare due di queste basta tagliare a metà (50cm).
DSC1.JPG
Dopo aver ottenuto due spezzoni si procede alla piegatura come da foto, le misura sono 25cm
poi si piegano le estremità a 5mm comunque non più di 7, limare le estremità per scongiurare rigature della sede bicchierini.
Cosa molto importate cercare di realizzarle tutte con le stesse misure ci serviranno per confrontarle quando affonderanno all'interno della cannotta.
Come si può vedere dal video quando si effettua l'operazione si dovranno scavalcare gradini e per essere sicuri dell'avvenuto aggancio del bicchierino sarà utile confrontare la lunghezza dell' acciaio che esce fuori.
Quando "Gambalunga" arriverà sul fondo del bicchierino si comincerà a sollevarla ruotandola leggermente fino a quando non si sentirà un tic, questo è il segno che si è agganciato il bicchierino.
DSC02.JPG
DSC3.JPG
La parte del gancio che uscirà dal bicchierino si andrà ad infilare dentro il canale che fa scorrere l'olio dalla testa alla distribuzione, in questo modo i bicchierini non potranno precipitare, vi sto annoiando, :mrgreen: il resto è video.
Lo dichiaro in coda: questa è una mia idea sicuramente perfettibile, la ditta non si assume
responsabilità, avanti con i commenti, siate buoni. :aa: :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Paolo si fa così, hai illustrato in maniera esemplare la procedura....ma lo sanno tutti, almeno i professionisti.

Un saluto

Emdio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Punterie

Messaggio da doibaf »

A tutto lo scibile contenuto sopra aggiungo solo che una cosa del genere mi è capitata con le astine delle punterie più moderne, cioè quelle d'alluminio con le punte pressate d'acciaio: un rumore del genere era provocato dall'allentamento di una delle punte che aveva preso gioco e presumibilmente a forza di battere potrebbe accorciare la lunghezza totale dell'astina aumentando in maniera anomala il gioco della valvola interessata.
L'albero a cammes lo escluderei perchè per aumentare il gioco dovrebbe consumare anche l'arco di riposo, cosa assai difficile.
Ma una cosa importante che non mi pare sia stata detta: ma ripristinato il gioco corretto il rumore sparisce?

doibaf
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Mantovasud ha scritto:Ciao Paolo si fa così, hai illustrato in maniera esemplare la procedura....ma lo sanno tutti, almeno i professionisti.

Un saluto

Emdio
Ciao Emidio, ho inventato l'acqua calda, :picchiatesta: :picchiatesta: potevi vistare zitto
almeno facevo bella figura con chi non sapeva. Rido Rido
Anche io no sapevo, mi è venuta così e l'ho proposta. :sad:
atomo27@libero.it
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Punterie

Messaggio da Ghepcar »

"One small step for a man, one giant leap for mankind" [ Neil Armstrong ]
"Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità"

Atomo27 ha scritto:... ho inventato l'acqua calda...Anche io no sapevo, mi è venuta così e l'ho proposta. :sad:
" Un passo insignificante per l'umanità ma un grosso passo per Paolo " [Pierino ] Rido Rido
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Punterie

Messaggio da Dboniot »

Ghepcar ha scritto:"One small step for a man, one giant leap for mankind" [ Neil Armstrong ]
"Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità"

Atomo27 ha scritto:... ho inventato l'acqua calda...Anche io no sapevo, mi è venuta così e l'ho proposta. :sad:
" Un passo insignificante per l'umanità ma un grosso passo per Paolo " [Pierino ] Rido Rido
La celebre frase, si dice che sia stata preparata dalla NASA, penso che Neil Amstrong avesse al momento altri pensieri, dopo che qualche ora prima, a pochi metri dal suolo il computer di navigazione del LEM era andato in tilt. :roll:
Al ritorno, per avviare il motore del modulo di risalita, essendosi rotta accidentalmente la levetta dell'interruttore per l'accensione del motore, l'aveva azionato infilando una penna nel foro della levetta. :mrgreen:
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Punterie

Messaggio da Charles »

Dato che ho letto più volte che un registro di una punteria si deve avvitare molto più delle altre per regolare il gioco, non è che per caso si e mossa una sede di una valvola!!.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Dboniot ha scritto:
Ghepcar ha scritto:"One small step for a man, one giant leap for mankind" [ Neil Armstrong ]
"Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità"

Atomo27 ha scritto:... ho inventato l'acqua calda...Anche io no sapevo, mi è venuta così e l'ho proposta.
" Un passo insignificante per l'umanità ma un grosso passo per Paolo " [Pierino ]
La celebre frase, si dice che sia stata preparata dalla NASA, penso che Neil Amstrong avesse al momento altri pensieri, dopo che qualche ora prima, a pochi metri dal suolo il computer di navigazione del LEM era andato in tilt.
Al ritorno, per avviare il motore del modulo di risalita, essendosi rotta accidentalmente la levetta dell'interruttore per l'accensione del motore, l'aveva azionato infilando una penna nel foro della levetta.
Minchia e qui ci preoccupiamo se precipitano i bicchierini . Rido Rido Rido Rido Rido
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, con tutta quella strizza al cu.o penso anch'io che non è stata una frase detta al momento....

Paolo, guarda che chi non lo sapeva lo ha appreso ugualmente da te....smentite o reclami di paternità non sono arrivate... questa è una Tua intuizione, la Tua modifica.

Qui però è stata posta anche una bella domanda da doibaf : una volta registrate il rumore è sparito ?

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Emidio , spero tu sia a conoscenza della nomea che mi sono fatta in questo forum, comunque
ti prego di non prendere sul serio tutto quello che scrivo, perché a parte tutto quello che ha
a che fare con l'argomento 500 ,il resto e tutto faceto. :sad:
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, io prendo sul serio quello che vedo....l'intuizione è quella, certamente l'attenzione è prioritaria.
Ognuno forse la elabora in modo diverso, ma all'occorrenza e lo stato di necessità ci fa smontare anche i bulloni con le dita....parola del Signore.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”