Distribuzione Vema

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Funcillo
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 13.06.2014, 20:06
Nome: vincenzo

Distribuzione Vema

Messaggio da Funcillo »

ciao a tutti,
ho sostituito la distribuzione nella 500l del 71 (perché faceva rumore)
usando il kit vema antivibra quello nella confezione blu ( catena più corone guanizioni e paraolio)
rimontato il tutto metto in moto è il 5quino è silenzioso funziona bene .
appena fatti 50km il rumore ricomincia come con la vecchia catena...
cosa mi dite????
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Distribuzione Vema

Messaggio da Maurizio »

Che fanno pena le distribuzione della VEMA, il problema è che non ne ho visto in giro di altre marche.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Distribuzione Vema

Messaggio da Oleandroi »

Mi sembra impossibile che in 50Km Ti abbia rovinato il Kit distribuzione. La catena ha per caso i dentini anti vibra,non è che l'hai montata al contrario? Sei proprio sicuro che il rumore arrivi dalla distribuzione?
Funcillo
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 13.06.2014, 20:06
Nome: vincenzo

Re: Distribuzione Vema

Messaggio da Funcillo »

la catena è antivibra.
non si può montare al contrario
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Distribuzione Vema

Messaggio da Guido972 »

Funcillo ha scritto:la catena è antivibra.
non si può montare al contrario
La maglia lucida deve stare a vista.
Certo e' che oggi questi sono i ricambi in commercio. Personalmente sono sempre alla ricerca di vecchie giacenze e nel mio motore ho una catena e ingranaggi originalj Fiat. In alternativa vanno benissimo anche i kit Regina extra. Differentemente, con i ricambi attuali, ti puoj aspettare di tutto.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Distribuzione Vema

Messaggio da Maurizio »

Sino a circa 10 anni fa e magari anche meno le distribuzioni della vama erano passabili, ma si doveva stare attenti nel momento del montaggio che se risultava la catena troppo tirata era consigliabile utilizzare gl'ingranazzi vecchi, ora mi è capitato di farne una di distribuzione, e ho notato che la catena non copia con gl'ingranaggi, come se avessero un altro passo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Distribuzione Vema

Messaggio da Pipo »

Ci ho sbattuto il grugno per molto tempo, sui kit distribuzione. Ho due catene e una corona Regina nuove che non sono compatibili con Vema o altro :sad:
Purtroppo bisogna arrangiarsi componendo il puzzle con piú kit Vema per la giusta tensione :-(
Piuttosto io preferisco senza dubbio quelli a rullo.
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Distribuzione Vema

Messaggio da Mig Racing »

Per la mia esperienza tutto quello che è ve ma è da lasciar perdere :-(
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Distribuzione Vema

Messaggio da Thor Original »

sicuramente è colpa del kit vema... la vema fa' roba da pena... :-( :-( cambia marca... con vema molti cinquecentisti.. me compreso, abbiamo avuto problemi... poi risolti co ricambi presi alla birth :? :? ... tutt'altra cosa.... :?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Distribuzione Vema

Messaggio da Ghepcar »

Maurizio ha scritto:... ho notato che la catena non copia con gl'ingranaggi, come se avessero un altro passo.
E' capitato anche a me e con fresetta diamantata ho rimediato.
Poi comunque la catena faceva un tira-molla impressionante e misurando con un comparatore tutti i fondo gola della corona ho rilevato un' eccentricità.
Pareggiata anche questa situazione l'effetto di tira-molla è sparito e la tensione è risultata adeguata.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Distribuzione Vema

Messaggio da Charles »

Io nel mio motore monto la catena originale panda 30, una meraviglia,non rumorosa, perfetta e leggera, l'avevo anche in una fiat 126 che con la quale ho percorso più di 100.000 km ed ancora andava benissimo, il problema e che non si riesce a trovare più, e se qualcuno ce la ancora le vendono a prezzi folli, 80-90 euro.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Distribuzione Vema

Messaggio da Oleandroi »

Charles ha scritto:Io nel mio motore monto la catena originale panda 30, una meraviglia,non rumorosa, perfetta e leggera, l'avevo anche in una fiat 126 che con la quale ho percorso più di 100.000 km ed ancora andava benissimo, il problema e che non si riesce a trovare più, e se qualcuno ce la ancora le vendono a prezzi folli, 80-90 euro.
Ne ho prese 2 l'anno scorso,scatolate FIAT (quelle con la corona alleggerita) e le ho pagate meno della metà,se non sbaglio una trentina di € cad.
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Distribuzione Vema

Messaggio da Mauro695ss »

Probabilmente i kit che vende la Vema non sono più prodotti in Italia.. Nel motore che mi sono fatto tre anni fa ho montato un kit Vema e dopo 1500 km ancora non fa rumore.. Ma allo stesso tempo non mi aspetto che duri chissà quanto :-(
Adesso invece sto facendo un motore per un amico ed abbiamo ritirato la camme con tutto il kit distribuzione fasato ed è di quello nello scatolo blu con scritta "ricambio adattabile Fiat" :sad:
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Distribuzione Vema

Messaggio da Rikferrari »

i sistemi Birth sono migliori , succede però almeno a me o meglio dalle mie parti , che Birth non si riesca più ad avere come ricambi . Parlo comunque del distributore ufficiale Birth e non di rivenditori " occasionali " . . . può darsi che pure la Birth abbia difficoltà in questo frangente critico del mercato .
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Distribuzione Vema

Messaggio da Chiuritusu »

Anche io monto un vena anti vibra, e stessa storia su 180° va libera sugli a altri 180º impunta... Ad oggi dopo 1500 km non sento nulla... Ma chissà???
Qui si trovano anche altre sotto marche, ma la birth nada... Mai vista... La cosa
Buona è miscelare i pezzi, ovviamente compatibili e trovare la giusta tensione!!!
A casa conservo un kit alleggerito,ma usato..che mi pare sia in acciaio rispetto ai comuni in ghisa!!!
Non si sa mai..meglio stipare!!!
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”