Albero a Cammes per motore 540cc

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Helix »

Gianluca1974 ha scritto:... Problema di auto accensione!
in molti pensano che tocca la testa...e invece...no! :? ...di solito questo termine viene frainteso (anche a me è successo...non lo nego!).
Se il lavoro lo fai a regola d'arte non ci sono problemi. Se hai letto i post precedenti Lianca ha portato l' RC a 10,7 senza problemi e senza perdita di affidabilità.
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Guido972 »

Gianluca1974 ha scritto:Ma abbassando così tanto poi non combaciano più i bulloni dei carter e non vi è pericolo che picchia in testa?
Ciao Gianluca, cerchero' di dare delle spiegazioni .
Le viti e bulloni del carter che non combaciano a seguito dell' abbassamento della testata, si ovvia a questo inconveniente asolando i fori.
Se vuoi piu' prestazioni devi pure inventarti qualcosa, altrimenti viaggi col lento e superaffidabile 499 a r.c.7:1.
Aumentando il r.c. potrebbe sorgere il problema del cosidetto battito in testa dovuto a detonazioni o autoaccensioni.
Questi effetti negativi si potrebbero innescare a causa della errata forma della camera di scoppio per errata o mancata area di squish, errata carburazione, candele troppo calde, anticipo di accensione eccessivo.
Quel rumore fastidioso del battito in testa altro non e' che una vibrazione del pistone a causa di scoppi di miscela anomali che mandano in risonanza le bronzine di banco.
saluti
Guido
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Mantovasud »

Ricordiamoci anche che quel modello di 500 andava a benzina NORMALE, neanche alle origini si metteva quella, almeno metà e metà, se non solo la super...il modello Sport con 8,5 andava a SUPER.

Mi sembra che la normale aveva 86/87 N°ottano, oggi siamo con il carburante unico a 95... in sostituzione dei 98/100 ma problemi non dovrebbero sussistere.
Il fenomeno del battito in desta, è una preaccensione della miscela combustibile, ossia il carburante si innesca senza che la candela possa intervenire e prima ancora che il pistone sia salito al punto morto superiore.
L'onda d'urto che ne consegue provoca quel caratteristico rumore e riduce la spinta del motore in quanto il pistone è frenato nella sua salita....ecc..ecc.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Willy500L
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 28.02.2015, 1:02
Nome: william

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Willy500L »

Mi intrometto nella discussione. Anche io ho un motore 540, con pistoni a scarpetta della mural e testata pelata con valvole originali. Con rc non ricordo preciso quant'è ma vicino ai 9. La domanda che mi sono sempre posto ma a cui non ho trovato risposta è: è giusto usare l additivo nella benzina o peggiora l andamento della macchina?
Se qualc uno puo illuminarmi gliene sarei grato

Nb. Ho albero a cammes 35/75 in acciaio e carburatore imb10 da 28
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Helix »

Willy500L ha scritto:Mi intrometto nella discussione. Anche io ho un motore 540, con pistoni a scarpetta della mural e testata pelata con valvole originali. Con rc non ricordo preciso quant'è ma vicino ai 9. La domanda che mi sono sempre posto ma a cui non ho trovato risposta è: è giusto usare l additivo nella benzina o peggiora l andamento della macchina?
Se qualc uno puo illuminarmi gliene sarei grato

Nb. Ho albero a cammes 35/75 in acciaio e carburatore imb10 da 28

Che additivo utilizzi nella benzina? Il Valvemaster della Castrol?

Ti faccio una domanda io. Con questa configurazione della 500 che prestazioni hai? Puoi descrivercele?
:wink:
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Avatar utente
Willy500L
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 28.02.2015, 1:02
Nome: william

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Willy500L »

Helix ha scritto:
Willy500L ha scritto:Mi intrometto nella discussione. Anche io ho un motore 540, con pistoni a scarpetta della mural e testata pelata con valvole originali. Con rc non ricordo preciso quant'è ma vicino ai 9. La domanda che mi sono sempre posto ma a cui non ho trovato risposta è: è giusto usare l additivo nella benzina o peggiora l andamento della macchina?
Se qualc uno puo illuminarmi gliene sarei grato

Nb. Ho albero a cammes 35/75 in acciaio e carburatore imb10 da 28

Che additivo utilizzi nella benzina? Il Valvemaster della Castrol?

Ti faccio una domanda io. Con questa configurazione della 500 che prestazioni hai? Puoi descrivercele?
:wink:

No mi sembra che sia bardahal...
Ma penso di avere montato uno scarico troppo aperto perche ho un trombone con uscita da 63 con i tubi che vengono dalla testata attaccati tt e due dietro il barilotto, mi hanno consigliato di montare una record monza per ottenere il massimo delle prestazioni e meno baccano...
Cmq nonostante ciò cammina molto bene. Buona ripresa e velocità di punta. In autostrada messina-catania camminavo ad 80/90 tranquillamente. Non so farvi un paragone perche dopo un mese d all'acquisto del cinquino l ho dovuto rifare in questa configurazione e prima era tt sbiellato e sfasato.
Devo sistemare il cambio (originale 500) perche anche quello è importante per unaa buona resa del motore.

Spero di esservi stato d aiuto.
Attendo risposte alla mia domanda ;)
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Helix »

Quale domanda Willy500L ?
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Avatar utente
Willy500L
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 28.02.2015, 1:02
Nome: william

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Willy500L »

Helix ha scritto:Quale domanda Willy500L ?
Se nella configurazione di un motore 540 come il mio usare l additivo fa bene o male alla macchina e alle prestazioni
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Guido972 »

Willy500L ha scritto:
Helix ha scritto:Quale domanda Willy500L ?
Se nella configurazione di un motore 540 come il mio usare l additivo fa bene o male alla macchina e alle prestazioni
Ciao Willy, ti potrei rispondere io, pero' se vuoi uns risposta esaustiva dovresti specificare a quale additivo ti stai riferendo, ovvero additivo da mettere nella benzina o additivo da mettere nell'olio?
Comunque gli additivi non sono dannosi, io li metto sia nella benzia e nell'olio :?
Avatar utente
Willy500L
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 28.02.2015, 1:02
Nome: william

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Willy500L »

Guido972 ha scritto:
Willy500L ha scritto:
Helix ha scritto:Quale domanda Willy500L ?
Se nella configurazione di un motore 540 come il mio usare l additivo fa bene o male alla macchina e alle prestazioni
Ciao Willy, ti potrei rispondere io, pero' se vuoi uns risposta esaustiva dovresti specificare a quale additivo ti stai riferendo, ovvero additivo da mettere nella benzina o additivo da mettere nell'olio?
Comunque gli additivi non sono dannosi, io li metto sia nella benzia e nell'olio :?
Nella benzina
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Helix »

Puoi metterlo tranquillamente, se è l'additivo per il "piombo"
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Avatar utente
Willy500L
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 28.02.2015, 1:02
Nome: william

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Willy500L »

Helix ha scritto:Puoi metterlo tranquillamente, se è l'additivo per il "piombo"
Si. Grazie
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Lianca »

Atomo27 ha scritto:Lianca, vogliamo vedere la tua testata. :arg: :arg: Rido Rido
Come promesso ecco le foto.
Questa testata sta girando sul motore attuale
Un saluto Luigi :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Helix »

Luigi da quanto è la tua guarnizione? Con la testata così arrivi a RC 10?
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Lianca »

Allora...con questa testa monto guarnizione in rame da 0,5mm,il R.C 10,7|1.
Ne ho un'altra lavorata sul genere di questa ma fresata meno , ora è in rettifica ci voglio mettere le valvole da 36mm,per montarla sempre su blocco 110f ma con canne da 77mm.
La guarnizione prima non la montavo e non ho mai avuto problemi.
Un saluto Luigi :?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”