Crepa su blocco motore.

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Crepa su blocco motore.

Messaggio da 500FMarco »

Salve, allora sto mettendo apposto la mia 500 F del 1967, smontando il motore mi sono accorto che ho una piccola crepa nel blocco motore, lato volano, sono stato dalla rettifica e mi hanno consigliato di sostituirlo con un'altro, il problema è che io vorrei lasciare quello che c'è e magari "ripararlo", mi hanno detto che se saldo mi si deforma la sede e puo diventare mooolto costoso poi, voi che mi consigliate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da doibaf »

Anche a me le rettifiche hanno sempre consigliato la sostituzione in questi casi.
Ma dalle foto non riesco a vedere la crepa :sad:

doibaf
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da Manu »

saldare, rinforzare, barenare. E' il classico punto dove cricca, e posso dirti che ce ne sono molti criccati che girano tranquillamente (non elaborati ovviamente).
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, per saldare l'alluminio occorre che il "pezzo" raggiunga una temperature elevata e la deformazione è d'obbligo, ma non crediamo neanche che diventi una virgola...
Non essendo pezzi in rotazione, potresti rimontare le canne e la testa, stretto tutto e saldare magari dalla parte esterna, riempiendo un po...
Forse, magari puoi consultati con il meccanico e saldatore se possibile.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da 500FMarco »

doibaf ha scritto:Anche a me le rettifiche hanno sempre consigliato la sostituzione in questi casi.
Ma dalle foto non riesco a vedere la crepa :sad:

doibaf
Ecco Fabio, ho ingrandito l'immagine, qesta la crepa, cammina per un 8 mm lungo il fianco della nervatura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di 500FMarco il 24.02.2016, 11:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da 500FMarco »

Grazie Manu, Mantovasud questa è un ottima idea! In questo modo è tutto bloccato, magari non lo chiudo a "morte" ma lo lascio lento. mi avete confortato, diciamo che lo rimnto e l saldo, pi u altro motore me lo prendo per scrta non si sa Mai...
GRAZIE :wink: :wink:
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da Ghepcar »

D' accordo che c'è una teoria che dice: Se in Amazzonia una farfalla bette le ali potrebbe provocare un tifone in Giappone, ma la saldatura è pur sempre un fatto localizzato.
Monta pure cilindri e testata se vuoi, poi senti che ti dice il saldatore, ma preoccupati di vincolare le parti che vai a saldare perchè non è dato sapere prima quali effetti può avere il calore dell' arco di saldatura.
I lembi potrebbero aprirsi come chiudersi e allora se recuperi un supporto di banco, e lo monti dopo averlo modificato per dare agio di entrare con la torcia, forse gli effetti di contenimento delle deformazioni saranno migliori che non quello dei cilindri e testata.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da Dboniot »

500FMARCO ha scritto:Grazie Manu, Mantovasud questa è un ottima idea! In questo modo è tutto bloccato, magari non lo chiudo a "morte" ma lo lascio lento. mi avete confortato, diciamo che lo rimnto e l saldo, pi u altro motore me lo prendo per scrta non si sa Mai...
GRAZIE :wink: :wink:
Un saldatore di leghe a mio avviso può risolvere bene il problema, si può (secondo me si deve anche) saldare dentro, i due bordi dovranno essere smussati, se la saldatura non supera l' altezza dello smusso all' interno si può lasciare così, diversamente si ritocca con la lima.
Come vincolare il tutto te lo ha già spiegato Pierino.
Nella parte finale della crepa di solito si fa un piccolo foro (basterebbe 1,5 mm) per fermarla, senti cosa dice il saldatore.
Per la chiusura della vite 21 Nm per tutte (da tabella se non ricordo male) eviterei di lasciare viti più allentate. :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, saldare internamente comporta la rettifica e tutto il resto...chissà da quanto tempo che è cosi....
La saldatura meglio farla di lato, si irrobustisce ugualmente... credo che non possa interessare il supporto motore..che comunque puoi montare, e certamente male non fa, magari anche l'albero per essere sicuri.
Poi se proprio vogliamo essere pignoli lo metti in un secchio di acqua e lo saldi.

Stringerei bene tutto, meglio che sia in tensione....dopo magari rimontando un cilindro controlli dove dove "tocca" una specie di controllo del piano, e agisci dove pensi che si sia deformato.

Devi provare altrimenti cambi tutto.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da Oleandroi »

Concordo con Pierino che secondo me è la soluzione che mi convince di più,Ti procuri un supporto di banco usato,lo modifichi in corrispondenza della crepa e lo chiudi,certo che dopo la saldatura sarebbe una bella cosa metterlo in forno ma essendo tutto montato la vedo dura. :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, mi correggo, non avevo capito dove era la frattura....credevo in alto dove ci sono i prigionieri, invece è il supporto di banco....non ho riconosciuto il particolare, credevo sotto i cilindri.....ho capito lato volano nel senso del secondo cilindro.

Non può essere altrimenti, è come ha detto Pierino....monterei comunque l'albero motore.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da 500FMarco »

Si esatto è sul blocco davanti per cosi dire nel senso di marcia. Grazie a tutti per i commenti, vi tengo aggiornati!
Avatar utente
Alessandro33
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 10.08.2015, 13:32
Nome: Alessandro

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da Alessandro33 »

Fai un salto a Latina gli do io una saldata
Ho riparato di peggio!!!!
!!!! CONOSCO LA NOBILE ARTE DELLA SALDATURA !!!!
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da 500FMarco »

Grazie Alessandro, ti mando mp.
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da 500FMarco »

Ho trovato un monoblocco 110F con un numero piu grande di appena 93 unità :? , mitico, aspetto che mi arrivi per vedere se ne è valsa la pena... comunque il mio me lo tengo e quando trovo il tempo passo da te Alessandro33, per provare a saldarlo. Soddisfatto io!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”