sostituzione albero a camme
sostituzione albero a camme
buon giorno ragazzi...pensando un po' qua e un po' là mi è sorta una domanda,...è possibile sostituire l albero a camme dei nostri 5ini senza smontare il motore ma smontando solo la coppa dell olio,castelletto punterie kit distribuzione e sfilare quello vecchio e iserire quello nuovo nu passo alla volta inserendolo alzando in sequenza il prim bicchierino poi il secondo e cosi via?
Re: sostituzione albero a camme
Appoggiando il motore la marmitta a naso ti dico che si può fare, ma non uno per volta i bicchierini ma tutti insieme. Mi spiego smonti tutto quello che hai detto, compreso spinterogeno compreso ingranaggio se è basamento 110f , mandi i bicchierini in alto ,verso la tastata, sfili asse a camme (cambi anche i bicchierini perchè sono sposati con il vecchio asse a camme ) metti i bicchierini al liscio delloro alloggio dentro il monoblocco, metti asse a camme ,con le aste mandi giù i bicchierini e rimonti il tutto, l operazione non la fare a secco innaffia tutto con olio per evitare che quando rimetti in moto non giri senza olio per pochissimi secondi prima che arrivi olio dal circuito. Penso che sia guisto quello che ti ho scritto ma aspetta quelli che ne sannomooooooolto più di me
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Re: sostituzione albero a camme
come ti ha detto Drago, l'operazione è fattibile se sollevi i bicchierini inserendo nelle cannette copriaste una buona calamita, se monti una camme originale e non necessiti di una accurata messa in fase. in tal caso sono sufficienti i riferimenti di fabbrica. Come suggerito sarebbe il caso di sostituire, insieme alla nuova camme, i bicchierini ed il kit distribuzione usati con particolari nuovi.
Re: sostituzione albero a camme
Io per fare questo lavoro uso quattro pezzi di filo di ferro con in punta un piccolissimo gancetto che ingancia dal foro il bicchierino e lo tiro in alto al massimo, poi do un paio di giro attorno al prigioniero che fissa le punterie, in modo che non scende, questo per tutti e quattro, poi dopo aver smontato tutto nella distribuzione spinterogeno e asta pompa benzina, provo a sfilare l'asse ma se devo mettere i bicchirini nuovi, questo discorso non vale, a meno che non ho le cannette con le molle, se no altrimenti debbo smontare la coppa olio.
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Re: sostituzione albero a camme
Stessa proceduraCharles ha scritto:Io per fare questo lavoro uso quattro pezzi di filo di ferro con in punta un piccolissimo gancetto che ingancia dal foro il bicchierino e lo tiro in alto al massimo, poi do un paio di giro attorno al prigioniero che fissa le punterie, in modo che non scende, questo per tutti e quattro, poi dopo aver smontato tutto nella distribuzione spinterogeno e asta pompa benzina, provo a sfilare l'asse ma se devo mettere i bicchirini nuovi, questo discorso non vale, a meno che non ho le cannette con le molle, se no altrimenti debbo smontare la coppa olio.
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Re: sostituzione albero a camme
Volevo chiedere .. è possibile che sostituendo l albero a camme di un 595(500r) con un 35/75 possa rompersi l albero motore? Nel mio essere un poco maldestro ho fatto questa operazione sul vecchio motore cambiando albero ,marmitta e carburatore.. ma il risultato è stato quello di girare alla grande per qualche giorno.. per poi rompere l albero motore sul supporto di Biella del cilindro lato cofano .. ora nel osservare bene l'albero e le bronzine ho trovato che la bronzina sulla Biella era come schiacciata sui solchi (per l'olio penso ) e l'albero motore aveva della morchia all'interno, ora ho un motore sempre 595 sempre 500r che si comporta bene devo dire. . e sono indeciso visto che il pezzo c'è lo in casa di sostituire la albero a camme o no ..
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Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
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Re: sostituzione albero a camme
Albero motore pieno di morchia, probabile causa della rottura ma anche un serraggio esagerato del dado puleggia contribuisceLuckyBear ha scritto: ↑20.12.2017, 17:46 Volevo chiedere .. è possibile che sostituendo l albero a camme di un 595(500r) con un 35/75 possa rompersi l albero motore? Nel mio essere un poco maldestro ho fatto questa operazione sul vecchio motore cambiando albero ,marmitta e carburatore.. ma il risultato è stato quello di girare alla grande per qualche giorno.. per poi rompere l albero motore sul supporto di Biella del cilindro lato cofano .. ora nel osservare bene l'albero e le bronzine ho trovato che la bronzina sulla Biella era come schiacciata sui solchi (per l'olio penso ) e l'albero motore aveva della morchia all'interno, ora ho un motore sempre 595 sempre 500r che si comporta bene devo dire. . e sono indeciso visto che il pezzo c'è lo in casa di sostituire la albero a camme o no ..
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Re: sostituzione albero a camme
No no il dado , serrato a 147 nm penso a sto punto fosse stata la morchiaDuecanne ha scritto:Albero motore pieno di morchia, probabile causa della rottura ma anche un serraggio esagerato del dado puleggia contribuisceLuckyBear ha scritto: ↑20.12.2017, 17:46 Volevo chiedere .. è possibile che sostituendo l albero a camme di un 595(500r) con un 35/75 possa rompersi l albero motore? Nel mio essere un poco maldestro ho fatto questa operazione sul vecchio motore cambiando albero ,marmitta e carburatore.. ma il risultato è stato quello di girare alla grande per qualche giorno.. per poi rompere l albero motore sul supporto di Biella del cilindro lato cofano .. ora nel osservare bene l'albero e le bronzine ho trovato che la bronzina sulla Biella era come schiacciata sui solchi (per l'olio penso ) e l'albero motore aveva della morchia all'interno, ora ho un motore sempre 595 sempre 500r che si comporta bene devo dire. . e sono indeciso visto che il pezzo c'è lo in casa di sostituire la albero a camme o no ..
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Re: sostituzione albero a camme
Scusate ragazzi ho risposto a questo post, senza controllare la data.
Pedro ha scritto: ↑11.02.2015, 12:20 buon giorno ragazzi...pensando un po' qua e un po' là mi è sorta una domanda,...è possibile sostituire l albero a camme dei nostri 5ini senza smontare il motore ma smontando solo la coppa dell olio,castelletto punterie kit distribuzione e sfilare quello vecchio e iserire quello nuovo nu passo alla volta inserendolo alzando in sequenza il prim bicchierino poi il secondo e cosi via?
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