cofano motore che scotta

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Fluvio
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 29.04.2015, 16:02
Nome: Flavio

cofano motore che scotta

Messaggio da Fluvio »

Ho cercato in tutto il forum ma non ho trovato corrispondenza per cui chiedo direttamente. Sarà che in questi giorni fa un "pochino" caldo :lol: ma dopo circa 20 minuti d'uso il motore arriva a delle temperature imbarazzanti. Scotta il cofano e persino la maniglia! :wowo!!: Ho letto che è un motore che scalda molto ma così mi sembra eccessivo. Voi che ne dite?
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: cofano motore che scotta

Messaggio da Elucubratio »

Normalissimo! Con questo caldo! Ne sa qualcosa la mia pompa benzina che dopo 200km al Lago di Garda si è messa a fare le bizze, è bastato fermare il motore un quarto d'ora perchè il problema si risolvesse spontaneamente. I nostri motori soffrono il caldo, così come le persone. Per aprire il cofano quando è caldo usa uno straccetto o un fazzoletto per non ustionarti sulla maniglia. Comunque io ho notato che con il cofano spalancato a 90 gradi l'olio è circa 10 gradi più fresco di quando è completamente chiuso.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Fluvio
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 29.04.2015, 16:02
Nome: Flavio

Re: cofano motore che scotta

Messaggio da Fluvio »

Grazie della risposta, sono più tranquillo. Io ho momentaneamente tolto il termostato , tanto era rotto per cui lo sportellino sta sempre aperto. Circa la pompa, non facendo viaggi lunghi non ho avuto problemi am quando la spengo e la lascio 10 minuti ferma fatica ad avviarsi perchè la benzina evapora al volo!
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: cofano motore che scotta

Messaggio da Elucubratio »

Fluvio ha scritto:lo sportellino sta sempre aperto.
Meglio sempre aperto che sempre chiuso! Ma così rinunci al riscaldamento invernale.
Fluvio ha scritto:la benzina evapora al volo!
Tipico anche questo, se hai un filtro benzina è consigliabile montarlo davanti vicino al serbatoio, piuttosto che dietro vicino al carburatore anche per questo motivo.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Fluvio
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 29.04.2015, 16:02
Nome: Flavio

Re: cofano motore che scotta

Messaggio da Fluvio »

In autunno monterò il termostato nuovo, per ora è statao un paliativo fatto al volo. Il filtrino non l'ho montato ma hai ragione, meglio vicino al serbatoio. Rigrazie!
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: cofano motore che scotta

Messaggio da Drago »

Sotto la scocca ci sarebbe posto per fare due passaggi forzati di aria per rinfrescare , almeno in marcia, il vano motore 8-) perché è vero che l aria passa ma non è convogliata magari convogliandola in maniera appropriata si riuscirebbe ad estrarla e mantenere il vano motore un po più fresco
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Fluvio
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 29.04.2015, 16:02
Nome: Flavio

Re: cofano motore che scotta

Messaggio da Fluvio »

Possibile, ma la ventola aspira aria fresca e la spinge sui cilindri, le prese d'aria sarebbero sul fondo dell'auto a filo della scocca, non so se farebbero una grande differenza. Forse dei "fori" in alto per far uscire l'aria calda sarebbero più opportuni. Ma a sto punto montare i distanziali che tengono aperto il cofano farebbero la stesa funzione penso.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: cofano motore che scotta

Messaggio da Duecanne »

Molti sulla 500 rimuovono i lamierini sottomotore e il paramarmitta ma con sto caldo si verificano proprio questi problemi. La 500 era ben progettata e con i suoi pezzi giusti funziona egregiamente
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: cofano motore che scotta

Messaggio da Kawaninja »

Io invece pensavo di mettere uno o anche due ventilatori belli potenti in corrispondenza delle griglie sul cofano
Comandati da interruttore manuale o meglio ancora da termostato automatico

Dovrebbero aiutare non poco a evacuare il calore del vano motore
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: cofano motore che scotta

Messaggio da Kawaninja »

IMG_20190115_184025.jpg
Ventilatore assiale 12V / 430m3/h soffia tantissimo per ora l'ho messo provvisorio per curiosità.

Se andasse bene ne metterei uno impermeabile comandato da bulbo tipo elettroventola e/o interruttore manuale e staffato meglio del attuale fascetta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”