Lanetta metallica per filtri

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Die
Utente
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: 19.05.2014, 18:21
Nome: Diego
Località: lago d iseo

Re: Lanetta metallica per filtri

Messaggio da Die »

Doibaf se ne vuoi un po posso spedirtela...tanto per un cinquino non ne serve un quintale :mrgreen:
...chi si ferma è perduto...
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Lanetta metallica per filtri

Messaggio da Atomo27 »

Raga se non ci sono alte temperature questa potrebbe essere una soluzione magari messa in prossimità del gomito filtro aria.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Lanetta metallica per filtri

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Atomo, concordo con la spiegazione data da Die ed Elucubratio, sono i soli vapori oleosi che devono essere aspirati dal filtro e lo sono maggiormente allorché i giri del motore aumentando, aumentano la depressione al filtro in modo da superare la piccola percentuale di aria (e pressione) immessa nel filtro dalla ventola. Condivido con Maurizio la scelta del tipo di paglietta da inserire nel filtro del bocchettone olio, e preciso che in commercio ve ne sono anche in ottone , idonee a contrastare la eventuale ossidazione di quelle in acciaio dovuta alla presenza di abbondante condensa in quelle posizioni. Appunto per questo motivo io ho rifatto il filtro "contenitore" con rete di ottone. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Lanetta metallica per filtri

Messaggio da doibaf »

Maurizio ha scritto:doibaf, Io direi di usare questo tipo di rete metallica,
11600759-una-paglietta-d-39-acciaio-su-uno-sfondo-bianco.jpg
è molto + grande come sezione a sinceramente non si rompe come quella + fine.

Grazie Maurizio, stavo pensando anch'io a quel tipo che dovrebbe essere di inox e da un po' di prove fatte non sembra spezzarsi... Insomma i fili di rame dite di lasciarli perdere?
Adriano quella di ottone non l'avevo mai sentita, ma viene colorata o si presenta dorata? E' sempre nell'ambito delle pagliette per le pentole? Giampaolo serve la tua consulenza di ex pentolaro! Rido
Atomo27 quella che presenti è per filtri o si tratta sempre di pagliette per pentole?
che materiale è?

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Lanetta metallica per filtri

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Fabio, da ex pentolaro ti dico che non conosco quei prodotti perchè non li ho mai venduti :roll: :sad:

per vedere se è inox buttala in acqua salata, se non fa la ruggine lo è, ma di certo non hai bisogno che sia io a dirtelo :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Lanetta metallica per filtri

Messaggio da Atomo27 »

doibaf ha scritto: Atomo27 quella che presenti è per filtri o si tratta sempre di pagliette per pentole?
che materiale è?
Quello è un filtro per acquari un composto plastico forse resina non so molto efficente ma purtroppo secondo me non resistente alle alte temperature, lo devo testare al box ne ho uno spezzone.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Lanetta metallica per filtri

Messaggio da Adriano.Casoni »

------------ doibaf,-------- Adriano quella di ottone non l'avevo mai sentita, ma viene colorata o si presenta dorata? E' sempre nell'ambito delle pagliette per le pentole? Giampaolo serve la tua consulenza di ex pentolaro! Rido-------
Non ho elementi se non la testimonianza della "tecnica" del settore: mia moglie. Alla domanda se quella paglietta gialla facesse la ruggine con l'uso, mi risponde un NO deciso e convinto. Purtroppo non ci ricordiamo la marca ma so che l'ha usata qualche volta per impieghi particolari; ricordo che era in matassine come quella della foto di Maurizio e mia moglie mi dice che non è di fabbricazione italiana, ed esiste anche di colore dell'acciaio inox (me ne sta facendo vedere una usata) e mi dice anche che, quando sa odore e si sporca, lei la mette in lavastoviglie e torna nuova e senza un filo di ruggine come questa che mi ha fatto vedere ora. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Lanetta metallica per filtri

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Mia moglie è andata a fare la spesa, e ricordandosi delle domande che le ho fatto ieri , ha acquistato due pagliette perché ne inviassi al forum l'immagine, ritenendo vi sia utile. Ripeto che questa lei la utilizza poi la mette in lavastoviglie se è molto sporca ed poi la riutilizza per alcune volte, non si spezza e non si ossida :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Lanetta metallica per filtri

Messaggio da doibaf »

Adriano.Casoni ha scritto:------Mia moglie è andata a fare la spesa, e ricordandosi delle domande che le ho fatto ieri , ha acquistato due pagliette perché ne inviassi al forum l'immagine, ritenendo vi sia utile. Ripeto che questa lei la utilizza poi la mette in lavastoviglie se è molto sporca ed poi la riutilizza per alcune volte, non si spezza e non si ossida :s
Naturalmente mille ringraziamenti Adriano per la solerzia delle informazioni e delle indagini... Nel forum ci si sente veramente vicini di casa! :?

Ma a me quella paglietta mi sembra quella di Maurizio, poi c'è scritto acciaio e non ottone.
Era quella poi che mi stavo orientando ad usare. Ti aggiungo che la mia è attirata un po' dalla calamita, ma come tutti sappiamo esistono varie categorie di inox...

Un'altra osservazione: che questa paglietta sia di sezione a truciolo a me non da nessun fastidio per il bicchierino dell'olio, anzi, ma riflettevo che dentro un filtro dell'aria è sicuramente da preferire una paglietta di sezione cilindrica per offrire meno resistenza all'aria...

doibaf
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Lanetta metallica per filtri

Messaggio da Kawaninja »

avete una foto del filtro con la paglietta installata in vettura?

:wink:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”