Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Santo »

Mantovasud ha scritto:Ciao..

Il battito in testa o detonazione non sempre è procurato dall'anticipo, è facile rimanere ingannati..una carburazione magra in accelerazione si comporta alla pari di un eccesso di anticipo, lo stesso possiamo dirlo se riprendiamo con una marcia "alta" e siamo con un regime dove il motore ancora non riceve i benefici della coppia motrice...
..di più se è modificato, quindi con rapporto di compressione elevato...le variabili sono molte e l'errore è sempre vicino.

Un motore che ha subito una trasformazione leggera, non si distacca molto dalla regolazione base, se aumentiamo o ritardiamo ne riscontreremo subito le differenze...a orecchio, intervenendo con il motore al minimo, è pacifico che anticipandolo un po giri meglio (sembra, e poi pochi gradi))..ma ci stiamo ingannando, una persona esperta sa riconoscere immediatamente quella situazione, accelerando a fermo abbiamo l'impressione che il motore giri meglio...solo l'impressione però, in marcia è tutto diverso, il motore risulta pigro e con il fiato corto a salire di giri...questo lo riscontriamo in un motore perfettamente a PUNTO IN TUTTO, variando in eccesso il valore del suo anticipo fisso.

Se il motore ha subito una trasformazione importante, quindi lesto anche a salire di giri... l'anticipo o ritardo accensione occorre andarselo a trovare, magari appena ritardata può rendere anche meglio...forse.

Occorre che lo spinterogeno sia efficiente, specie nel funzionamento dell'anticipo automatico...che funzioni e non sia bloccato o con le molle che ormai hanno perso la loro efficacia, oppure sostituite col altre che non rappresentano quelle di origine...

Emidio
Salve Emidio, grazie per la precisazione; il motore è un po' pompato ma non esageratamente, volevo un motore stradale 650. Per quanto riguarda lo spinterogeno lo sto dotando di accensione 123 IGNITION; la carburazione è in effetti, un pochino magra ( migliora leggermente tirando il manettino aria) e le candele sono grigiastre. Aspetto, per il momento, di avere l'accensione a punto e poi vedrò di regolare i cicler benzina (monto un solex 32 della fulvia); in effetti la macchina "picchia" specie a caldo, a freddo molto meno....... ;)
695SSaluti!!
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Elucubratio »

Santo ha scritto:
Mantovasud ha scritto:Ciao..

Il battito in testa o detonazione non sempre è procurato dall'anticipo, è facile rimanere ingannati..una carburazione magra in accelerazione si comporta alla pari di un eccesso di anticipo, lo stesso possiamo dirlo se riprendiamo con una marcia "alta" e siamo con un regime dove il motore ancora non riceve i benefici della coppia motrice...
..di più se è modificato, quindi con rapporto di compressione elevato...le variabili sono molte e l'errore è sempre vicino.

Un motore che ha subito una trasformazione leggera, non si distacca molto dalla regolazione base, se aumentiamo o ritardiamo ne riscontreremo subito le differenze...a orecchio, intervenendo con il motore al minimo, è pacifico che anticipandolo un po giri meglio (sembra, e poi pochi gradi))..ma ci stiamo ingannando, una persona esperta sa riconoscere immediatamente quella situazione, accelerando a fermo abbiamo l'impressione che il motore giri meglio...solo l'impressione però, in marcia è tutto diverso, il motore risulta pigro e con il fiato corto a salire di giri...questo lo riscontriamo in un motore perfettamente a PUNTO IN TUTTO, variando in eccesso il valore del suo anticipo fisso.

Se il motore ha subito una trasformazione importante, quindi lesto anche a salire di giri... l'anticipo o ritardo accensione occorre andarselo a trovare, magari appena ritardata può rendere anche meglio...forse.

Occorre che lo spinterogeno sia efficiente, specie nel funzionamento dell'anticipo automatico...che funzioni e non sia bloccato o con le molle che ormai hanno perso la loro efficacia, oppure sostituite col altre che non rappresentano quelle di origine...

Emidio
Salve Emidio, grazie per la precisazione; il motore è un po' pompato ma non esageratamente, volevo un motore stradale 650. Per quanto riguarda lo spinterogeno lo sto dotando di accensione 123 IGNITION; la carburazione è in effetti, un pochino magra ( migliora leggermente tirando il manettino aria) e le candele sono grigiastre. Aspetto, per il momento, di avere l'accensione a punto e poi vedrò di regolare i cicler benzina (monto un solex 32 della fulvia); in effetti la macchina "picchia" specie a caldo, a freddo molto meno....... ;)
Ottima scelta l'123, ti faciliterà il montaggio, avendo la spia che trova automaticamente i 10 gradi, rendendo di fatto inutile la strobo.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Mantovasud »

A freddo picchia meno....però se lo fa anche a freddo è troppo anticipata...hai scritto Fulvia, quindi un carburatore orizzontale, i diffusori se non li hai cambiati sono da 26 (credo), è un po rognoso intervenire sulla regolazione, nel massimo poi... controlla se i getti pompa non siano ostruiti...passaci un filo di una spazzola metallica (non romperlo dentro).

Se picchia sulla prima accelerata a volte è dato da magrezza tipo pompa di ripresa... se invece prosegue accelerando è più facile che sia veramente troppo anticipata.
fai un segno sullo spinterogeno e la ritardi un po e senti la variazione delle prestazioni...eventualmente la rimetti come prima.

Ripeto, non fatevi ingannare se anticipandola al minimo il motore migliora la rotazione.

ciao
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Elucubratio »

Solex 32 carburatore scomodo per il cinquino. Se riesci procurati un 32 dhlb, più comodo da carburare in quanto ha il getto del massimo estraibile senza dover smontare il coperchio.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Santo..
Non ha specificato abbastanza la tua modifica..non tanto il carburatore ma hai detto poco del motore.

La camme certamente è modificata, questo è importantissimo...lo è anche come è stata montata e chi l'ha istallata.. ..non basta inserirla, collimare i segni e montare la catena...in alcune è possibile questa soluzione in altre no.

La camme comanda lo spinterogeno...se il suo diagramma non corrisponde al modo in cui il suo montaggio è predefinito...l'anticipo accensione non avrà corrispondenza con i segni sul motore..

Diversamente, alcune, pur essendo modificate (camme) hanno il "vantaggio" che possono essere istallate con il semplice allineamento dei segni.

Questo detto in breve, chi sa di più può spiegartelo meglio.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Santo »

Elucubratio ha scritto:Solex 32 carburatore scomodo per il cinquino. Se riesci procurati un 32 dhlb, più comodo da carburare in quanto ha il getto del massimo estraibile senza dover smontare il coperchio.
Coi prezzi che hanno certi carburatori......?! :picchiatesta:
695SSaluti!!
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Santo »

Mantovasud ha scritto:Ciao Santo..
Non ha specificato abbastanza la tua modifica..non tanto il carburatore ma hai detto poco del motore.

La camme certamente è modificata, questo è importantissimo...lo è anche come è stata montata e chi l'ha istallata.. ..non basta inserirla, collimare i segni e montare la catena...in alcune è possibile questa soluzione in altre no.

La camme comanda lo spinterogeno...se il suo diagramma non corrisponde al modo in cui il suo montaggio è predefinito...l'anticipo accensione non avrà corrispondenza con i segni sul motore..

Diversamente, alcune, pur essendo modificate (camme) hanno il "vantaggio" che possono essere istallate con il semplice allineamento dei segni.

Questo detto in breve, chi sa di più può spiegartelo meglio.

Emidio
Salve Emidio,
il mio è un motore panda30 modificato, camma 40/80/80/40 messa in fase con goniometro e comparatore, pompa benzina elettrica, R.C. come da specifica camma, testata lavorata per lo "squish" e con condotti raccordati e lucidati, valvole originali, pacco molle per motori 7.000 giri, carburatore solex 32 phh, candele beru 3 punte, bobina scintilla persa 40 Kv, cavi candele in silicone, manovellismi equilibrarti, coppa alluminio, volano alleggerito,marmitta 2 canne da 55mm.......e poi ......non mi ricordo..... :roll:
695SSaluti!!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Mantovasud »

Bene, avrai capito che occorre pensarle tutte...essere un bravo meccanico non vuole dire essere capaci di
rimontare un motore...è saperlo far funzionare bene.

E' sicuro che picchia in testa ?...il battito in testa è quello scampanellio irregolare percepibile in accelerazione, maggiormente se stiamo riprendendo con una marcia alta..quando lo fa si notano allo scappamento anche dei sbuffi di fumo dovuti all'olio..
Avrai provato a ritardarla, se lo fa ugualmente il problema esiste..un volano troppo leggero può essere un problema se procediamo "piano" con una marcia alta

ciao
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Santo »

Mantovasud ha scritto:Bene, avrai capito che occorre pensarle tutte...essere un bravo meccanico non vuole dire essere capaci di
rimontare un motore...è saperlo far funzionare bene.

E' sicuro che picchia in testa ?...il battito in testa è quello scampanellio irregolare percepibile in accelerazione, maggiormente se stiamo riprendendo con una marcia alta..quando lo fa si notano allo scappamento anche dei sbuffi di fumo dovuti all'olio..
Avrai provato a ritardarla, se lo fa ugualmente il problema esiste..un volano troppo leggero può essere un problema se procediamo "piano" con una marcia alta

ciao
Farò le dovute prove appena sarà arrivata la 123 ignition, cmq il rumore si sente, a caldo, in accelerazione dai bassi regimi ma non per forza con una marcia alta, arriva a farlo anche in 2° marcia o in 1° in salita ripida....
695SSaluti!!
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Santo »

Oggi ho montato e provato la 123 ignition con curva 1, cmq continuo ad avere il problema, "sembra" solo leggermente migliorato..... ho smontato il coperchio superiore del solex 32phh che monto ed ho notato che i getti sono diversi dagli originali. Al posto di 185 aria e 42.5 minimo, ho 180 e 40.....potrebbe essere parte del problema??
695SSaluti!!
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Santo »

Ah un'altra cosa, come faccio a stabilire se le temperature del motore sono "corrette"?? E poi, visto che ci sono 16 curve di anticipo sulla 123 ignition, meglio una curva di anticipo 16-28 o 13-28?
695SSaluti!!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Mantovasud »

Per sapere gli originali (che comunque danno poche indicazioni), devi leggere la sigla completa del carburatore 32/PHH 15, questo è uno dei due

SOLO PER TITOLO INFORMATIVO, la sigla da in origine questa regolazione, senza le altre tarature che interessano poco...

Diffusore 26
Max 107
Min 47
iniettore pom 40
Getto scarico 0 (chiuso)
Farfalla 8°

Che spessore ha la rondella sotto lo spillo ?

Il getto del massimo non è tanto facile da controllare, devi smontare le 4 viti che tengono fissata la pompa di ripresa

Emidio

Per le curve non so risponderti
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Elucubratio »

Santo ha scritto:Ah un'altra cosa, come faccio a stabilire se le temperature del motore sono "corrette"?? E poi, visto che ci sono 16 curve di anticipo sulla 123 ignition, meglio una curva di anticipo 16-28 o 13-28?
Meglio la curva 1, come la 0 ma con stabilizzatore di minimo. Le altre per il momento lasciale perdere.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Santo »

Mantovasud ha scritto:Per sapere gli originali (che comunque danno poche indicazioni), devi leggere la sigla completa del carburatore 32/PHH 15, questo è uno dei due

SOLO PER TITOLO INFORMATIVO, la sigla da in origine questa regolazione, senza le altre tarature che interessano poco...

Diffusore 26
Max 107
Min 47
iniettore pom 40
Getto scarico 0 (chiuso)
Farfalla 8°

Che spessore ha la rondella sotto lo spillo ?

Il getto del massimo non è tanto facile da controllare, devi smontare le 4 viti che tengono fissata la pompa di ripresa

Emidio

Per le curve non so risponderti
Per il "PHH" devo vedere, mi pare sia 9 o 12; nei fogli che ho io riporta le misure che ho scritto in precedenza...
Cmq volevo aumentare il getto min da 40 a 42,5 (originale) e diminuire ancora l'aria (vista la magrezza della miscela) a 175....... Dici che sbaglio??? :picchiatesta:
695SSaluti!!
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Santo »

Elucubratio ha scritto:
Santo ha scritto:Ah un'altra cosa, come faccio a stabilire se le temperature del motore sono "corrette"?? E poi, visto che ci sono 16 curve di anticipo sulla 123 ignition, meglio una curva di anticipo 16-28 o 13-28?
Meglio la curva 1, come la 0 ma con stabilizzatore di minimo. Le altre per il momento lasciale perdere.
E' proprio quella che ho usato per prova......solo mi domandavo se non fosse meglio quella che parte da 13° invece che da 16°...... 8-)
695SSaluti!!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”