Accensione elettronica

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Hai fatto presto,sono contento che sia andato tutto liscio,si vede che non era la prima volta che usavi il saldatore.
Sul comdensatore potresti mettere un po' di silicone per evitare che il filo si possa strappare o spezzare e lo lasci scollegato.
Questa dovrebbe essere l'accensione da 54 euro dal negozio di quel venditore.
kit accensione.jpg
L'avevo presa in considerazione come una possibile alternativa a quella di 130 euro.
Nel frattempo sono arrivate altre esperienze e testimonianze.
Mi sono sentito di incoraggiare il montaggio del kit da costruire perche' comunque poteva essere un'esperinenza interessante,allafine qualcosa la impari comunque. In questo caso e' andata anche bene.
Ci sono ancora le punte ma comque e' sepre qualcosa in piu' all'impianto originale.
Altra nota positiva e' che non si e' dovuto fare probelemi su quali cavi,candele e roba varia montare.
E' rimasto tutto uguale e non c'e' nessun componente nello spinterogeno che abbia bisogno di attenzione o altro.
Le punte andranno comnque regolate di tanto in tanto.
Per altre accensioni piu' sofistificate sarebbe stato opportuno fare ulteriori controlli come per il regolatore di tensione,la tensione di alimentazione,altre cose tipo tolleranze,ecc.ecc.
Con questa ci sono meno pensieri.
E' vero che comunque c'e' l'usura meccanica di camma e punte ma finche' la camma riuscira' ad aprire le punte funzionera'.
Come ha funzionato fino ad ora lo avrebbe fatto anche col kit della transistorizzata.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Riccardo 500R »

Veramente mi ritengo un cane a saldare, soprattutto di precisione, credo che la pazienza e la passione abbiamo prevalso questa volta per fare un lavoro sufficiente. Quell'accensione sopra con impulsore magnetico l'ho evitata come ka peste anche se inizialmente l'avevo puntata anchio perché mi è stato riferito da fonti certe che col caldo tendono a fare cilecca e avendo noi lo spinterogeno proprio tra i due collettori non me la son sentita di rischiare, in questi due giorni spero di mettere su una guida per la vellenan con foto impressioni e suggerimenti per chi volesse cimentarsi con questa accensione salvapuntine
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Come si dice?
Saldatore che abbaia non molla!
Presumo che le foto le abbia gia' fatte e che quindi era da un po' che avevi scelto questo kit.
Ti mancava solo un po' di incoraggiamento.
Un saluto.
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Riccardo 500R »

No le foto le devo ancora fare, è il mio difetto: faccio le cose dicendo tanto smonto dopo per far foto ma la voglia dopo non c'è :)
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Un difetto ci doveva essere...
In quanto a pigrizia non mi batte nessuno ed in piu' ho sempre il terrore di rimettere mano a qualcosa che finalmente mi era riuscita bene.
Se cerchi in giro col codice del kit qualche foto la trovi,ne prendi qualcuna di repertorio e ne aggiungi qualcuna tua.
Un saluto.
Gianluca1974
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Gianluca1974 »

Si potrebbe altre informazioni in piu' sul kit, dove lo hai acquistato ed il costo essendo di Varese... Grazie in anticipo
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Penso che il negozio dovrebbe essere questo:

https://www.futurashop.it/index.php?rou ... ation_id=4

Qui il prodotto con il prezzo e gli allegati:

https://www.futurashop.it/index.php?rou ... ct_id=3575

Ho dato un'occhiata veloce e mi pare che abbiano aggiunto altre informazioni. Meglio cosi'.
Prima consigliavano anche un loro contenitore da utilizzare per il kit,adesso manca ilò consiglio col codice prodotto, magari chiedi anche per un contenitore.
Un saluto.
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Riccardo 500R »

Esatto, futura elettronica a gallarate
Questo kit ingentilisce però l'erogazione quindi si consumerà meno e l'eragazione sarà più dolce ma credo che agli alti regimi muri un pò
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Dalla descrizione sembra quasi che abbia rimappato... Mappatura per risparmio carburante...
Hai fatto altro? Cambiato candele,punte? Una controllata generale?
In verita' rispetto all'accensione originale dovrebbe riuscire a funzionare anche a regimi maggiori.
Giocando con la distanza delle punte si potrebbe starppare qualche giro in piu'.
Un saluto.
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Riccardo 500R »

Controllando con la strobo ha a dir tanto anticipato di un grado ai minimi e 2 gradi ai massimi
Moscaccia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 21.03.2016, 12:28
Nome: Armando
Località: Torre del Greco

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Moscaccia »

Guido972 ha scritto:
Pirumpella ha scritto:Guido972
Ciao Adriano, anch'io avevo quasi optato per la 123. Feci vari confronti e l'accensione Petronix mi piacque di piu'. In quanto alla spesa, mi ' costata di piu' della 123.
, Quali sono le fondamentali differenze tra la 123,e la Petronix?
Da un punto di vista funzionale non posso giudicare la 123 in quanto non l'ho mai provata sulla mia vettura. Quando decisi di acquistare l'accensione elettronica tra la 123 e la Petronix, optai per quest' ultima in primis perche' la 123 presentava quel sensore esterno montato sullo spinterogeno a mio avviso antiestetico.
La Petronix e' invisibile a cofano aperto, sotto tutti gli aspetti e poi ha dei particolari fornibili che la 123 non ha, ossia:
- bobina di accensione identica alla bobina originale, da sistemarsi al posto di quest'ultima, con la differenza di fornire 40.000 volts al secondario, contro i 12.0000volts dell' originale;
- cavi siliconici speciali;
- candele speciali la cui scintilla anziche' scoccare tra due elettrodi e' ad effetto campo, ovvero a corona circolare, quindi combustione che brucia tutto.
Da un punto di vista tecnico ha il magnete in cobalto che aziona un circuito integrato ad effetto Hall, modulo incapsulato in materiale epossidico resistente a sporco, grasso e umidita' e si monta all' interno dello spinterogeno in luogo delle puntine platinate ed e' personalizzata per ogni macchina.




Gentile Guido , sono da poco iscritto nel forum , desidero chiederti : per una 700r giannini, che ho da poco acquistato e di cui a breve pubblichero' le foto, dotata di una accensione a scintilla persa, sarebbe indicata la Pertronix da te montata? Quali potrebbero essere i vantaggi? quale e' e di cosa e' composto il kit? prezzo e il distributore in Italia ? come leggevo sul tuo post non si vede nulla nel cofano? ' in attesa di risposta, Armando
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Guido972 »

Moscaccia ha scritto:
Guido972 ha scritto:
Pirumpella ha scritto:Guido972
Ciao Adriano, anch'io avevo quasi optato per la 123. Feci vari confronti e l'accensione Petronix mi piacque di piu'. In quanto alla spesa, mi ' costata di piu' della 123.
, Quali sono le fondamentali differenze tra la 123,e la Petronix?
Da un punto di vista funzionale non posso giudicare la 123 in quanto non l'ho mai provata sulla mia vettura. Quando decisi di acquistare l'accensione elettronica tra la 123 e la Petronix, optai per quest' ultima in primis perche' la 123 presentava quel sensore esterno montato sullo spinterogeno a mio avviso antiestetico.
La Petronix e' invisibile a cofano aperto, sotto tutti gli aspetti e poi ha dei particolari fornibili che la 123 non ha, ossia:
- bobina di accensione identica alla bobina originale, da sistemarsi al posto di quest'ultima, con la differenza di fornire 40.000 volts al secondario, contro i 12.0000volts dell' originale;
- cavi siliconici speciali;
- candele speciali la cui scintilla anziche' scoccare tra due elettrodi e' ad effetto campo, ovvero a corona circolare, quindi combustione che brucia tutto.
Da un punto di vista tecnico ha il magnete in cobalto che aziona un circuito integrato ad effetto Hall, modulo incapsulato in materiale epossidico resistente a sporco, grasso e umidita' e si monta all' interno dello spinterogeno in luogo delle puntine platinate ed e' personalizzata per ogni macchina.




Gentile Guido , sono da poco iscritto nel forum , desidero chiederti : per una 700r giannini, che ho da poco acquistato e di cui a breve pubblichero' le foto, dotata di una accensione a scintilla persa, sarebbe indicata la Pertronix da te montata? Quali potrebbero essere i vantaggi? quale e' e di cosa e' composto il kit? prezzo e il distributore in Italia ? come leggevo sul tuo post non si vede nulla nel cofano? ' in attesa di risposta, Armando
ciao Armando, dai una guardata al sito www.torquemaster.it e vai sulla sezione Accensione elettronica fiat 500.
Troverai tutte le risposte.
Resto comunque in attesa per qualunque chiarimento
Moscaccia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 21.03.2016, 12:28
Nome: Armando
Località: Torre del Greco

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Moscaccia »

Gentile Adriano, piu' o meno nuovo del forum,sto rinverdendo con una messa a punto globale la mia giannini 700r a livello motore e ho acquistato una 123. Dall'esterno e' del tutto simile allo spint originale, domande: avendo un motore 700 con dell'orto 32dhlb, oltre alla 123 c'e' bisogno di una bobina super tipo PERTONIX FLAME THROWER? Comunque si puo' usare questa bobina ? o quale altra bobina?, e quale settaggio sulla 123 si deve usare, visto che e' molto complicato accedere alla vite dei settaggi , dovendo smontare la 123 e con " microscopio " trovare in fondo a un tunnel la benedetta vite ?
Scusa le domande forse poco chiare, in attesa di tua risposta
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Chiuritusu »

Moscaccia, la 700 R è originale??? Si può vedere qualche foto?? Grazie!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Elucubratio »

Moscaccia ha scritto:Gentile Adriano, piu' o meno nuovo del forum,sto rinverdendo con una messa a punto globale la mia giannini 700r a livello motore e ho acquistato una 123. Dall'esterno e' del tutto simile allo spint originale, domande: avendo un motore 700 con dell'orto 32dhlb, oltre alla 123 c'e' bisogno di una bobina super tipo PERTONIX FLAME THROWER? Comunque si puo' usare questa bobina ? o quale altra bobina?, e quale settaggio sulla 123 si deve usare, visto che e' molto complicato accedere alla vite dei settaggi , dovendo smontare la 123 e con " microscopio " trovare in fondo a un tunnel la benedetta vite ?
Scusa le domande forse poco chiare, in attesa di tua risposta
Posso risponderti io che ne monto una per bobina doppia sul mio 700cc e che ne ho montato una per bobina singola su un 650 di un cliente. Questa è l'unica differenza: un modello lavora con la bobina tradizionale e l'altro con la bobina a scintilla persa tipo panda30. Non servono bobine particolari, ma è sufficiente che siano nuove o in ottimo stato. "Diffidate dalle bobine tradizionali, sembrano tutte apposto ma sono state surriscaldate varie volte" così recita il manuale d'istruzioni delle 123. Anche i cavi candele devono esser nuovi e siliconici. Per la curva di anticipo ti consiglio inizialmente di lasciare la curva originale (che a 3000 giri aumenta di 18 gradi rispetto il minimo), al massimo la curva 1 (che è come la curva 0 solo che ha lo stabilizzatore del minimo). Poi più avanti puoi fare varie prove anticipando o ritardando in tutti i settori. La vite di selezione nel modello per bonina singola è di difficile accesso mentre in quello per bobina doppia è molto accessibile.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Rispondi

Torna a “MECCANICA”