Riparazione pistola stroboscopica Tecnotest

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Riparazione pistola stroboscopica Tecnotest

Messaggio da Dboniot »

Ho letto sul post:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... =tecnotest
Che si sono verificati dei guasti a pistole stroboscopiche dello stesso tipo, stamattina ne ho riparata una e ho pensato di postare un piccolo tutorial, che puó essere utile anche per altri modelli.
Il difetto era la mancanza dei lampi stroboscopici a causa del tubo allo xenon esaurito, il tubo é analogo a quelli utilizzati nei lampeggiatori flash per uso fotografico e ha una vita utile, dopo di che i lampi diventano deboli, fino a che la scarica non avviene piú.
Il tubo il questo caso é a U e ha tre reofori: agli estremi l'alimentazione, una tensione continua nell'ordine dei 200-300V, il reoforo centrale é collegato a un piccolo piccolo trasformatore di innesco, che simultaneamente alla scintilla della candela innesca la scarica nel tubo generando il lampo.
Naturalmente é necessario disporre di un pezzo di ricambio, che ho trovato in rete per pochi euro:
http://www.ebay.it/itm/-/251513025662?roken=cUgayN
La sostituzione é semplice basta seguire le fasi indicate nelle immagini allegate, le raccomandazioni sono tre:
1) Le tensioni di alimentazione e di innesco del tubo sono pericolose.
2) Il tubo ha una polarità, se montato alla rovescia non funziona (non si danneggia), l'innesco deve avvenire sul lato positivo della tensione di alimentazione del tubo.
3) Attenzione ai reofori che sono delicati, non forzare sul tubo, ma piegarli trattenendo il reoforo stesso.
Una volta sagomati i reofori e verificato che il coperchio anteriore con la lente non urti il tubo, si puó collegare la pistola per provarla, consiglio di chiudere i gusci in modo provvisorio con del nastro isolante. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Riparazione pistola stroboscopica Tecnotest

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, possiedo da molti anni una pistola stroboscopica della stessa marca, e ne sono altrettanti che non posso farla funzionare...La pinza a induzione che si collegava al filo della candela è andata distrutta dalle pale di una ventola di raffreddamento radiatore (una volta ci lasciavi anche le dita)
Ho provato a sostituirla con una pinza comune ma non funziona....avresti un'idea per rimediare ?
Non è indispensabile ma se è possibile usarla ancora sarei contento.

Grazie se mi rispondi
MNsud
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Riparazione pistola stroboscopica Tecnotest

Messaggio da Dboniot »

Mantovasud ha scritto:Ciao, possiedo da molti anni una pistola stroboscopica della stessa marca, e ne sono altrettanti che non posso farla funzionare...La pinza a induzione che si collegava al filo della candela è andata distrutta dalle pale di una ventola di raffreddamento radiatore (una volta ci lasciavi anche le dita)
Ho provato a sostituirla con una pinza comune ma non funziona....avresti un'idea per rimediare ?
Non è indispensabile ma se è possibile usarla ancora sarei contento.

Grazie se mi rispondi
MNsud
Ciao,
Eccomi con la risposta, premetto che purtroppo non é una cosa banale, hai bisogno di un captatore induttivo costituito da un nucleo toroidale (una ciambella) apribile con avvolte delle spire di filo di rame smaltato.
La corrente della candela induce un segnale impulsivo dell'avvolgimento per accoppiamento induttivo, come se fosse un trasformatore.
Il problema è che non sono note le caratteristiche tecniche del pezzo originale.
http://www.ebay.com/itm/MULTIMETRO-PINZ ... DCJGb5a_Tg
Ritengo che si poterebbe partire da una pinza amperometrica commerciale che lavora sullo stesso principio, smontando la parte elettronica e collegando alla pitola solamente la bobina presente nella pinza.
Visto il prezzo basso un prova si puó fare, se va male ti rimane un piccolo tester con amperometro a pinza. :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Riparazione pistola stroboscopica Tecnotest

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, grazie infinite, comunque ne ho 4, di cui 3 funzionanti..reperti fossili di quando ancora i motori ci permettevano di farsi accarezzare da una mano amica.....oggi se si ferma il motore siamo fortunati se ci fanno tornare a casa...
... per cambiare una lampada ci vuole il libretto di istruzioni.

Grazie comunque, ho capito.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Riparazione pistola stroboscopica Tecnotest

Messaggio da doibaf »

Direi un ottima iniziativa: se tutti sono d'accordo sarei per spostare il post con titolo adeguato nella sezione guide :?

doibaf
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Riparazione pistola stroboscopica Tecnotest

Messaggio da Dboniot »

Mantovasud ha scritto:Ciao, grazie infinite, comunque ne ho 4, di cui 3 funzionanti..reperti fossili di quando ancora i motori ci permettevano di farsi accarezzare da una mano amica.....oggi se si ferma il motore siamo fortunati se ci fanno tornare a casa...
... per cambiare una lampada ci vuole il libretto di istruzioni.

Grazie comunque, ho capito.

Emidio
Se ne hai altre 3, potresti smontare il captatore magnetico da una di queste e montare una spina maschio e due prese bipolari per elettronica sulle due pistole: una su quella originale ed una sulla tecnotest ora sprovvista di captatore; prima però bisognerebbe fare una prova di compatibilitá. :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Riparazione pistola stroboscopica Tecnotest

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, purtroppo è l'unica che ha il captatore magnetico, le altre 3 sono con una comune pinza....sono una Tecnomotor, una Facom e una una americana Sun che avrà la mia età, la ricordo uguale negli insegnamenti scolastici...anche qui i fili tranciati dalle pale dei ventilatori e sulla carcassa i segni del tempo... ma ancora funzionante.

E' interessante una rubrica per riparazioni (dove possibile) e consigli su come intervenire o risolvere piccoli problemi su attrezzature o altro.

Un saluto MNsud
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
digiacinto1
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 31.05.2017, 12:07
Nome: Michele

Re: Riparazione pistola stroboscopica Cornwell

Messaggio da digiacinto1 »

Salve a tutti,volevo chiedere per una riparazione pistola stroboscopio di marca Cornwell(fabbricazione americana),con selettore 6-12 volt,di vecchia fabbricazione.
Qualcuno puo' aiutarmi? Grazie.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Riparazione pistola stroboscopica Tecnotest

Messaggio da Maurizio »

Michele,
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Riparazione pistola stroboscopica Tecnotest

Messaggio da Oleandroi »

Ne possiedo una dell'età della pietra,il segnale lo prende direttamente dall'alta tensione sulla presa candela e l'alimentazione dalla linea 220Volt
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Riparazione pistola stroboscopica Tecnotest

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti.
Questa è la mia vecchietta, i cavi sono stati sostituti perchè finivano nelle pale del ventilatore...le altre sono ugualmente dei reduci di tante battaglie.. con amputazioni e protesi.

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”