Albero a Cammes per motore 540cc

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Toni66
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 20.06.2013, 15:15
Nome: antonio

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Toni66 »

Helix ha scritto:Link conosciuto... Cercavo esperienze. Grazie mille comunque alessandro


Leonardo
---------
Fiat 500 F VI Serie - 1971 - Grigio Garda -
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Helix hai un MP. :s :s
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Helix »

Alessandro33 ha scritto:Ho sentito più di qualcuno che monta la cammes FSM su elaborazioni soft

Infatti io ho quella della 126 seconda serie...volevo avere vostre opinioni in merito.
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Toni66
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 20.06.2013, 15:15
Nome: antonio

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Toni66 »

Salve a tutti, allora il quesito da porre e' il seguente:
vorrei montare albero camme 35-75 75-35 sul mio 540 .
Premetto ho solo volano allegerito ( soft 4,5 kg ) marmitta record monza con collettori larghi raccordati con molle ( tolto originali in ghisa) carburatore 28 ( 126) il dilemma e' la testata. A detta di molti devo portate rc
intorno a 9.5- 10 pero'.......si incorre nel rischio che abbassando la testata potrebbero non combaciare piu
gli attacchi dei vari carter. Qualcuno ha gia ' vissuto questa esperienza?
Grazie a tutti e rimango in attesa di soluzioni.
Saluti Toni66 :s :s
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Lianca »

Io come ho detto in precedenza ho la 26\66,ma prima montavo la sua originale fatta riprofilare,con alzata 10mm circa,sostituita con l'attuale perché si era consumata un'oliva,devo dire che andava bene,ma quella di adesso è nettamente superiore,sia a bassi giri che in alto.
Un saluto Luigi. :?

Toni66 per i carter vai tranquillo
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Helix »

Lianca ha scritto:Io come ho detto in precedenza ho la 26\66,ma prima montavo la sua originale fatta riprofilare,con alzata 10mm circa,sostituita con l'attuale perché si era consumata un'oliva,devo dire che andava bene,ma quella di adesso è nettamente superiore,sia a bassi giri che in alto.
Un saluto Luigi. :?

Toni66 per i carter vai tranquillo

Luigi, non ho provato ahimè quella originale ma solo la 126. Si avverte sensibilmente la differenza?
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Toni66
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 20.06.2013, 15:15
Nome: antonio

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Toni66 »

Lianca ha scritto:Io come ho detto in precedenza ho la 26\66,ma prima montavo la sua originale fatta riprofilare,con alzata 10mm circa,sostituita con l'attuale perché si era consumata un'oliva,devo dire che andava bene,ma quella di adesso è nettamente superiore,sia a bassi giri che in alto.
Un saluto Luigi. :?

Toni66 per i carter vai tranquillo
Lianca Grazie, tempestivo e gentilissimo.

Helix appena monto il tutto ti faccio sapere......spero solo di non fare un buco nell'acqua..... :s :s :s
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Zio Peppo »

mi permetto di.rispondere.un pó io, abbassando la testa oltre determinate misure oltre a non combaciare più alcuni perni hai il rischio che ti tocchino la valvole sul pistone.......per questo.alcuni kit nascevano gia con le cave sul celo..... io avevo un rapporto di 9.5 e la macchina rendeva benissimo.....
la camma 26/66 dovrebbe essere buona ( dovrebbe perché io non la ho mai montata) visto che anticipando la camma originale di 5/6 gradi si ottiene pressoché quella.fasatura.... 25/52 - 64/12 diventerebbe 20/47 - 59/17........
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Lianca »

Zio Peppo ha scritto:mi permetto di.rispondere.un pó io, abbassando la testa oltre determinate misure oltre a non combaciare più alcuni perni hai il rischio che ti tocchino la valvole sul pistone.......per questo.alcuni kit nascevano gia con le cave sul celo..... io avevo un rapporto di 9.5 e la macchina rendeva benissimo.....
la camma 26/66 dovrebbe essere buona ( dovrebbe perché io non la ho mai montata) visto che anticipando la camma originale di 5/6 gradi si ottiene pressoché quella.fasatura.... 25/52 - 64/12 diventerebbe 20/47 - 59/17........
Ciao zio peppo...guarda che anticipare di 5° come dici la originale viene 20\47-59\7...e non 59\17
Aumentare R.C sopra 10\1 perché le valvole tocchino il cielo devi avere una camma con un incrocio molto alto,che non è il caso di quelle di cui parliamo.
Stammi bene :?
Un saluto Luigi
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Zio Peppo »

mea culpa, errore di scrittura.....
hai ragione sul rc ma alle volte meglio eccedere per prudenza, molti non conoscono i rischi del mestiere e anziché farli incorrere in errori e danni meglio anticipare qualche passo. tu come me senti se una valvola tocca sul pistone facendo girare il motore a mano,altri non hanno il tatto.....
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Lianca »

Zio Peppo,riguardo la camma, che secondo me la hai ritardata di 5° e non anticipata,altrimenti anticipando veniva una 30\57...sentiamo altri pero'.

Per sapere se le valvole toccano:Se hai l'alzata all'incrocio data dal costruttore (diciamo 4mm) metti i pistoni al pms metti la testata con valvole senza molla(provvisoria naturalmente)misuri con valvola chiusa la lunghezza dello stelo dalla guida valvola,poi lasci che la valvola tocchi il cielo pistone al pms come detto sopra e vedi la differenza.
Un saluto Luigi :?
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Zio Peppo »

io il controllo alzata lo faccio con la molla, interpongo un cuneo tra camma bilancere e valvola e misuro con lo spessimetro lo spazio, abbiamo tutti vari metodi e tutti validi e funzionali..... per quanto riguarda la camma, io ho cercato di parificare i gradi il più pissibile e appena arrivo a casa se riesco a riesumare il motore lo ricontrollo e ti confermo se ho rtitardato
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Lianca »

Zio Peppo ha scritto:io il controllo alzata lo faccio con la molla, interpongo un cuneo tra camma bilancere e valvola e misuro con lo spessimetro lo spazio, abbiamo tutti vari metodi e tutti validi e funzionali..... per quanto riguarda la camma, io ho cercato di parificare i gradi il più pissibile e appena arrivo a casa se riesco a riesumare il motore lo ricontrollo e ti confermo se ho rtitardato
Mi ricordo un certo "Masciarelli"anche in questo Forum,ed altri,che ritardava le camme originali,e ne parlava molto bene,ma non è mai stato preso sul serio,forse ricordi anche tu.
Io tempo fa ho aperto un motore che aveva volutamente la camma originale"sfasata"(cosi diceva il Masciarelli)
ho chiesto a chi me lo aveva venduto e mi ha confermato che la pratica da alcuni è in uso.
Io non ho mai approfondito ,ma vedo che tu tale prova la hai fatta.
Stammi bene :s
Un saluto Luigi :?
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Zio Peppo »

allora, mi sono espresso male ed ho trovato gli ultimi 2 kit 540cc
io avendo anticipato l'albero di 5° di conseguenza ho ritardato la camma di 5°.... grazie lianka e mi scuso per l'errore in buona fede......
ecco le foto della corona asolata e dei 2 kit
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Zio Peppo »

allora, mi sono espresso male ed ho trovato gli ultimi 2 kit 540cc
io avendo anticipato l'albero di 5° di conseguenza ho ritardato la camma di 5°.... grazie lianka e mi scuso per l'errore in buona fede......
ecco le foto della corona asolata e dei 2 kit
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Albero a Cammes per motore 540cc

Messaggio da Lianca »

Caro zio Peppo :aa: :aa: :aa:
Ti chiedo scusa.
Fasatura originale 25\52-64\12 ritardando di 5° 20\57-59\17 anticipando di 5° 30\47-69\7
Scusami ancora.
Un saluto Luigi :?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”