supporto motore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Guazzo78
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 19.01.2013, 17:10
Nome: rosario

supporto motore

Messaggio da Guazzo78 »

oggi dopo un sottopasso si è troncato il supposto motore posteriore nella sezione inferiore...auto in panne e carro attrezzi..la mia domanda è: si puo' saldare? Dove lo trovo il nuovo? avro' ancora problemi in futuro...mi sembra una rottura anomala...grazie e saluti a tutti
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: supporto motore

Messaggio da Afragolese »

rosario con il supporto motore spaccato la 500 arriva a casa tranquillamente,basta una corda,andare piano ma ci si arriva tranquillamente a casa o dal meccanico.
forse parli della traversa motore....
comunque ho sentito da elaboratori,che se l'equilibriatura non è stata fatta come si deve,e il motore è prestante,e chi la guida ha il piede pesante la 500 ti avvisa spaccando:
supporto motore,carterini,volano e albero motore.
comunque sia,la dmd motors li fa in acciaio nuovi e dovrebbe essere più resistente e costa intorno agli 80 euro.usato e originale ti costa moooolto meno
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: supporto motore

Messaggio da Adriano.Casoni »

Guazzo78, I sotto passi, come i dossi, vanno superati essendo consapevoli di ciò che succede nella vostra vettura in quel momento, infatti i due ostacoli rappresentano una notevole sollecitazione per tutte le strutture della vettura, e se non sono superati con bassa velocità, è facile che si verifichino rotture(specie ai supporti del motore) in quanto sono loro deputati a risentire maggiormente dei contraccolpi causati da quel tipo di ostacolo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: supporto motore

Messaggio da doibaf »

Un motivo per la rottura potrebbero anche essere i bulloni da 10 lasciati lenti...

doibaf
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: supporto motore

Messaggio da Sbudellagomme »

Scusate, mi ricollego anche io a questo discorso. Oggi mentre controllavo il motore per vedere se era tutto a posto, ho notato che il supporto motore si sta stroncando nella parte posteriore, vicino a dove in origine c'era la corda ferma-cofano. Se ce la faccio inserisco una foto. La mia domanda è se si deve saldare solo dove c'è la crepa o il supporto può essere rinforzato con altre saldature senza incorrere nella rottura della traversa? Grazie dei consigli.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: supporto motore

Messaggio da Sbudellagomme »

Ecco la foto del supporto :picchiatesta:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: supporto motore

Messaggio da Atomo27 »

Se la vista non mi tradisce, quel supporto ha pure una brutta piegatura.
atomo27@libero.it
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: supporto motore

Messaggio da Sbudellagomme »

Scusa Atomo, intendi le alette saldate sulla traversa? Perché non so il pezzo originale se sia identico....la macchina è una 500 r
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: supporto motore

Messaggio da Atomo27 »

Se la macchina è una R quella traversa non ci va.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: supporto motore

Messaggio da Sbudellagomme »

Leggendo qua e la sul forum mi è parso di aver letto che in alcuni casi si monta la traversa del 500 F perché è più resistente....è possibile?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: supporto motore

Messaggio da Atomo27 »

Sbudellagomme ha scritto:Leggendo qua e la sul forum mi è parso di aver letto che in alcuni casi si monta la traversa del 500 F perché è più resistente....è possibile?
A questo proposito mi chiedo perchè Fiat si è scomodata a progettare un supporto per traversa 500 R uguale a quello della 126?
atomo27@libero.it
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: supporto motore

Messaggio da Sbudellagomme »

Io non ho le conoscenze del perché....anche a me sembra più logico che sia più resistente la traversa del 500r.....ma se è stata montata quella al posto di quella originale, un perché ci deve essere....riconfermo che il blocco motore è 126 A5000, non 110. Chiunque ha una idea sul perché della traversa F su una R è il benvenuto :mrgreen:
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: supporto motore

Messaggio da Atomo27 »

Solo una spiegazione, negli anni passati erano più reperibili di quelli delle R bastava acquistare la traversa, il supporto, ed i prigionieri più lunghi ed il problema si risolveva.
atomo27@libero.it
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: supporto motore

Messaggio da Sbudellagomme »

Ah ecco...svelato l'arcano, grazie. Comunque adesso volevo sollevare il motore, svitare le viti sulla traversa e levare tutto per portare il supporto a saldare. Se aggiungo materiale durante la saldatura rendendo più rigido l'insieme, è controproducente? Ossia, rischio che magari invece di rompersi lì, si possa rompere la traversa?
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: supporto motore

Messaggio da Sbudellagomme »

Oggi un mio amico mi ha saldato a filo la crepa sul supporto. Speriamo che tenga :aa: domani do una pulita e una mano di vernice e rimonto tutto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”