componenti mozzi e tamburi..

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: componenti mozzi e tamburi..

Messaggio da Kawaninja »

ottima idea... ma in pratica che servono sto fermi-rondelle che poi nella R hanno eliminato?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: componenti mozzi e tamburi..

Messaggio da Dboniot »

La mia ipotesi é che lo scopo non é quello di impedire che il dado si allenti, la copiglia o l'acciaccatura assolvono a questa funzione.
Ma, come ho potuto constatare personalmente é di limitare il movimento angolare del giunto elastico e allo stesso tempo creare il classico rumore, con anticipo rispetto alla rottura del giunto, evitando l'appiedamento.
:s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: componenti mozzi e tamburi..

Messaggio da Guido972 »

Dboniot ha scritto:La mia ipotesi é che lo scopo non é quello di impedire che il dado si allenti, la copiglia o l'acciaccatura assolvono a questa funzione.
Ma, come ho potuto constatare personalmente é di limitare il movimento angolare del giunto elastico e allo stesso tempo creare il classico rumore, con anticipo rispetto alla rottura del giunto, evitando l'appiedamento.
:s
Anche io, da un vecchio meccanico Fiat, ho sentito questa versione
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: componenti mozzi e tamburi..

Messaggio da Kawaninja »

bene allora sarà sicuramente così... cmq se poi nella R li hanno eliminati forse tanto indispensabili non lo erano
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: componenti mozzi e tamburi..

Messaggio da Maurizio »

Kawaninja ha scritto:bene allora sarà sicuramente così... cmq se poi nella R li hanno eliminati forse tanto indispensabili non lo erano
Magari erano indispensabili all'epoca, ma con l'andar del tempo è sopratutto x il risparmio li hanno eliminati, come hanno è stanno facendo tutt'ora.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: componenti mozzi e tamburi..

Messaggio da Guido972 »

Maurizio ha scritto:
Kawaninja ha scritto:bene allora sarà sicuramente così... cmq se poi nella R li hanno eliminati forse tanto indispensabili non lo erano
Magari erano indispensabili all'epoca, ma con l'andar del tempo è sopratutto x il risparmio li hanno eliminati, come hanno è stanno facendo tutt'ora.
A pensar male è peccato, ma quasi sempre si indovina Rido
Rispondi

Torna a “MECCANICA”