Punterie

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 09.08.2018, 18:43 Luigi, prova a riformulare la domanda..

Un gioco eccessivo fa rumore...se poco o nullo si creano problemi..aperte no altrimenti neanche si accende..

Se la registrazione è 0,15 a freddo va bene solo per valvole di aspirazione...detto con riserva dal momento che sulla 500 R vanno 0,15 / 0,15 ( consultai un libretto una 20ina di anni fa ma potrei sbagliare)

Emidio :s
Con simpatia sia chiaro.

Vai a pagina 58 del manuale di officina della 500N
HAI detto che non hai capito la domanda ,ma quello sta scritto a pagina 58...hai detto che ne hai 2 scatole piene di manuali, avrai anche quello.

Penso che la risposta é dentro la domanda...vediamo se altri la pensano come me.

Luigi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Luigi, :s io non ho problemi a rispondere, sperare in un mio "passo falso" per indicarmi come venditore di fumo mi sembra esagerato, anche da solo mi sento in compagnia, per quello che mi riguarda so rispondere...almeno qualche commento lo faccio, do un senso a quello che scrivo..male perchè oltre per me è difficile.

Io non ho nessun manuale di officina Fiat, della 500 non ho nulla

Adesso non facciamo le domande a trabocchetto..nella speranza di "è qui che casca l'asino" del grande Totò , una scaramuccia già è stata portata avanti con la Renault 18 "e pluribus unum", guarda che so leggere anch'io, sapevo quello che stavo facendo.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Punterie

Messaggio da Guido972 »

Lianca ha scritto: 09.08.2018, 19:12
Mantovasud ha scritto: 09.08.2018, 18:43 Luigi, prova a riformulare la domanda..

Un gioco eccessivo fa rumore...se poco o nullo si creano problemi..aperte no altrimenti neanche si accende..

Se la registrazione è 0,15 a freddo va bene solo per valvole di aspirazione...detto con riserva dal momento che sulla 500 R vanno 0,15 / 0,15 ( consultai un libretto una 20ina di anni fa ma potrei sbagliare)

Emidio :s
Con simpatia sia chiaro.

Vai a pagina 58 del manuale di officina della 500N
HAI detto che non hai capito la domanda ,ma quello sta scritto a pagina 58...hai detto che ne hai 2 scatole piene di manuali, avrai anche quello.

Penso che la risposta é dentro la domanda...vediamo se altri la pensano come me.

Luigi
Luigi, qui non si tratta di pensarla come te. Questa è legge inopinabile.
Se mettiamo in discussione quanto da te scritto, mettiamo in discussione l'Ing. GIACOSA. Mettiamo in discussione la storia.
Quindi io assolutamente daccordo senza se e senza ma.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Guido ,penso che questa discussione abbia detto tutto, si parlava di 500 ,io sono rimasto sulla 500,altri si sono allargati,avranno avuto le loro buone ragioni , bastava solo non fare di tutta l'erba un fascio ...e restare sulle 500.
Chi vuole parlare di punterie in generale apre un'altra discussione...parere mio naturalmente
Un saluto
Luigi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Luigi :s
La 500 ha un suo motore..quello che ho scritto non fa discriminazione fra questo è quello..
Nei motori dove il sistema di registrazione è manuale vanno applicate alcune regole imposte dal costruttore, queste, a volte sono contrasto con quello che siamo portati a credere..
Nello studio di un progetto è la stessa cosa, malgrado si applicano tutte le leggi della fisica, nella realtà le cose possono differire... con i calcoli si presume "che", nella pratica "è".

Le condizioni di lavoro del motore cambiano in continuazione, variano i giri, varia la temperatura, varia la potenza...il progetto è lo studio di quello per come è stato realizzato.

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 10.08.2018, 11:02 Ciao Luigi :s
La 500 ha un suo motore..quello che ho scritto non fa discriminazione fra questo è quello..
Nei motori dove il sistema di registrazione è manuale vanno applicate alcune regole imposte dal costruttore, queste, a volte sono contrasto con quello che siamo portati a credere..
Nello studio di un progetto è la stessa cosa, malgrado si applicano tutte le leggi della fisica, nella realtà le cose possono differire... con i calcoli si presume "che", nella pratica "è".

Le condizioni di lavoro del motore cambiano in continuazione, variano i giri, varia la temperatura, varia la potenza...il progetto è lo studio di quello per come è stato realizzato.

Ciao :s
Emidio che ti devo dire, dimmi, che ti devo dire...

Ho provato sai...giri motore,condizioni di lavoro,leggi della fisica , nella realtà cambiano,regole in contrasto,si presume ...ma nella pratica. Che te devo dì, a Emi ...


Spero tu abbia capito che ti devo dire...(bastaaa...)

Forse ho messo troppi puntini ?

Emidio,fai un po' te ,a me va bene tutto

Ciao
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Punterie

Messaggio da Fabiom1955 »

No, davvero, credo che più di quello che abbiamo scritto, su questo argomento, non sia possibile.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Dunque, dove eravamo rimasti..
Tornando indietro in questa discussione e possibile trovare un documento a pagina 17 del 7 / 8 / 2016 appena un anno fa ma sembra ieri, alle ore 17,02.

Il messaggio non è mio da di Luca (chiuritusu)..non ignoto 2

Intervenendo in una discussione gli era rimasto qualche dubbio se credere o meno che il gioco a caldo aumentasse, si congedò dicendo che in seguito avrebbe accertato se è quello che io affermavo era vero...adesso a voluto lasciare la sua testimonianza

Luca lo conoscete tutti, non è un utente o un semplice appassionato, guarda caso nessuno si è ricordato di quello che aveva scritto, il messaggio è stato lasciato a riposare come un sogno nel cassetto.

Sono andato indietro per leggermi quello che ha scritto Luigi della sua prova..il video non l'ho visto perchè dopo dovrei commentarlo.

Non è dato sapere a quanto stavano le sue punterie, se affermiamo che a CALDO ha trovato X a FREDDO a quanto stavano ? Secondo voi è una prova valida ?

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Punterie

Messaggio da Gybson66 »

Chiuritusu ha scritto: 09.08.2016, 8:37 Se una cosa ti piace, ci metti le mani, non la lingua!
Indipendentemente dai risultati.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Signori, mi sa che non aprirò più un coperchio delle (omissis) per regolare le (omissis) anche queste sono puntate o rumorose.
Ogni giorno apro il sito e sulle "ultime dal forum" cosa ti trovo?
(omissis) solo (omissis)
Di che cosa di discute ?
Di (omissis) della 500.di (omissis) della Ford, di (omissis) della ZAZ , a proposito perchè queste ultime prendevano facilmente fuoco per colpa delle (omissis)?
La notte scorsa mentre dormivo un fantasma mi sussurrava dentro l'orecchio (Omississss!!)(Omississss!!)(Omississss!!)
Dai scherzo, Emidio, è possibile che rileggendo non ti sei accorto che siete saliti su una giostra che gira continuamente con le stessa macchinine e gli stessi conducenti?
atomo27@libero.it
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Punterie

Messaggio da Oleandroi »

Lianca ha scritto: 08.08.2018, 19:35 Non capisco la risata...
Behhhh,quella mi è venuta spontanea,pensando dentro di me.........pur di non dargliela vinta consideri buona solo quella dalla Tua parte. :s :s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Punterie

Messaggio da Guido972 »

Atomo27 ha scritto: 10.08.2018, 19:55 Signori, mi sa che non aprirò più un coperchio delle (omissis) per regolare le (omissis) anche queste sono puntate o rumorose.
Ogni giorno apro il sito e sulle "ultime dal forum" cosa ti trovo?
(omissis) solo (omissis)
Di che cosa di discute ?
Di (omissis) della 500.di (omissis) della Ford, di (omissis) della ZAZ , a proposito perchè queste ultime prendevano facilmente fuoco per colpa delle (omissis)?
La notte scorsa mentre dormivo un fantasma mi sussurrava dentro l'orecchio (Omississss!!)(Omississss!!)(Omississss!!)
Dai scherzo, Emidio, è possibile che rileggendo non ti sei accorto che siete saliti su una giostra che gira continuamente con le stessa macchinine e gli stessi conducenti?
Oggi sono andato in ferie. Visto che ho più tempo per il forum, direi che possiamo ricominciare a parlare di (omississss) Rido
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Punterie

Messaggio da Oleandroi »

Roket ha scritto: 09.08.2018, 13:46 Buon giorno.
Emidio vedi cosa significa leggere anche quello che scrivono gli altri? Ricordi l'esempio della sigaretta fatto da me 6 mesi fa? Bene dopo aver continuato a dire dire dire, adesso quello che è stato detto da me lo riporti come una tua verità. Prova a riflettere perché è una cosa che fai spesso nei tuoi voli Pindarici
.
P.S. Francesco Oleandroi mi piacerebbe sentire un tuo commento tecnico sul tema.
Vado che mi si scuoce la pasta Rido
Saluti Cele
Ormai non siamo più in tema,siamo partiti dal" cosa succede alle punterie a motore caldo" siamo finiti negli" intermedi e transitori";per me il motore del 5ino si considera caldo quanto raggiunge il massimo della temperatura che si presenta nel momento in cui lo sportello della stufa sta compiendo la sua massima escursione ed è proprio in quel momento che io tolgo il coperchio e controllo il gioco punterie(tempo massimo dell'intervento 2 minuti dallo spegnimento motore) tutte le altre riflessioni e considerazioni non mi interessano perché io mi attengo solo sulla curiosità iniziale.
Ti racconto come ho scoperto,per puro caso,questa variazione del gioco a caldo. All'inizio degli anni 70,con un gruppo di amici,partecipavo a molte gare di slalom su terra battuta,si gareggiava a rientro,in pratica,finito il tuo turno potevi ripresentarti al via,mettendoti in coda e pagando una nuova iscrizione e visto che alla fine di uno dei turni si era presentato un piccolo calo di potenza si pensò di controllare il gioco punterie pensando a qualche impuntamento ma che con nostro stupore non si era verificato ma era addirittura aumentato,anche se di pochissimo; allora si pensò bene mi mettere il gioco a zero per recuperare qualcosa nel diagramma delle fasature ma la cosa più sorprendente è stata,quando il lunedì tolsi il coperchio a motore freddo e mi accorsi che le valvole puntavano. Da allora questa prova l'ho fatta molte altre volte ed è risultata sempre la stessa cosa. Io non metto in dubbio i risultati opposti ottenuti da altri addetti,sicuramente non hanno usato lo stesso metodo o tempistiche :s :s
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Punterie

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Grazie Francesco.
Con stima, Carmelo
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti :s

Ragazzi, commentate quello che ha scritto Luca... ha fatto e descritto una prova con una semplicità assoluta, adesso smentite Lui se vi sentite tanto sicuri di voi stessi.. ci siete rimasti male ? Facciamo ancora le orecchie da mercante ? Sta sbagliando anche Lui ?... Non ha partecipato al coro perchè è quasi certo che ne è voluto rimanere fuori...magari assente, come molti.

Scrivete qualcosa su di Luca, fategli capire che ha sbagliato il test perchè quel giorno faceva troppo caldo, ditegli che certe cose non si possono rendere pubbliche se non dopo una riunione a porte chiuse, tirategli le orecchie...ditegli pure di stare tranquillo che il test non è più valido, essendo già passato 1 anno dalla prova si è prescritto.
Oppure è possibile dire che i cambiamenti climatici possono aver influenzato la certezza di risultato...l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare.

Avevo scritto che era presto per stappare lo Champagne..per ultimo le battutine commiserevoli nei miei confronti...poarino ormai l'è andà.

Emidio :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”