Lanetta metallica per filtri

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Lanetta metallica per filtri

Messaggio da doibaf »

Un piccolo problema che richiede però una soluzione...
Ho aperto il bicchierino che va nel coperchio punterie prima del tappo dell'olio e dopo averlo pulito con la soda bollente mi sono accorto che rilasciava minuscole particelle arrugginite della lanetta che ci mettevano all'origine. Certamente non vanno d'accordo con un motore fatto, per cui prima di richiuderlo vorrei metterci qualcosa di adatto. Che ci mettereste?
Che ne pensate dei fili di rame ben pressati e accartocciati?

doibaf
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: Lanetta metallica per filtri

Messaggio da Vecchiofrengo »

Caro Doibaf, sai che sono ignorante, ma il mio istinto mi dice che non sarebbe una buona soluzione. Quella lanetta, di quel metallo, certamente avrà delle caratteristiche fisiche, elettrostatiche, magnetiche ecc. proprie, che il rame certamente non ha. Ti rispondo perché pure io ho provato a dare una pulitina a quel bicchieretto, ovviamente a modo mio, quindi sbagliato. Credo che la soluzione migliore sia sostituire il pezzo.
Verrebbe in mente, al limite, le spugne di metallo per pulire i fornelli, ma ritorniamo al discorso iniziale delle caratteristiche di quella lanetta.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Lanetta metallica per filtri

Messaggio da Guido972 »

Vecchiofrengo ha scritto:Caro Doibaf, sai che sono ignorante, ma il mio istinto mi dice che non sarebbe una buona soluzione. Quella lanetta, di quel metallo, certamente avrà delle caratteristiche fisiche, elettrostatiche, magnetiche ecc. proprie, che il rame certamente non ha. Ti rispondo perché pure io ho provato a dare una pulitina a quel bicchieretto, ovviamente a modo mio, quindi sbagliato. Credo che la soluzione migliore sia sostituire il pezzo.
Verrebbe in mente, al limite, le spugne di metallo per pulire i fornelli, ma ritorniamo al discorso iniziale delle caratteristiche di quella lanetta.
....e se la togliessimo?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Lanetta metallica per filtri

Messaggio da Adriano.Casoni »

doibaf, se ho ben capito ti riferisci al filtrino che è dentro al tubo di immissione olio sul coperchio delle punterie, chiuso dal coperchio ad innesto; io ho comperato della retina fine di ottone al Brico, e l'ho rifatto con quella stagnandola con lo stagnatore a penna, imitando la forma dell'originale. Del resto quella rete dovrebbe avere come scopo filtrare eventuali pezzi di materiali estranei mentre si immette l'olio nel motore; e come dice Guido972 si potrebbe anche farne a meno, per pignoleria basterebbe utilizzare un imbuto con retina come si usava un tempo. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Lanetta metallica per filtri

Messaggio da Atomo27 »

L'ho visto in vendita in un sito se lo trovo lo posto.
atomo27@libero.it
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: Lanetta metallica per filtri

Messaggio da Vecchiofrengo »

Mi parrebbe strano, anche per motivi di risparmio in fase di costruzione, che avessero messo un filtrino il cui scopo sarebbe solo di filtrare l'olio quando lo si versa nel motore: nessuna macchina di oggi ha un sistema simile.
D'altro canto, la rotazione dell'albero bilancieri comando valvole (mi sto istruendo Rido ) potrebbe far terminare il ciclo di una parte dell'olio proiettandolo proprio nel coperchio delle punterie, e qui ricevere una "filtrata".
Bebo
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 08.04.2014, 18:38
Nome: Alberto

Re: Lanetta metallica per filtri

Messaggio da Bebo »

Sono d'accordo con Frengo. Non serve a filtrare l'olio quando si fa il rabbocco, ma come si evince dal nome stesso:
Filtro Olio Vapori Coperchio Punterie.
L'ho comperato proprio ieri a 18 euro perché mi sono accorto che sulla mia mancava.
Ciao a tutti.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Lanetta metallica per filtri

Messaggio da doibaf »

Durante il carico dell'olio va sicuramente levato. La sua funzione a mio avviso dovrebbe essere quella di ricondensare i vapori dell'olio per farne arrivare di meno al tubo di sfiato.
Mi ricollego a quello che dice Guido: in effetti ho sentito da più parti che questo pezzo andava solo sul 500, è stato abolito su 126 e Panda 30 8-)

Io però vorrei revisionare quello che ho trovato (anche in vista di una modifica). Praticamente vorrei sapere secondo voi con cosa sostituire la lanetta che ci mettevano all'origine. Il sistema dovrebbe essere lo stesso di certi filtri dell'aria motociclistici (esempio vespa 50 special).
Temo che con le varie pagliette da cucina ci siano problemi di fuoriuscita di piccoli trucioli che non andrebbero per niente bene in mezzo all'olio. Per questo pensavo al rame che salvo altri problemi (che non mi vengono in mente) non dovrebbe dar problemi di trucioli o di ossidazione.
In modo particolare mi era venuta in mente la cosiddetta calza dei fili per le antenne televisive.

doibaf
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Lanetta metallica per filtri

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Frengo se fai caso il filtro in oggetto ha il foro centrale passante, e il tappo ha quel perno centrale con il dischetto tenuto leggermente pressato con una molletta che va a chiudere il bocchettone su un gradino interno. La messa in moto del motore, causa una piccola pressione nel vano coperchio valvole, pertanto il dischetto si solleva ed i vapori possono così essere aspirati dal filtro aria, attraverso l'apposito tubo in gomma. Ora io ho detto che quel filtro serve a filtrare l'olio da corpi estranei, versandolo nel bocchettone, ma è inesatto e di ciò mi scuso; perché il liquido passerebbe, non filtrato, attraverso il foro libero centrale. Invece io credo che serva per drenare l'eventuale parte liquida di olio e favorire l'uscita dei soli vapori verso il filtro aria. E il filtrino chiamato rompifiamma, infilato nel pezzo di tubo metallico del coperchio punterie, completa l'opera di drenaggio. Quando ho acquistato l'auto, essa era sprovvista di entrambi questi dispositivi, ed io non li ritengo così indispensabili. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Lanetta metallica per filtri

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Posto le foto dei due dispositivi descritti sopra, avendole dimenticate: :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: Lanetta metallica per filtri

Messaggio da Vecchiofrengo »

Caro Adriano,
tu non devi chiedere scusa ma c'è sempre da ringraziarti per quello che insegni.
Effettivamente la funzione di condensare i fumi dell'olio ha un senso e sarebbe un accorgimento "ecologista" ante litteram :?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Lanetta metallica per filtri

Messaggio da Atomo27 »

questa cosa mi lascia un pò perplesso, mi spiego nei vecchi motori il tubo di sfiato in gomma si collegava ad un'altro in metallo che scaricava a terra.
La scelta ecologica di fiat mi trova d'accordo ma quallo che non mi torna è quel tubo collegato la filtro , quando l'auto è in moto la ventola di raffreddamento oltre a pompare aria alla testata, coppa olio,etc. pompa aria al filtro , il filtro e collegato al carburatore con il gomito ed il tubo che conosciamo tutti.
Se prendiamo in esame il gomito del coperchio del filtro questo ha un'altro gomito che si collega al tubo e che a sua volta al coperchio punterie.
Ora se il coperchio punterie sfiata e il filtro pompata aria nello stesso tubo come si mettono d'accordo filtro e coperchio?
All'interno ci sono i semafori per senzi alternati?? Rido Rido
atomo27@libero.it
Avatar utente
Die
Utente
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: 19.05.2014, 18:21
Nome: Diego
Località: lago d iseo

Re: Lanetta metallica per filtri

Messaggio da Die »

Ciao a tutti. Io la lana all interno del rompifiamma l ho sostituita con la normale rete a magliette filtranti che si trova in tutti i filtri aspirazione a pelo d olio(quelli dei trattori ad esempio . più che per filtrare l olio che si mette (che dovrebbe essere nuovo) serve per far precipitare le particelle di olio troppo grosse (facendo una sorta di labirinto)che andrebbero in aspirazione. Inoltre frena un eventuale ritorno di fiamma dei vapori d olio immessi nell aspirazione dallo sfiato. ..quest ultimo dovrebbe aver la funzione di aumentare il rendimento del motote che brucia sia benzina che vapori infiammabili, e di ridurre l inquinamento atmosferico evitando che tali vapori vengano liberati nell aria.....ciaoooooooo
...chi si ferma è perduto...
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Lanetta metallica per filtri

Messaggio da Elucubratio »

Atomo27 ha scritto:questa cosa mi lascia un pò perplesso, mi spiego nei vecchi motori il tubo di sfiato in gomma si collegava ad un'altro in metallo che scaricava a terra.
La scelta ecologica di fiat mi trova d'accordo ma quallo che non mi torna è quel tubo collegato la filtro , quando l'auto è in moto la ventola di raffreddamento oltre a pompare aria alla testata, coppa olio,etc. pompa aria al filtro , il filtro e collegato al carburatore con il gomito ed il tubo che conosciamo tutti.
Se prendiamo in esame il gomito del coperchio del filtro questo ha un'altro gomito che si collega al tubo e che a sua volta al coperchio punterie.
Ora se il coperchio punterie sfiata e il filtro pompata aria nello stesso tubo come si mettono d'accordo filtro e coperchio?
All'interno ci sono i semafori per senzi alternati?? Rido Rido
A mio avviso è lì la genialata! Fa aspirare al carburatore meno olio possibile perchè c'è la ventola che soffia e lo fa ritornare in circolo nel coperchio senza sprechi, ma allo stesso tempo nel caso la pressione del motore aumenti e abboa bisogno di fuoriuscire dal coperchio diviene maggiore e allora sbuffa dal raccordo sul filtro perchè la ventola non ha la forza di contrastarla! È una sorta di soluzione di compromesso! Un po' di qui e un po' di lì non fa male a nessuno!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Lanetta metallica per filtri

Messaggio da Maurizio »

doibaf, Io direi di usare questo tipo di rete metallica,
11600759-una-paglietta-d-39-acciaio-su-uno-sfondo-bianco.jpg
è molto + grande come sezione a sinceramente non si rompe come quella + fine.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”