HELP - Manuale officina Fiat 500f - HELP

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Lucaice27
Utente
Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 27.01.2015, 11:31
Nome: Luca

HELP - Manuale officina Fiat 500f - HELP

Messaggio da Lucaice27 »

Ragazzi qualcuno ha il Manuale d'officina per la Fiat 500 ? Quello di circa 300 pagine.
Non riesco a trovarlo in internet.
Mi pare di aver letto da qualche parte che forse il buon Adriano.Casoni dovrebbe averlo.
Se sapeste indirizzarmi dove acquistarlo (anche ristampato) oppure averne un file .pdf
Vi lascio la mia mail privata ( l.cabrini27@gmail.com )

Vi ringrazio in anticipo
Grazie mille ragazzi
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: HELP - Manuale officina Fiat 500f - HELP

Messaggio da Helix »

eccoti accontentato qui
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Avatar utente
Lucaice27
Utente
Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 27.01.2015, 11:31
Nome: Luca

Re: HELP - Manuale officina Fiat 500f - HELP

Messaggio da Lucaice27 »

Grazie Helix..però non è questo il manuale che cercavo :mrgreen:
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: HELP - Manuale officina Fiat 500f - HELP

Messaggio da Atomo27 »

vedi questo non è il manuale officina ma...........
atomo27@libero.it
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: HELP - Manuale officina Fiat 500f - HELP

Messaggio da Robertino82 »

Credo che lui cerchi il manuale di CARROZZERIA.
E' in un altro topic:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=4025
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: HELP - Manuale officina Fiat 500f - HELP

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Luca hai una email con il manuale da te richiesto .
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Lucaice27
Utente
Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 27.01.2015, 11:31
Nome: Luca

Re: HELP - Manuale officina Fiat 500f - HELP

Messaggio da Lucaice27 »

Grazieee
Avatar utente
Orso
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
Nome: Antonio

Re: HELP - Manuale officina Fiat 500f - HELP

Messaggio da Orso »

Adriano.Casoni ha scritto:------Luca hai una email con il manuale da te richiesto .
Adriano ma è quello per il modello 110 riferito alla N edito nel 57?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: HELP - Manuale officina Fiat 500f - HELP

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Infatti, Antonio. Che io sappia disponibili da scaricare gratuitamente ( io li ho entrambi) ci sono questi due che comprendono tutti i modelli escluso la R in particolare. Comunque sai che tutte le 500 differiscono ben poco da un modello all'altro in quanto a regolazioni e registrazioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Orso
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
Nome: Antonio

Re: HELP - Manuale officina Fiat 500f - HELP

Messaggio da Orso »

Grazie Adriano, si quelli li ho anche io, devo dire che il primo quello del 57 è fatto benissimo ed anche molto più curato, sia per i dettagli che per le immagini.
Su un video in rete ho visto un ragazzo che rimontava il cambio con davanti un libro illustrato con tutti i passaggi e le regolazioni, io di questa roba non ne ho mai vista, a direil vero era un video francese, magari oltr'alpe le officine erano più esigenti e la fiat si impegnava un po di più.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: HELP - Manuale officina Fiat 500f - HELP

Messaggio da Bulin »

Condivido che la Fiat, per l'assistenza tecnica all'estero, si impegnava di più proprio perchè all'estero c'era un'altra mentalità più esigente che in Italia.

Anch'io ho trovato in rete questo video https://www.youtube.com/watch?v=WOPbrzZ5op0 di un tipo che assembla il cambio. Il libro illustrato è in inglese di J. H. Haynes in questo caso tratta del 126 ma c'è pure quello della 500 sempre dello Haynes
Titolo: Fiat 500 1957 to 1973
479cc 499cc 594cc
Owners Workshop Manual

:?
Avatar utente
Orso
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
Nome: Antonio

Re: HELP - Manuale officina Fiat 500f - HELP

Messaggio da Orso »

Bulin ha scritto:Condivido che la Fiat, per l'assistenza tecnica all'estero, si impegnava di più proprio perchè all'estero c'era un'altra mentalità più esigente che in Italia.

Anch'io ho trovato in rete questo video https://www.youtube.com/watch?v=WOPbrzZ5op0 di un tipo che assembla il cambio. Il libro illustrato è in inglese di J. H. Haynes in questo caso tratta del 126 ma c'è pure quello della 500 sempre dello Haynes
Titolo: Fiat 500 1957 to 1973
479cc 499cc 594cc
Owners Workshop Manual

:?
In effetti anche io avevo visto lo stesso video, quello che hai detto è a conferma di quanto sospettavo, non so perchè ma stranamente in italia c'è una sorta di gelosia nel tenersi certe cose, ho bazzicato nel mondo lambretta, e anche li i migliori testi "dei segriti"sono inglesi e spagnoli.
Avatar utente
Lucaice27
Utente
Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 27.01.2015, 11:31
Nome: Luca

Re: HELP - Manuale officina Fiat 500f - HELP

Messaggio da Lucaice27 »

Confermo Orso! Il migliore che ho utilizzato per il restauro della mia Lambretta è proprio in Inglese.
Non riesco a capire perchè per auto e moto italiane non abbiano mai dedicato del tempo x afare degli ottimi "Workshop Manual Restoration"....in Italiano ovviamente!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: HELP - Manuale officina Fiat 500f - HELP

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Probabilmente è sempre stata una politica della Fiat quella di non fornire "la piazza" italiana di manuali d'officina troppo descrittivi, e questo ritengo fosse un metodo per costringere gli utenti a frequentare le numerosissime officine Fiat (ivi comprese le autorizzate)e al non fai da te. Se consultate i libretti di uso e manutenzione che accompagnano da anni le auto nuove della Fiat, sembra di leggere dei libretti per handicappati. Il mio, edito nel 57 che Orso ha descritto come ben fatto, non nascondo che mio figlio lo trovò tanti anni fa su un sito olandese, lo tradusse e me lo scaricò. Allora io lo feci stampare e rilegare ed ora lo conservo come una reliquia. Io reputo che questi manuali fossero venduti alle officine FIAT su loro precisa richiesta, ma dato che in Italia i meccanici erano assai competenti e si erano fatte le ossa come garzoni , e so che la Fiat li faceva pagare parecchio, nessuno li ordinava. Io ho frequentato parecchie officine Fiat da ragazzo, ma ho sempre visto consultare solo cataloghi per i ricambi, ma niente manuali. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Orso
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
Nome: Antonio

Re: HELP - Manuale officina Fiat 500f - HELP

Messaggio da Orso »

E' vero i libretti di uso e manutenzione moderni non sembrano scritti per gente che deve lanciarsi a guidare un'auto nella giungla del traffico, sono veramente un'insulto all'intelligenza umana. :s
P.S. io quello del 57 ce l'ho in italiano se vuoi te lo mando l'ho scaricato tra l'altro in rete alcuni giorni fa.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”