acquisto olio centri commerciali

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Giordano
Utente
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 15.01.2015, 9:43
Nome: giordano

acquisto olio centri commerciali

Messaggio da Giordano »

buon giorno a tutti, volevo sapere se gli oli dei centri commerciali sono buoni, oppure non sono uguali a quelli dei magazzini meccanici.intendo olio di marca....grazie a tutti.
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: acquisto olio centri commerciali

Messaggio da MarcoMI500 »

Spesso le specifiche degli olii che trovi nei centri commerciali sono differenti (in peggio) rispetto al medesimo olio acquistato in negozi specializzati, questa minore qualità spiega il prezzo più vantaggioso che trovi nella grande distribuzione.
Perchè accade questo? Semplice, un Carrefour, tanto per citarne uno, ha la forza negoziale di andare da Tamoil (sempre per fare un esempio) e chiedere che producano una linea di olio motore fatta apposta per Carrefour, questo olio dovrà avere la stessa identica confezione di quello di qualità, stesso nome, stesso tutto, ma specifiche differenti che andranno a giustificare il prezzo minore.
Il cliente medio, in buona fede, crede di acquistare lo stesso olio che gli aveva consigliato il meccanico ad un prezzo magari di 5/10€ superiore e crede di fare l'affare.
In realtà sta acquistando un prodotto parallelo, creato ad hoc per la grande distribuzione.
Accade spessissimo, su molti prodotti.
Prendete ad esempio i prodotti a marchio Coop, oppure a marchio Esselunga, spesso se leggete dietro, il produttore è uno famoso (Ferrero, Barilla etc) "Prodotto per Esselunga da..."
La stessa cosa avviene per gli utensili, Bosch linea verde, ho visto con i miei occhi, lavorando in ferramenta due trapani all'apparenza identici, due valigette identiche, una che vendevamo noi , una acquistata al Brico a poco più della metà del nostro prezzo. Stesso nome, stessa sigla, cambiavano delle specifiche del mandrino, e la qualità delle plastiche e òla potenza del motore, ma il trapano aveva stessa sigla.
Andando sul catalogo bosch e informandoci con il rappresentante, ci ha confermato quanto scritto sopra.
Noi, come Ferramenta, non potevamo comprare il prodotto dedicato al Brico.
:sad:
Giordano
Utente
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 15.01.2015, 9:43
Nome: giordano

Re: acquisto olio centri commerciali

Messaggio da Giordano »

quindi non mi posso fidare degli olii dei super mercati???rischio di rovinare il motore.... :sad: :sad:
Ultima modifica di Giordano il 29.04.2015, 13:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Riky66
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
Nome: Franco
Località: Verona

Re: acquisto olio centri commerciali

Messaggio da Riky66 »

Io penso che se compero il Castrol Magnatec 15-40 al ricambista dal meccanico o al supermercato dovrebbero essere uguali le specifiche......
Il prezzo sopratutto se si aspettano le promozioni per fare scorta, è molto diverso.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: acquisto olio centri commerciali

Messaggio da Guido972 »

Riky66 ha scritto:Io penso che se compero il Castrol Magnatec 15-40 al ricambista dal meccanico o al supermercato dovrebbero essere uguali le specifiche......
Il prezzo sopratutto se si aspettano le promozioni per fare scorta, è molto diverso.
Ho avuto modo di acquistare il castrol magnatec a carrefour e presso vari autoricambi: ho riscontrato le stesse specifiche scritte sulla confezione :?
Avatar utente
Cliff
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 14.06.2013, 12:02
Nome: M

Re: acquisto olio centri commerciali

Messaggio da Cliff »

MarcoMI500 ha scritto:Spesso le specifiche degli olii che trovi nei centri commerciali sono differenti (in peggio) rispetto al medesimo olio acquistato in negozi specializzati.
due trapani all'apparenza identici, una acquistata al Brico a poco più della metà del nostro prezzo. Stesso nome, stessa sigla, cambiavano delle specifiche del mandrino, e la qualità delle plastiche e la potenza del motore.
Andando sul catalogo bosch e informandoci con il rappresentante, ci ha confermato Noi, come Ferramenta, non potevamo comprare il prodotto dedicato al Brico.
Interessante tutto ciò. Finalmente un po' di chiarezza.
Ultimamente ho comprato un litro di olio per miscela interamente sintetico da simply, ma prodotto da Total, a 6 e rotti euro. Ovviamente qualcosa mi è puzzato, perchè la differenza in soldi è notevole con l'originale, però per l'uso che dovevo fare andava più che bene e l'ho preso.

In passato avevo chiesto spiegazioni e mi hanno detto che per quanto riguarda i "prodotto per .... da ...." essi derivano da merce in più che l'azienda vende a prezzo più basso alla grande distribuzione, mentre per i prodotti con marchio originale il prezzo più basso deriva dalle grandi quantità che la grande distribuzione acquista
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Fiat 500 L 1970, per gli amici Camilla
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: acquisto olio centri commerciali

Messaggio da Oleandroi »

Le batterie pesano il 20/% in meno 8-)
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: acquisto olio centri commerciali

Messaggio da Pipo »

Oleandroi ha scritto:Le batterie pesano il 20/% in meno 8-)
, vanno bene per le corse! Rido Rido
scusate...
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: acquisto olio centri commerciali

Messaggio da Albatros »

.........convengo che la grande distribuzione
spunta prezzi migliori per la grande quantità
di acquisto e la forma di pagamento, non sono
d'accordo sulle specifiche del prodotto, che
non può essere modificato dovendosi attenere
alla licenza di vendita.
Nel caso ciò accadesse, qualsiasi produttore
sarebbe passibile di denuncia per aver immesso
sul mercato prodotti contraffatti, quindi
condannato per reato di "truffa aggravata e
continuata".
;) :s :s
Nel mio DNA solo 500
Giordano
Utente
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 15.01.2015, 9:43
Nome: giordano

Re: acquisto olio centri commerciali

Messaggio da Giordano »

allora posso stare tranquillo... che il prodotto e buono?, e che e uguale a quello dei magazzini di ricambi????ho paura che rovino il motore, anche perche' vorrei comprare un castrol 15-40 per il mio 5quino :s :s :s
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: acquisto olio centri commerciali

Messaggio da Robertino82 »

Col conquino puoi mettere l'olio di ricino e lui funziona lo stesso!! Ahahahah
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Cliff
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 14.06.2013, 12:02
Nome: M

Re: acquisto olio centri commerciali

Messaggio da Cliff »

Giordano ha scritto:allora posso stare tranquillo... ho paura che rovino il motore
ma sì dai, non penso che ti vendano del bitume invece dell'olio :lol:
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Fiat 500 L 1970, per gli amici Camilla
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: acquisto olio centri commerciali

Messaggio da Adriano.Casoni »

------- Da decenni è in voga la voce che ritiene gli oli dei supermercati oli rilavorati o recuperati per centrifuga, onde eliminre acqua o residui carboniosi , anche i più blasonati. Questo è uno dei motivi del minor prezzo di vendita praticato. Personalmente non l'ho mai utilizzato; considerata l'mportanza del lubrificante in un motore, non ritengo sia corretto risparmiare su questo prodotto. Del resto se si considera i km che in media ognuno di noi percorre con le nostre 500 in un anno, è ancora più evidente che il risparmio si riduce veramente a pochi euro. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Neonline
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 16.10.2013, 16:04
Nome: Massimiliano

Re: acquisto olio centri commerciali

Messaggio da Neonline »

Gli olii sono gli stessi, certo l'olio carrefour 10-40 è diverso da un castrol 10-40, ma un castrol 10-40 del ricambista è il medesimo castrol 10-40 del carrefour. Il ricambista (mio suocero ad esempio!!) ne acquista una bassa quantità da un distributore regionale, che magari si rifornisce da un distributore nazionale, che a sua volta si rifornisce alla castrol. Carrefour va dal sig. Castrol e ne compra un TIR intero. Chi avrà il prezzo migliore? Sono i costi di distribuzione che vengono abbattuti... Pensate che il semplice ricambista su alcune pasticche più diffuse (punto ad esempio) ha anche il 60% di sconto sul listino del fornitore, che a sua volta è fornitore regionale ferodo. In pratica quando una serie pasticche da 50 € esce dalla ferodo costerà si e no 10€. Fate voi...
500 F 1965 "8 bulloni"
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: acquisto olio centri commerciali

Messaggio da Lianca »

Premesso che per sicurezza(non per certezza) preferisco l'olio del ricambista ...ma...

Di regola dalle mie parti la sostituzione olio non comprende manodopera,questo gia'fa' comprendere la differenza di prezzo da quello di supermercato.(Non potrebbe essere altrimenti)
L'olio del ricambista in genere è sfuso in fusti(altra riflessione)certemente con gradazione e costi diversi per tipo di motore.
In sostanza il meccanico ti fa il cambio olio ;Esempio...4l a 13euro litro=52 euro...Punto
A sostituire L'olio in concessionaria(con relativo tagliando= suicidio) Rido Rido Rido
Bisognerebbe analizzare i due prodotti :sad:
Un saluto Luigi :?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”