sostituzione albero a camme

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Pedro
Utente
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: 17.02.2014, 13:24
Nome: stefano

sostituzione albero a camme

Messaggio da Pedro »

buon giorno ragazzi...pensando un po' qua e un po' là mi è sorta una domanda,...è possibile sostituire l albero a camme dei nostri 5ini senza smontare il motore ma smontando solo la coppa dell olio,castelletto punterie kit distribuzione e sfilare quello vecchio e iserire quello nuovo nu passo alla volta inserendolo alzando in sequenza il prim bicchierino poi il secondo e cosi via? :!: 8-)
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: sostituzione albero a camme

Messaggio da Drago »

Appoggiando il motore la marmitta a naso ti dico che si può fare, ma non uno per volta i bicchierini ma tutti insieme. Mi spiego smonti tutto quello che hai detto, compreso spinterogeno compreso ingranaggio se è basamento 110f , mandi i bicchierini in alto ,verso la tastata, sfili asse a camme (cambi anche i bicchierini perchè sono sposati con il vecchio asse a camme ) metti i bicchierini al liscio delloro alloggio dentro il monoblocco, metti asse a camme ,con le aste mandi giù i bicchierini e rimonti il tutto, l operazione non la fare a secco innaffia tutto con olio per evitare che quando rimetti in moto non giri senza olio per pochissimi secondi prima che arrivi olio dal circuito. Penso che sia guisto quello che ti ho scritto ma aspetta quelli che ne sannomooooooolto più di me
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: sostituzione albero a camme

Messaggio da Pipo »

come ti ha detto Drago, l'operazione è fattibile se sollevi i bicchierini inserendo nelle cannette copriaste una buona calamita, se monti una camme originale e non necessiti di una accurata messa in fase. in tal caso sono sufficienti i riferimenti di fabbrica. Come suggerito sarebbe il caso di sostituire, insieme alla nuova camme, i bicchierini ed il kit distribuzione usati con particolari nuovi. :s
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: sostituzione albero a camme

Messaggio da Charles »

Io per fare questo lavoro uso quattro pezzi di filo di ferro con in punta un piccolissimo gancetto che ingancia dal foro il bicchierino e lo tiro in alto al massimo, poi do un paio di giro attorno al prigioniero che fissa le punterie, in modo che non scende, questo per tutti e quattro, poi dopo aver smontato tutto nella distribuzione spinterogeno e asta pompa benzina, provo a sfilare l'asse ma se devo mettere i bicchirini nuovi, questo discorso non vale, a meno che non ho le cannette con le molle, se no altrimenti debbo smontare la coppa olio.
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: sostituzione albero a camme

Messaggio da Mig Racing »

Charles ha scritto:Io per fare questo lavoro uso quattro pezzi di filo di ferro con in punta un piccolissimo gancetto che ingancia dal foro il bicchierino e lo tiro in alto al massimo, poi do un paio di giro attorno al prigioniero che fissa le punterie, in modo che non scende, questo per tutti e quattro, poi dopo aver smontato tutto nella distribuzione spinterogeno e asta pompa benzina, provo a sfilare l'asse ma se devo mettere i bicchirini nuovi, questo discorso non vale, a meno che non ho le cannette con le molle, se no altrimenti debbo smontare la coppa olio.
Stessa procedura :?
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Re: sostituzione albero a camme

Messaggio da LuckyBear »

Volevo chiedere .. è possibile che sostituendo l albero a camme di un 595(500r) con un 35/75 possa rompersi l albero motore? Nel mio essere un poco maldestro ho fatto questa operazione sul vecchio motore cambiando albero ,marmitta e carburatore.. ma il risultato è stato quello di girare alla grande per qualche giorno.. per poi rompere l albero motore sul supporto di Biella del cilindro lato cofano .. ora nel osservare bene l'albero e le bronzine ho trovato che la bronzina sulla Biella era come schiacciata sui solchi (per l'olio penso ) e l'albero motore aveva della morchia all'interno, ora ho un motore sempre 595 sempre 500r che si comporta bene devo dire. . e sono indeciso visto che il pezzo c'è lo in casa di sostituire la albero a camme o no ..

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: sostituzione albero a camme

Messaggio da Duecanne »

LuckyBear ha scritto: 20.12.2017, 17:46 Volevo chiedere .. è possibile che sostituendo l albero a camme di un 595(500r) con un 35/75 possa rompersi l albero motore? Nel mio essere un poco maldestro ho fatto questa operazione sul vecchio motore cambiando albero ,marmitta e carburatore.. ma il risultato è stato quello di girare alla grande per qualche giorno.. per poi rompere l albero motore sul supporto di Biella del cilindro lato cofano .. ora nel osservare bene l'albero e le bronzine ho trovato che la bronzina sulla Biella era come schiacciata sui solchi (per l'olio penso ) e l'albero motore aveva della morchia all'interno, ora ho un motore sempre 595 sempre 500r che si comporta bene devo dire. . e sono indeciso visto che il pezzo c'è lo in casa di sostituire la albero a camme o no ..

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Albero motore pieno di morchia, probabile causa della rottura ma anche un serraggio esagerato del dado puleggia contribuisce
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Re: sostituzione albero a camme

Messaggio da LuckyBear »

Duecanne ha scritto:
LuckyBear ha scritto: 20.12.2017, 17:46 Volevo chiedere .. è possibile che sostituendo l albero a camme di un 595(500r) con un 35/75 possa rompersi l albero motore? Nel mio essere un poco maldestro ho fatto questa operazione sul vecchio motore cambiando albero ,marmitta e carburatore.. ma il risultato è stato quello di girare alla grande per qualche giorno.. per poi rompere l albero motore sul supporto di Biella del cilindro lato cofano .. ora nel osservare bene l'albero e le bronzine ho trovato che la bronzina sulla Biella era come schiacciata sui solchi (per l'olio penso ) e l'albero motore aveva della morchia all'interno, ora ho un motore sempre 595 sempre 500r che si comporta bene devo dire. . e sono indeciso visto che il pezzo c'è lo in casa di sostituire la albero a camme o no ..

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Albero motore pieno di morchia, probabile causa della rottura ma anche un serraggio esagerato del dado puleggia contribuisce
No no il dado , serrato a 147 nm penso a sto punto fosse stata la morchia


Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: sostituzione albero a camme

Messaggio da Atomo27 »

Vedi se ti può tornare utile questo: Punterie ancora Punterie
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: sostituzione albero a camme

Messaggio da Atomo27 »

Scusate ragazzi ho risposto a questo post, senza controllare la data.

Pedro ha scritto: 11.02.2015, 12:20 buon giorno ragazzi...pensando un po' qua e un po' là mi è sorta una domanda,...è possibile sostituire l albero a camme dei nostri 5ini senza smontare il motore ma smontando solo la coppa dell olio,castelletto punterie kit distribuzione e sfilare quello vecchio e iserire quello nuovo nu passo alla volta inserendolo alzando in sequenza il prim bicchierino poi il secondo e cosi via? :!: 8-)
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “MECCANICA”