Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Fred
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 15.11.2013, 15:46
Nome: Enrico
Località: Udine

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Fred »

E' corretto che un motore molto "pompato" vada ritardato un po' rispetto ai canonici 10°?
"I vestiti cambiano, le droghe anche, e così la musica. È l'attitudine che rimane immutata." -Paul Weller-
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Mantovasud »

Se per pompato intendi un alto rapporto di compressione potrei essere d'accordo....però, in un motore che abbia delle prestazioni importanti, ritardandola un po si potrebbe avere una rotazione al minimo non tanto regolare...spiegandomi meglio, se andiamo ad anticiparla appena il motore è più regolare al minimo ma andrebbe male in alto.
L'anticipo accensione (fisso) non è poi tanto digerito dal motore, nel senso che va a sommarsi con quello massimo...il motore è un po frenato ad alti regimi....
Questa è una mia opinione....i motoristi magari rispondono meglio.

Quello che invece avrei fatto io se avevo la 500....proprio per avere anche un minimo migliore, avrei messo (opportunamente tarato) un dispositivo di anticipo a depressione...ma con il funzionamento contrario.
Contrario nel senso che quando è al minimo il depressore agisce anticipando, quando si accelera l'anticipo a depressione si annulla.
Fargli avere quel po di anticipo che rende la rotazione del minimo regolare, ma quando poi si accelera questo anticipo va via e ritorna solo nel momento di chiusura della farfalla.
O magari far accendere il motore con un anticipo fisso ridotto per avere una migliore rotazione del motorino di avviamento..penso si potrebbero studiare varie situazioni.

Non ho potuto fare delle prove per la mancanza della 500, ma credo che me la sarei cavata.

In molti motori a carburatori l'anticipo a depressione funziona cosi....ne è un esempio anche il motore Fiat FIRE, oltre OPEL, VW...ecc.
Spero sia interessante, forse per chi ne sa più di me.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Fred
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 15.11.2013, 15:46
Nome: Enrico
Località: Udine

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Fred »

Interessantissimo discorso.

Con un alto rapporto di compressione ho letto che potrebbe battere in testa, e per questo andrebbe un po' ritardato.
"I vestiti cambiano, le droghe anche, e così la musica. È l'attitudine che rimane immutata." -Paul Weller-
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Ghepcar »

Dico solo che: L'accensione della miscela aria/benzina compressa nella camera di scoppio non è istantanea e che il tempo di accensione totale è variabile nell'arco di utilizzo del motore...per vari motivi, costruttivi e dinamici.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Fred, questo è vero...appunto per questo io terrei il motore solo al minimo un po anticipato, e quando mi avvio si annulla...per riprenderlo solo nel momento che il motore torna al minimo o che chiudiamo la farfalla.....

Noi diamo provvisoriamente un po di anticipo al minimo per renderlo più regolare....una volta in marcia viene eliminato....potremmo anche metterlo fisso a 5°+ quel valore dato dal correttore di anticipo che stabiliremo noi...che poi andremo a togliere quando il motore sale di giri.

Il battito in testa o detonazione avviene anche per una regolazione dell'anticipo in eccesso, ma anche se il motore raggiunge una temperatura troppo elevata, se si forma un punto caldo nella testa (incrostazioni) che innesca la combustione, non di meno una carburazione magra...o viaggiare con un regime basso e accelerando il motore non riesce a riprendere i giri, ignorando il cambio.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Mantovasud »

Si sta facendo un po di confusione.

Meglio leggere attentamente quello che ho scritto, magari dopo lo rispiego

Ciao Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Lianca »

Buongiorno.
Io il mio anticipo è tarato a +5°.
Non tanto tempo fa ho fatto anche una prova:
Anticipo fisso a +18°piu' o meno...andava...non al top naturalmente.
Un saluto Luigi :?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti, cercherò di essere il più elementare possibile.

Correttore di anticipo a depressione.
Il correttore di anticipo a depressione è un dispositivo che sfruttando una depressione o aspirazione che venendosi a creare nel momento che andiamo ad aprire la farfalla, agisce sullo spinterogeno tramite un meccanismo e, aumentando MOMENTANEAMENTE e per un breve periodo l'anticipo accensione.

Poco al di sopra della farfalla è sistemato un piccolo foro, il momento che apriamo la farfalla e il foro si scopre e su di questo si ha un valore di depressione...questo foro è collegato tramite un tubicino ad una membrana dell'anticipo a depressione...il vuoto creato richiamerà la membrana a cui e collegata un'asta, il suo movimento che farà variare l'anticipo IN PIU'

Una volta che la farfalla ha superato questo foro la depressione decade e l'anticipo si annulla....per poi riattivarsi ogni volta che chiudiamo e riapriamo la farfalla.

Questo è stato sempre un modo di come si interpretava l'anticipo.

Adesso (ieri) non sempre venivano collegati così....un altro modo è questo :

Sullo spinterogeno abbiamo sempre il correttore di anticipo...
Invece di collegarlo in modo che la farfalla del carburatore scoprendo il foro aspiri....si può prendere la depressione al di sotto della farfalla.
A farfalla CHIUSA si ha ugualmente una depressione e il correttore è in funzione, tiene anticipato il motore per un determinato valore di gradi.
Il momento che andremo ad aprire la farfalla, questa depressione si annullerà e il depressore smetterà di funzionare togliendo l'anticipo che aveva dato con la farfalla chiusa.
Esempio... provate ad aspirare delle briciole....chiudendo la bocca riusciamo nello scopo....come l'apriamo non si aspira più nulla.

Questi sono le due opportunità per collegare un CORRETTORE di ANTICIPO, che si voglia dare più gradi o che se ne voglia togliere quelli dati.

Emidio.
Ultima modifica di Mantovasud il 25.02.2016, 13:31, modificato 2 volte in totale.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, questi pochi gradi in più che vorrei dare e poi togliere, è per il solo scopo di farlo girare meglio al minimo...solo questo...
Magari quelli spinti necessitano di un minimo un po più allegro, in questo modo FORSE girano meglio che accelerarli sulla farfalla.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Dirtyroad
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 28.11.2016, 16:46
Nome: Antonio

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Dirtyroad »

Salve, ho un dubbio forse sulla cosa più banale di tutte. Quale tacca devo prendere in considerazione sul carter distribuzione quella gialla o quella rosa?
All'apertura delle puntine per i 10 gradi di anticipo la tacca sulla puleggia si deve trovare prima o dopo la tacca fissa (dopo aver appurato qual'è). Grazie e scusate la mia ignoranza
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Mantovasud »

Ruotando il motore nel suo senso di rotazione...la prima tacca che incontreremo appartiene all'anticipo fisso...l'altra è il PMS, punto morto superiore
sulla puleggia esiste una sola tacca...sul carter se presenti possono essercene 2 .....la prima che si incontra ruotando il motore nel suo senso di rotazione.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Dirtyroad
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 28.11.2016, 16:46
Nome: Antonio

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Dirtyroad »

Ecco l'immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dirtyroad
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 28.11.2016, 16:46
Nome: Antonio

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Dirtyroad »

Quindi appena si aprono le puntine (metodo fatto con una cartina di sigarette in trazione tra le puntine) la tacca della puleggia deve coincidere con la tacca del carter gialla? E di conseguenza la tacca rosa è quella del pms?grazie
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Dboniot »

Dirtyroad ha scritto:Quindi appena si aprono le puntine (metodo fatto con una cartina di sigarette in trazione tra le puntine) la tacca della puleggia deve coincidere con la tacca del carter gialla? E di conseguenza la tacca rosa è quella del pms?grazie
:? Meglio la lampada prova che la cartina, le prove vanno fatte facendo girare l'albero motore sempre in avanti. :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Mantovasud »

Se tu ti procuri una lampadina spia a 12 V e il suo portalampada la colleghi tramite due fili...uno sul condensatore e l'altro a massa..ruotando il motore a mano (sempre e comunque nel senso di rotazione) porti il segno sulla puleggia a coincidere con quello che ormai deciso è la tacca dell'anticipo.
Allentato appena lo spinterogeno e acceso il quadro...se la lampadina si è accesa, ruoti lo spinterogeno verso DX fini a farla spegnere, per poi ruotarlo lentamente verso SX fino a farla riaccendere...stretto lo spinterogeno il motore è in fase perfetta.

Se invece la lampada è spenta, ruoti lo spinterogeno verso SX fino a farla accendere...fissi lo spinterogeno e sei a cavallo...un controllo ancora per sicurezza.

Non tornare MAI indietro nella rotazione se superi i segni...rifai sempre il giro continuo, un po di esperienza ed è fatta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”