Problema ai freni !!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Problema ai freni !!

Messaggio da Dboniot »

http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 90#p331894
Guarda questo post di Maurizio e prova.
Se le cose non migliorano smonta le ganasce e appoggiale nei tamburi per verificare che abbiano lo stesso raggio.
Inizia dall'anteriore tenendo il freno a mano tirato così ti rendi subito conto dei miglioramenti. :s
Rosario1
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 09.06.2015, 15:31
Nome: Rosario

Re: Problema ai freni !!

Messaggio da Rosario1 »

Ciao ragazzi, volevo solo ringraziare per l´aiuto...I freni funzionano il pedale si e´indurito e finalmente ho ottenuto la revision qui in Germania per i prossimi 2 anni. Ora pausa invernale d´obbligo.
ciao a tutti e buon fine settimana.
Rosario :s :s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Problema ai freni !!

Messaggio da Dboniot »

Rosario1 ha scritto:Ciao ragazzi, volevo solo ringraziare per l´aiuto...I freni funzionano il pedale si e´indurito e finalmente ho ottenuto la revision qui in Germania per i prossimi 2 anni. Ora pausa invernale d´obbligo.
ciao a tutti e buon fine settimana.
Rosario :s :s
Mi fa piacere, hai risolto tu o sei ricorso ad un meccanico teutonico?
Ci racconti cosa c'era che non andava?
La tua esperienza é importante per i frequentatori del forum. :s
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Problema ai freni !!

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Dboinot, specialmente essendo tu all'estero mi permetto di darti un consiglio: non buttare via le vecchie ganasce, ma tienile come una reliquia per il motivo che è già stato detto e che ti è probabilmente sfuggito. I dispositivi di autoregolazione della frenata( come è stato detto da Lianca) non resistono alla trazione delle molle di richiamo per effetto del loro scarso attrito esercitato sul fianco delle ganasce stesse. La causa sta nel materiale utilizzato per le nuove, che utilizzano materiale sinterizzato e non più materiale d'attrito contenente amianto come un tempo , oggi vietato. Dato appunto che le vecchie avevano amianto, gli autoregolatori funzionavano molto meglio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Problema ai freni !!

Messaggio da Dboniot »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Dboinot, specialmente essendo tu all'estero mi permetto di darti un consiglio: non buttare via le vecchie ganasce, ma tienile come una reliquia per il motivo che è già stato detto e che ti è probabilmente sfuggito. I dispositivi di autoregolazione della frenata( come è stato detto da Lianca) non resistono alla trazione delle molle di richiamo per effetto del loro scarso attrito esercitato sul fianco delle ganasce stesse. La causa sta nel materiale utilizzato per le nuove, che utilizzano materiale sinterizzato e non più materiale d'attrito contenente amianto come un tempo , oggi vietato. Dato appunto che le vecchie avevano amianto, gli autoregolatori funzionavano molto meglio.
Ciao Adriano,
sicuramente la tua è stata una svista, la mia è una risposta Rosario che vive in Germania, io abito in provincia di Brescia.
Rosario, molto gentilmente devo dire, ha ringraziato per i consigli che glia hanno permesso di riparare i freni, ha detto però come ha risolto il problema.
Ogni problema risolto arricchisce il forum e i suoi partecipanti, oltre a dare soddisfazione ai "vincitori morali della gara di solidarietà" che azzeccano la diagnosi a distanza.
Domenico :s
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Problema ai freni !!

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Mi volevo appunto riferire a Rosario, chiedo scusa.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Guzzifuso
Utente
Utente
Messaggi: 685
Iscritto il: 15.07.2015, 17:04
Nome: Giuliano

Re: Problema ai freni !!

Messaggio da Guzzifuso »

Sono curioso anche io di sapere come è andata a finire condivido quanto detto Dboinot


"La tua esperienza é importante per i frequentatori del forum"


Speriamo ce lo dica presto
:s
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
Mone500
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 07.10.2011, 12:46
Nome: Simone

Re: Problema ai freni !!

Messaggio da Mone500 »

Ciao a tutti, mi riallaccio a questa discussione che mi sembra la più pertinente. Ieri ho avuto un problema anomalo con la mia 500: dopo alcune settimane di fermo, ho preso l'auto per un giro in zona. Durante il tragitto, ho sentito il pedale del freno raggiungere un fondo corsa sempre più "avanzato" fino a non frenare più!! Sono quindi rientrato subito, utilizzando il freno a mano che operava correttamente. Dopo alcune ore, rimetto la 500 in garage e il pedale è tornato normale! Cosa potrebbe aver causato il problema? La pompa? Serve uno spurgo? Premetto che prima del fermo, erano stati registrati i freni in vista della revisione ed avevo partecipato ad un raduno senza problemi! Grazie
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Problema ai freni !!

Messaggio da Dboniot »

Mone500 ha scritto:Ciao a tutti, mi riallaccio a questa discussione che mi sembra la più pertinente. Ieri ho avuto un problema anomalo con la mia 500: dopo alcune settimane di fermo, ho preso l'auto per un giro in zona. Durante il tragitto, ho sentito il pedale del freno raggiungere un fondo corsa sempre più "avanzato" fino a non frenare più!! Sono quindi rientrato subito, utilizzando il freno a mano che operava correttamente. Dopo alcune ore, rimetto la 500 in garage e il pedale è tornato normale! Cosa potrebbe aver causato il problema? La pompa? Serve uno spurgo? Premetto che prima del fermo, erano stati registrati i freni in vista della revisione ed avevo partecipato ad un raduno senza problemi! Grazie
Dai sintomi è la pompa freni che ha la tenuta idraulica compromessa.
Il circuito idraulico dei freni, a meno che il sebatoio del liquido freni si svuoti completamente non incamera aria.
:s
Mone500
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 07.10.2011, 12:46
Nome: Simone

Re: Problema ai freni !!

Messaggio da Mone500 »

Grazie per la risposta! Avevo pensato anch'io alla pompa, dato che la vaschetta del liquido era piena al solito livello!
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Problema ai freni !!

Messaggio da Pablito »

Buongiorno ragazzi, oggi ho notato che quando freno sento un toc sotto la macchina. La macchina frena come sempre, devo preoccuparmi ?
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Problema ai freni !!

Messaggio da Bulin »

Ciao,
se la vettura frena come sempre e non hai rilevato il calo del livello nel serbatoio olio freni e se dai tamburi delle ruote non si riscontra perdite di olio dai cilindretti freni, direi che può essere un rumore che ha qualcosa a che fare con la carrozzeria, oppure con la sospensione anteriore. Potresti provare a fare brusche accelerazioni e immediatamente improvvise decelerazioni per verificare se si sente il medesimo "toc" senza utilizzare i freni. Una domanda: il "toc" si sente verso la parte anteriore della vettura?

:s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Problema ai freni !!

Messaggio da Dboniot »

Pablito ha scritto: 17.02.2019, 0:20 Buongiorno ragazzi, oggi ho notato che quando freno sento un toc sotto la macchina. La macchina frena come sempre, devo preoccuparmi ?
Smonta le ruote anteriori, e controlla che sia tutto ben serrato; in modo particolare i braccetti superiori dove i fori in corrispondenza del montante possono prendere gioco.
:s
Rispondi

Torna a “MECCANICA”