Salve ragazzi, vorrei sapere come variano gli emulsionatori del carburatore Weber 28 IMB al variare della cilindrata.
La configurazione di base per i motori 126 da 650cc, se non sbaglio, è la seguente:
Max: 115
Freno aria: 190
Tubetto emulsionatore: f74
Minimo: 50
Avviamento: 90
Quali sono i valori se si monta lo stesso carburatore sui motori della R da 595cc o sugli originali 110F da 500cc?
Cosa succede se si monta il Weber 28 su un 595 o un 500 senza modificare i vari getti?
N.B.: per semplicità ho inteso parlare di motori originali F/L R e 126 in cui varia la sola cilindrata (alesaggio) e non di motori elaborati in cui le modifiche dipendono dalla perizia, abilità e fantasia del singolo elaboratore.
a tutti coloro che mi risponderanno!
Emulsionatori Weber 28
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Re: Emulsionatori Weber 28
Sui 28 weber trovato una taratura simile che differiva solo nell'emulsionatore.
Max: 115
Freno aria: 190
Tubetto emulsionatore: f8
Minimo: 50
Avviamento: 90
Se puoi fare una foto del f74 li possiamo confrontare ...per quello che si può.
E' su un motore R e va bene dopo qualche prova con il freno aria.
Prima avevo provato un 28 polacco che era tarato:
Max: 115
Freno aria: 225
Tubetto emulsionatore: f8
Minimo: 50
Avviamento: 90
E anche quello andava bene così dopo aver diminuito un pò il diametro dell'emulsionatore per aumentare la benzina nel pozzetto a causa di un saltuario impuntamento schiacciando tutto dal minimo in seconda/terza.
Per quello che ci ho capito, la taratura va bene salvo dover fare prove con i freni aria ma con occhio alle candele dopo ogni prova.
Poco più di un mese fa è stato scritto molto sull'argomento in tre post diversi...
Saluti, Piero.
Max: 115
Freno aria: 190
Tubetto emulsionatore: f8
Minimo: 50
Avviamento: 90
Se puoi fare una foto del f74 li possiamo confrontare ...per quello che si può.
E' su un motore R e va bene dopo qualche prova con il freno aria.
Prima avevo provato un 28 polacco che era tarato:
Max: 115
Freno aria: 225
Tubetto emulsionatore: f8
Minimo: 50
Avviamento: 90
E anche quello andava bene così dopo aver diminuito un pò il diametro dell'emulsionatore per aumentare la benzina nel pozzetto a causa di un saltuario impuntamento schiacciando tutto dal minimo in seconda/terza.
Per quello che ci ho capito, la taratura va bene salvo dover fare prove con i freni aria ma con occhio alle candele dopo ogni prova.
Poco più di un mese fa è stato scritto molto sull'argomento in tre post diversi...
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Re: Emulsionatori Weber 28
Chiedo venia ma la memoria mi ha fregato.
Correggo un'inesattezza.
Sui 28 polacchi il freno aria era ed è da 190. Ne ho controllati 3.
Sul weber italiano da 28 ho trovato il freno aria da 225.
Da quale motore arrivi il weber italiano non lo so mentre per i polacchi non ci dovrebbero essere dubbi che fossero tutti dei 650.
Confermo le altre tarature in modo particolare l'emulsionatore F8
Saluti, Piero.
Correggo un'inesattezza.
Sui 28 polacchi il freno aria era ed è da 190. Ne ho controllati 3.
Sul weber italiano da 28 ho trovato il freno aria da 225.
Da quale motore arrivi il weber italiano non lo so mentre per i polacchi non ci dovrebbero essere dubbi che fossero tutti dei 650.
Confermo le altre tarature in modo particolare l'emulsionatore F8
Saluti, Piero.
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Re: Emulsionatori Weber 28
Ghepcar ha scritto:Sui 28 weber trovato una taratura simile che differiva solo nell'emulsionatore.
Max: 115
Freno aria: 190
Tubetto emulsionatore: f8
Minimo: 50
Avviamento: 90
Se puoi fare una foto del f74 li possiamo confrontare ...per quello che si può.
E' su un motore R e va bene dopo qualche prova con il freno aria.
Prima avevo provato un 28 polacco che era tarato:
Max: 115
Freno aria: 225
Tubetto emulsionatore: f8
Minimo: 50
Avviamento: 90
E anche quello andava bene così dopo aver diminuito un pò il diametro dell'emulsionatore per aumentare la benzina nel pozzetto a causa di un saltuario impuntamento schiacciando tutto dal minimo in seconda/terza.
Per quello che ci ho capito, la taratura va bene salvo dover fare prove con i freni aria ma con occhio alle candele dopo ogni prova.
Poco più di un mese fa è stato scritto molto sull'argomento in tre post diversi...
Saluti, Piero.
Grazie mille Piero! Ho guardato un po' in giro sul web ma non trovo... dove posso acquistare il tubetto emulsionatore f8? E mi spiegheresti come si fa a sostituirlo? Grazie mille!Ghepcar ha scritto:Sui 28 weber trovato una taratura simile che differiva solo nell'emulsionatore.
Max: 115
Freno aria: 190
Tubetto emulsionatore: f8
Minimo: 50
Avviamento: 90
Se puoi fare una foto del f74 li possiamo confrontare ...per quello che si può.
E' su un motore R e va bene dopo qualche prova con il freno aria.
Prima avevo provato un 28 polacco che era tarato:
Max: 115
Freno aria: 225
Tubetto emulsionatore: f8
Minimo: 50
Avviamento: 90
E anche quello andava bene così dopo aver diminuito un pò il diametro dell'emulsionatore per aumentare la benzina nel pozzetto a causa di un saltuario impuntamento schiacciando tutto dal minimo in seconda/terza.
Per quello che ci ho capito, la taratura va bene salvo dover fare prove con i freni aria ma con occhio alle candele dopo ogni prova.
Poco più di un mese fa è stato scritto molto sull'argomento in tre post diversi...
Saluti, Piero.
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Re: Emulsionatori Weber 28
Fai una foto al tuo F74 che lo confronto ad occhio. Non è detto che sia da sostituire.
Se passi da me facciamo scambio di emulsionatore.
Comunque non ti dovrebbe essere impossibile recuperare un F8 da qualche rottame.
Saluti, Piero.
Non dimenticarti la correzione postuma:
Se passi da me facciamo scambio di emulsionatore.
Comunque non ti dovrebbe essere impossibile recuperare un F8 da qualche rottame.
Saluti, Piero.
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Ghepcar ha scritto:Chiedo venia ma la memoria mi ha fregato.
Correggo un'inesattezza.
Sui 28 polacchi il freno aria era ed è da 190. Ne ho controllati 3.
Sul weber italiano da 28 ho trovato il freno aria da 225.
Da quale motore arrivi il weber italiano non lo so mentre per i polacchi non ci dovrebbero essere dubbi che fossero tutti dei 650.
Confermo le altre tarature in modo particolare l'emulsionatore F8
Saluti, Piero.
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Re: Emulsionatori Weber 28
Montato il carburatore da 28 e va benissimo con tutte le tarature originali! Per adesso non ho bisogno di smontare e sostituire niente!Ghepcar ha scritto:Fai una foto al tuo F74 che lo confronto ad occhio. Non è detto che sia da sostituire.
Se passi da me facciamo scambio di emulsionatore.
Comunque non ti dovrebbe essere impossibile recuperare un F8 da qualche rottame.
Saluti, Piero.
Non dimenticarti la correzione postuma:Ghepcar ha scritto:Chiedo venia ma la memoria mi ha fregato.
Correggo un'inesattezza.
Sui 28 polacchi il freno aria era ed è da 190. Ne ho controllati 3.
Sul weber italiano da 28 ho trovato il freno aria da 225.
Da quale motore arrivi il weber italiano non lo so mentre per i polacchi non ci dovrebbero essere dubbi che fossero tutti dei 650.
Confermo le altre tarature in modo particolare l'emulsionatore F8
Saluti, Piero.
Quindi probabilmente dipende proprio da carburatore a carburatore.
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Re: Emulsionatori Weber 28
Scusate.. come si smonta l'Emulsionatore.. la domanda è rimasta aperta e mi servirebbe sapere ... grazie a tutti
- Mantovasud
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Re: Emulsionatori Weber 28
Per come intervenire...
Queste cose capitano quando l'acqua e il calcare lo bloccano nel suo alloggiamento, la stessa cosa se stringiamo troppo la vite di freno, il bordo dove si appoggia l'emulsionatore e la filettatura si deformano, espandendosi impediscono al tubetto di uscire.
Introducendo un "ferretto" in acciaio oppure un piccolo giravite, ci entri internamente e cerchi di estrarlo..nei casi più difficili si può utilizzare un un maschio sinistro, qui occorre fare attenzione a non espandere la parte dove il maschio va a bloccarsi, una volta "agganciato" e sollevato il carburatore, con un colpetto sul piano del carburatore si estrae facilmente.
Poi è buona qualsiasi azione che non rischia di distruggerlo..
Queste cose capitano quando l'acqua e il calcare lo bloccano nel suo alloggiamento, la stessa cosa se stringiamo troppo la vite di freno, il bordo dove si appoggia l'emulsionatore e la filettatura si deformano, espandendosi impediscono al tubetto di uscire.
Introducendo un "ferretto" in acciaio oppure un piccolo giravite, ci entri internamente e cerchi di estrarlo..nei casi più difficili si può utilizzare un un maschio sinistro, qui occorre fare attenzione a non espandere la parte dove il maschio va a bloccarsi, una volta "agganciato" e sollevato il carburatore, con un colpetto sul piano del carburatore si estrae facilmente.
Poi è buona qualsiasi azione che non rischia di distruggerlo..
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Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
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