TRAZIONE POSTERIORE

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Luca Bresciani
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 27.11.2013, 0:39
Nome: luca
Località: pietrasanta

TRAZIONE POSTERIORE

Messaggio da Luca Bresciani »

Ecco un nuovo quesito che mi preoccupa molto..Ero dietro a cambiare le ganasce e cilindretti e ad opera compiuta, prima di fare lo spurgo dell'olio ho provato a mettere in moto ( sui cavalletti) x vedere come girano le ruote posteriori...
Gira solamente la ruotaposteriore di destra, quella di sinistra rimane ferma. noto che è leggermente frenata probabilmente la ganascia si deve assestare. ma è normale che una ruota gira e l'altra resta ferma? o è x via che è sollevata? o qualcosa di rotto?
Nik5
Utente
Utente
Messaggi: 330
Iscritto il: 07.10.2012, 13:26
Nome: Nicolò

Re: TRAZIONE POSTERIORE

Messaggio da Nik5 »

Controlla bene il giunto dal lato in cui la ruota non gira, potrebbe essere rotto :s
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: TRAZIONE POSTERIORE

Messaggio da Livio59 »

Che sia frenata,non va bene, per il resto...effetto differenziale cambio :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: TRAZIONE POSTERIORE

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Come dice giustamente Livio, se è leggermente frenata, prima di rismontare tutto, magari inutilmente. aspetta a metterla in strada e poi dai alcune frenate decise, e con molta probabilità le ganasce si assestano e si centrano da sole. Poi controlla, ser rimane ancora frenata allora dai una levigata con carta abrasiva alle ganasce montate ( smussandole molto bene alle due estremita con una lima da legno). Per ciò che riguarda la rotazione di una ruota più o meno dell'altra, questo è proprio il compito del differenziale (infatti da qui il suo nome). Quando vai normalmente, e ruoti lo sterzo da un lato o dall'altro, curvando magari il più stretto possibile , le due ruote da lato interno della curva compiono un percorso minore delle esterne, e questo minore percorso lo assorbono appunto le ruote del lato interno grazie al lavoro dei satelliti e planetari presenti nel differenziale, come spiega questo video molto istruttivo. https://www.youtube.com/watch?v=gIGvhvO ... 7&index=82 Guarda anche gli istruttivi video che rigusardano il cambio di velocità, sono spiegati molto bene. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Luca Bresciani
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 27.11.2013, 0:39
Nome: luca
Località: pietrasanta

Re: TRAZIONE POSTERIORE

Messaggio da Luca Bresciani »

Ho seguito i tuoi consigli Adriano e dopo qualche frenata in strada le ganasce si sono regolate e la macchina non è più frenata... sentivo che cmq non andava con la solita potenza e anche dei rumori insoliti quindi l'ho rialzata sul cric e ancora ho solamente la ruota posteriore destra che gira mentre la sinistra è completamente libera. Che faccio? se mi si è rotto il semiasse e ci cammino potrei aver compromesso tutto il differenziale?
Avatar utente
Luca Bresciani
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 27.11.2013, 0:39
Nome: luca
Località: pietrasanta

Re: TRAZIONE POSTERIORE

Messaggio da Luca Bresciani »

se provo a girare le ruote( a macchina alzata), vanno entrambe ugualmente. Se accendo la macchina e metto la prima, la ruota di sinistra fa qualche giro e poi si ferma mentre la destra va regolarmente ( con tutte le marce). Non è un problema di giunto xchè è proprio il semiasse a restar fermo.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: TRAZIONE POSTERIORE

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Il moto ai due semiassi viene dato dal gruppo dei satelliti e planetari interni al differenziale, se uno non riceve il moto, non vorrei che tu avessi un cuscinetto interno al differenziale indurito perchè grippato o perchè usurato. Purtroppo il differenziale è un organo per cui ritengo sia difficile si possa fare una diagnosi a distanza. Se dici che viaggiando senti dei rumori provenire dal cambio -differenziale, io ritengo sia meglio aprirlo e verificarne le cause. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Luca Bresciani
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 27.11.2013, 0:39
Nome: luca
Località: pietrasanta

Re: TRAZIONE POSTERIORE

Messaggio da Luca Bresciani »

Temo di esser stato io a combinare il guaio.Ripensandoci bene, nel sostituire le ganasce ho trovato difficoltà a svitare i quattro bulloni del tamburo posteriore sinistro e stupidamente ho forzato molto (a ruota alzata) affidandomi al bloccaggio delle ruote con marcia inserita. Aprire il cambio - differenziale lo posso fare seguendo indicazioni o meglio lasciar perdere e rivolgermi al meccanico?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: TRAZIONE POSTERIORE

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Personalmente mi sono sempre rifiutato di farlo, preferendo demandare il compito a chi lo avesse già fatto ed avesse quindi già esperienza di riparazioni del genere. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Luca Bresciani
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 27.11.2013, 0:39
Nome: luca
Località: pietrasanta

Re: TRAZIONE POSTERIORE

Messaggio da Luca Bresciani »

vediamo cosa mi dice il meccanico :wink: :s
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: TRAZIONE POSTERIORE

Messaggio da Oleandroi »

Luca Bresciani ha scritto:Ho seguito i tuoi consigli Adriano e dopo qualche frenata in strada le ganasce si sono regolate e la macchina non è più frenata... sentivo che cmq non andava con la solita potenza e anche dei rumori insoliti quindi l'ho rialzata sul cric e ancora ho solamente la ruota posteriore destra che gira mentre la sinistra è completamente libera. Che faccio? se mi si è rotto il semiasse e ci cammino potrei aver compromesso tutto il differenziale?
Se si è rotto il semiasse non Ti muovi nemmeno di un centimetro.
Avatar utente
Luca Bresciani
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 27.11.2013, 0:39
Nome: luca
Località: pietrasanta

Re: TRAZIONE POSTERIORE

Messaggio da Luca Bresciani »

Oleandroi ha scritto:
Luca Bresciani ha scritto:Ho seguito i tuoi consigli Adriano e dopo qualche frenata in strada le ganasce si sono regolate e la macchina non è più frenata... sentivo che cmq non andava con la solita potenza e anche dei rumori insoliti quindi l'ho rialzata sul cric e ancora ho solamente la ruota posteriore destra che gira mentre la sinistra è completamente libera. Che faccio? se mi si è rotto il semiasse e ci cammino potrei aver compromesso tutto il differenziale?
Se si è rotto il semiasse non Ti muovi nemmeno di un centimetro.
Vero, niente di rotto ! Secondo il meccanico la macchina cammina regolarmente (l'ha provata), e x il rumore è solamente un cuscinetto ruota posteriore da sostituire. Resta il fatto che a ruote alzate ne gira solamente una.. ma a questo punto è solo una curiosità. :s
Rispondi

Torna a “MECCANICA”