Posizionamento staffe marmitta

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Posizionamento staffe marmitta

Messaggio da Cinquino83 »

Ciao a tutti

A breve dovrei montare questa marmitta, e volevo intanto vedere il posizionamento delle staffe che però non ricordo.

Da come vedete in foto, la posizione è sbagliata giusto? Ho visto alcune foto in rete, e mi sembra che le staffe che io ho messo sopra la pancia della marmitta, vadano sotto giusto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Posizionamento staffe marmitta

Messaggio da Dboniot »

Si, vanno sotto, hanno due fori ciascuna da montare tramite i prigionieri al monoblocco, sopra ce ne sono due più corte :s
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Posizionamento staffe marmitta

Messaggio da Cinquino83 »

Grazie per la risposta

Intanto ho provato a vedere il discorso staffe.

Cosi sono messe bene? Ma quelle scalanature servono per la staffa superiore?

Come vedete una coppia di staffe sembra che combacino bene, l'altra coppia però ho difficoltà.... come mai?? :sad:

grazie ragazzi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Posizionamento staffe marmitta

Messaggio da Cinquino83 »

Ops scusate, avevo sbagliato io.

La staffa dove non coincideva stava troppo sul pavimento, l'ho spinta verso la pancia della marmitta e cosi la staffa superiore coincide :?
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Posizionamento staffe marmitta

Messaggio da Cinquino83 »

Ragazzi un consiglio, con questo tipo di marmitta conviene che installo le guarnizioni quelle in rame più resistenti di quelle di base?

Il motore comunque è sempre un 499
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Posizionamento staffe marmitta

Messaggio da Mig Racing »

È come l'originale,cambia solo il tubo di uscita,puoi montare quelle tradizionali
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Posizionamento staffe marmitta

Messaggio da Cinquino83 »

Ma quelle rinforzate quando si installano? Per motori elaborati?
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Posizionamento staffe marmitta

Messaggio da Cinquino83 »

Ragazzi una domanda, ma le staffe devono essere posizionate in quella specie di incavi giusto?

Cosi come le ho messe è la posizione corretta vero?

Ma l'altro incavo di sotto a cosa serve?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: Posizionamento staffe marmitta

Messaggio da Vecchiofrengo »

Cinquino83 ha scritto:Ma quelle rinforzate quando si installano? Per motori elaborati?
Per mia esperienza, quindi casistica limitata, ti dico che le guarnizioni rinforzate (di rame, possibilmente) diventano obbligatorie con marmitte di dubbia qualità costruttiva che non combaciano perfettamente con le uscite dal motore.
In pratica si cerca così di recuperare qualche frazione di spazio in cui lo scarico "sfiata"; all'inizio lo sfiato potrebbe continuare, poi dovrebbe otturarsi con i residui solidi dello scarico stesso.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Posizionamento staffe marmitta

Messaggio da Adriano.Casoni »

------In genere le marmitte originali sono corredate di un tronchetto di tubo che continua dopo la flangia ed entra nel collettore per alcuni mm creando così un piccolo labirinto che garantisce maggior tenuta alle guarnizioni "normali". Tutte le altre marmitte, e specialmente le sportive , ne sono sprovviste. Ne consegue che la tenuta della guarnizione sia abbastanza precaria ed è pericoloso lasciarla soffiare, in quanto potrebbe rovinarsi il piano di appoggio stesso delle flange. Io mi sono fatto le guarnizioni in rame con pezzi di lamiera da 1mm sovrapposte e debitamente ricotte, sono anni che le utilizzo anche cambiando più volte marmitta, e sono ancora efficientissime. Ci dovrebbe essere il mio post che spiega come le ho fatte.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Posizionamento staffe marmitta

Messaggio da Elucubratio »

Cinquino83 ha scritto:Ragazzi un consiglio, con questo tipo di marmitta conviene che installo le guarnizioni quelle in rame più resistenti di quelle di base?

Il motore comunque è sempre un 499
Io ti consiglio guarnizioni non in rame ma rinforzate. In mp posso darti chi le vende.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Posizionamento staffe marmitta

Messaggio da Elucubratio »

Poi Damiano volevo tranquillizzarti che questa marmitta, che io stesso ho avuto, ha i tronchetti di tubo sporgenti dopo la flangia che si accoppia al collettore, proprio come l'originale. In ogni caso consiglio il montaggio con dopppia guanizione lato scarico. Altro consiglio prima del montaggio: anche se è bello e ti piace, togli l'adesivo rosso nel terminale che col calore alla prima accensione si brucerebbe e resterebbe per sempre un alone nella cromatura.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Posizionamento staffe marmitta

Messaggio da Adriano.Casoni »

----------Io ti consiglio guarnizioni non in rame ma rinforzate. In mp posso darti chi le vende.-------Guarda che se lo dici sul forum, tutti lo imparano, e ciò è utile per tutti.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: Posizionamento staffe marmitta

Messaggio da Vecchiofrengo »

Se uno riuscisse a costruirsi delle guarnizioni in rame ricotte assai spesse (ci sono riuscito perfino io) si troverebbe assai meglio che con le guarnizioni rinforzate. Parere personale ovviamente, dopo aver provato entrambe le soluzioni.
Aaron
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 07.09.2013, 11:30
Nome: Aaron

Re: Posizionamento staffe marmitta

Messaggio da Aaron »

Ciao a tutti,
state preparando uno scarico come questo?
youtube.com/watch?v=Qbd4-C1DRxE
Spero tu sia riuscito a trovare la soluzione.
Saluti a presto
Rispondi

Torna a “MECCANICA”