Crepa su blocco motore.
- Alessandro33
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Re: Crepa su blocco motore.
!!!! CONOSCO LA NOBILE ARTE DELLA SALDATURA !!!!
Re: Crepa su blocco motore.
UP!!!!
Ciao ragazzi...ho portato la mia 500L dal meccanico per problema di romore lato ventola...pensavo fosse quella e non avevo tempo di fare il lavoro da solo...così l'ho data a questo meccanico fidato...che sentendo il problema mi ha detto che secondo lui non era neanche la ventola, bensì un cuscinetto della dinamo. Oggi mi chiama e mi dice che il problema è sistemato, ma che ne ha trovato uno ben più grave: una crepa sul blocco motore da dove perde anche un po' d'olio (eppure io ste perdite di olio non le ho viste...specie da quando le ho cambiato la guarnizione della coppa...).
Ansia...
La macchina è in famiglia dal 1969 e io sono nato 9 anni dopo...quindi figuriamoci quanto ci sono affezionato!
Non vorrei cambiare blocco sinceramente. Mi dispiacerebbe molto.
La macchina è il quanto possibile tutta originale. Negli anni ci sono stati ovviamente degli interventi anche sostanziali alla carrozzeria: bonifica ruggine fondo e riverniciatura totale (lucido diretto come originale) ma il motore, sempre originale, non è mai stato aperto ed è ancora lui dal '69. Salvo ovviamente regolazioni varie, carburatore cambiato con originale ecc. Ma di fondo è lui.
Cambiare un blocco (che poi non so neanche dove andarlo a cercare un altro)?
Ma noooo....mi dispiacerebbe più di un casino
Cioè...io ho ancora il libretto originale del 1969 in uso effettivo... essendo la macchina ancora intestata a mia mamma e avendola lei affidata a me...capite?!
Comunque vi dirò dov'è la crepa e poi sentiremo anche i vostri consigli....a me vien da pensare che chissà da quanto tempo è lì....
Ciao ragazzi...ho portato la mia 500L dal meccanico per problema di romore lato ventola...pensavo fosse quella e non avevo tempo di fare il lavoro da solo...così l'ho data a questo meccanico fidato...che sentendo il problema mi ha detto che secondo lui non era neanche la ventola, bensì un cuscinetto della dinamo. Oggi mi chiama e mi dice che il problema è sistemato, ma che ne ha trovato uno ben più grave: una crepa sul blocco motore da dove perde anche un po' d'olio (eppure io ste perdite di olio non le ho viste...specie da quando le ho cambiato la guarnizione della coppa...).
Ansia...
La macchina è in famiglia dal 1969 e io sono nato 9 anni dopo...quindi figuriamoci quanto ci sono affezionato!
Non vorrei cambiare blocco sinceramente. Mi dispiacerebbe molto.
La macchina è il quanto possibile tutta originale. Negli anni ci sono stati ovviamente degli interventi anche sostanziali alla carrozzeria: bonifica ruggine fondo e riverniciatura totale (lucido diretto come originale) ma il motore, sempre originale, non è mai stato aperto ed è ancora lui dal '69. Salvo ovviamente regolazioni varie, carburatore cambiato con originale ecc. Ma di fondo è lui.
Cambiare un blocco (che poi non so neanche dove andarlo a cercare un altro)?
Ma noooo....mi dispiacerebbe più di un casino
Cioè...io ho ancora il libretto originale del 1969 in uso effettivo... essendo la macchina ancora intestata a mia mamma e avendola lei affidata a me...capite?!
Comunque vi dirò dov'è la crepa e poi sentiremo anche i vostri consigli....a me vien da pensare che chissà da quanto tempo è lì....
Re: Crepa su blocco motore.
Ahhhhhh!!!!! Guardate che brutta bestia
Chissà da quanti milioni di anni era lì e per quanto ha progredito...ora è lunghissima
Il meccanico non dispera si possa saldare. Ovviamente va smontato tutto.
Voi che dite?
Chissà da quanti milioni di anni era lì e per quanto ha progredito...ora è lunghissima
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Voi che dite?
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Re: Crepa su blocco motore.
Se smonti tutto allora approfitta per sostituire il monoblocco
Al contrario se saldi senza smontare nulla o il minimo indispensabile allora opta per la saldatura
Al contrario se saldi senza smontare nulla o il minimo indispensabile allora opta per la saldatura
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Re: Crepa su blocco motore.
Grazie...ma hai visto quant'è lunga la crepa? Il meccanico ha detto che si deve smontare.
Il mio problema è un altro: i numeri del monoblocco.
Come dicevo l'auto è tutta originale. Mi romperebbe un sacco dover sostituire monoblocco mettendo uno con altri numeri.
Ora non ricordo...la macchina è rimasta ovviamente in officina come i suoi documenti...ma tali numeri dovrebbero essere a libretto...giusto?
Sarò io strano ma preferirei pagare di più e riparare quel monoblocco lì piuttosto che meno ed avere un monoblocco senza crepe ma con numeri differenti...
Re: Crepa su blocco motore.
Buona sera.
I numeri del blocco motore non sono riportati a libretto.
Potresti cercare con un po' di pazienza un monoblocco 110F con numerazione vicina alla tua per restare nello stesso periodo di produzione.
Per una L non dovresti avere grandi difficolta'
Saluti Carmelo
I numeri del blocco motore non sono riportati a libretto.
Potresti cercare con un po' di pazienza un monoblocco 110F con numerazione vicina alla tua per restare nello stesso periodo di produzione.
Per una L non dovresti avere grandi difficolta'
Saluti Carmelo
Re: Crepa su blocco motore.
Ah ok...grazie dell'informazione!Roket ha scritto: ↑03.04.2018, 18:58 Buona sera.
I numeri del blocco motore non sono riportati a libretto.
Potresti cercare con un po' di pazienza un monoblocco 110F con numerazione vicina alla tua per restare nello stesso periodo di produzione.
Per una L non dovresti avere grandi difficolta'
Saluti Carmelo
(certo poi essere sicuri che il monoblocco acquistato non abbia crepe a sua volta...)
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Re: Crepa su blocco motore.
Ti assicuro che quel genere di crepe si possono saldare senza smontare tutto
Però tu fai come meglio credi se il tuo meccanico preferesce smontare tutto avrà le sue buone ragioni
Però smontare tutto per avere alla fine un monoblocco saldato!!! Pensaci
Però tu fai come meglio credi se il tuo meccanico preferesce smontare tutto avrà le sue buone ragioni
Però smontare tutto per avere alla fine un monoblocco saldato!!! Pensaci
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Re: Crepa su blocco motore.
Ma forse lui intende smontare il motore dall'auto (mi ha detto che si deve smontare) e non smontare tutto-tutto...oddio avrò capito male io....dici che è meglio se domani glielo chiedo? Comunque hai visto dove si insinua la crepa? Sinceramente non si capisce dove va a finire...
Re: Crepa su blocco motore.
Comunque ascolta...per avere chiaro....tu (e anche altri esperti se volete intervenire) mi stai dicendo che il lavoro si fa comunque separando il motore dal cambio, estraendolo dall'auto, ma non smontando le componenti, facendo la saldatura dal lato del volano. E' corretto quanto posso aver capito? (perchè nessuno è stato chiarissimo) Questo intendete? O volete invece dire proprio da sopra senza smontare nulla? Perchè per come vedo che si insinua quella crepa lì, io seppur da ignorante in saldature, tenderei ad escludere quest'utlima ipotesi...)
Re: Crepa su blocco motore.
Alby500L ha scritto: ↑04.04.2018, 10:29Comunque ascolta...per avere chiaro....tu (e anche altri esperti se volete intervenire) mi stai dicendo che il lavoro si fa comunque separando il motore dal cambio, estraendolo dall'auto, ma non smontando le componenti, facendo la saldatura "da sotto"... dal lato del volano. E' corretto quanto posso aver capito? (perchè nessuno è stato chiarissimo) Questo intendete? O volete invece dire proprio da sopra senza smontare nulla? Perchè per come vedo che si insinua quella crepa lì, io seppur da ignorante in saldature, tenderei ad escludere quest'utlima ipotesi...)
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Re: Crepa su blocco motore.
Alby500l ho un monoblocco con crepa identica alla tua.Se saldato con i "sacri crismi" non da nessuna noia. Certo smontare per smontare ne compri uno sano.
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Re: Crepa su blocco motore.
Io sono un saldatore esperto in materiali speciali tra qui le leghe d'alluminio, se fosse il mio motore lo smontarei a pezzi per lavorare meglio sul carter ! ( Solo carter pulito e nudo)
Non è semplice saldare a TIG su una crepa sicuramente piena d'olio.
Non è semplice saldare a TIG su una crepa sicuramente piena d'olio.
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Re: Crepa su blocco motore.
Io non sono saldatore esperto specie su leghe ma ho portato a saldare questi pezzi ad un mio conoscente, e vi posso assicurare che l'ha voluto tutto smontato e sgrassato, non che appena lo ha preso in mano lo ha sgrassato ulteriormente con alcol, x poi scaldarlo e saldarlo a TIG, lavoro circa 1/4 d'ora solo di saldatura.Alessandro33 ha scritto: ↑04.04.2018, 12:31
Non è semplice saldare a TIG su una crepa sicuramente piena d'olio.
Ps se fossi io e sarei interessato all'originalità dell'auto (visto che è sempre stata sin da nuova di famiglia) lo smonterei come pinocchio e lo farei saldare da un saldatore con i zebedei cubici, questo è quello che farei io......
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CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Alessandro33
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Re: Crepa su blocco motore.
Per giusta regola il pezzo prima viene sgrassato a fondo e poi infornato a 150/180 gradi per 2 ore.
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