cofano motore che scotta
cofano motore che scotta
Ho cercato in tutto il forum ma non ho trovato corrispondenza per cui chiedo direttamente. Sarà che in questi giorni fa un "pochino" caldo ma dopo circa 20 minuti d'uso il motore arriva a delle temperature imbarazzanti. Scotta il cofano e persino la maniglia! Ho letto che è un motore che scalda molto ma così mi sembra eccessivo. Voi che ne dite?
- Elucubratio
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Re: cofano motore che scotta
Normalissimo! Con questo caldo! Ne sa qualcosa la mia pompa benzina che dopo 200km al Lago di Garda si è messa a fare le bizze, è bastato fermare il motore un quarto d'ora perchè il problema si risolvesse spontaneamente. I nostri motori soffrono il caldo, così come le persone. Per aprire il cofano quando è caldo usa uno straccetto o un fazzoletto per non ustionarti sulla maniglia. Comunque io ho notato che con il cofano spalancato a 90 gradi l'olio è circa 10 gradi più fresco di quando è completamente chiuso.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Re: cofano motore che scotta
Grazie della risposta, sono più tranquillo. Io ho momentaneamente tolto il termostato , tanto era rotto per cui lo sportellino sta sempre aperto. Circa la pompa, non facendo viaggi lunghi non ho avuto problemi am quando la spengo e la lascio 10 minuti ferma fatica ad avviarsi perchè la benzina evapora al volo!
- Elucubratio
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Re: cofano motore che scotta
Meglio sempre aperto che sempre chiuso! Ma così rinunci al riscaldamento invernale.Fluvio ha scritto:lo sportellino sta sempre aperto.
Tipico anche questo, se hai un filtro benzina è consigliabile montarlo davanti vicino al serbatoio, piuttosto che dietro vicino al carburatore anche per questo motivo.Fluvio ha scritto:la benzina evapora al volo!
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Re: cofano motore che scotta
In autunno monterò il termostato nuovo, per ora è statao un paliativo fatto al volo. Il filtrino non l'ho montato ma hai ragione, meglio vicino al serbatoio. Rigrazie!
Re: cofano motore che scotta
Sotto la scocca ci sarebbe posto per fare due passaggi forzati di aria per rinfrescare , almeno in marcia, il vano motore perché è vero che l aria passa ma non è convogliata magari convogliandola in maniera appropriata si riuscirebbe ad estrarla e mantenere il vano motore un po più fresco
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Re: cofano motore che scotta
Possibile, ma la ventola aspira aria fresca e la spinge sui cilindri, le prese d'aria sarebbero sul fondo dell'auto a filo della scocca, non so se farebbero una grande differenza. Forse dei "fori" in alto per far uscire l'aria calda sarebbero più opportuni. Ma a sto punto montare i distanziali che tengono aperto il cofano farebbero la stesa funzione penso.
- Duecanne
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Re: cofano motore che scotta
Molti sulla 500 rimuovono i lamierini sottomotore e il paramarmitta ma con sto caldo si verificano proprio questi problemi. La 500 era ben progettata e con i suoi pezzi giusti funziona egregiamente
Re: cofano motore che scotta
Io invece pensavo di mettere uno o anche due ventilatori belli potenti in corrispondenza delle griglie sul cofano
Comandati da interruttore manuale o meglio ancora da termostato automatico
Dovrebbero aiutare non poco a evacuare il calore del vano motore
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Re: cofano motore che scotta
Se andasse bene ne metterei uno impermeabile comandato da bulbo tipo elettroventola e/o interruttore manuale e staffato meglio del attuale fascetta
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