Fase e distribuzione

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 625
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Fase e distribuzione

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
oggi ho continuato nel montaggio del motore dell'amico 500L installando lo spinterogeno e facendo la fase. ( ho fatto una ricerca non trovando topic che riguardavano i due argomenti insieme, se ci sono chiedo venia :-( )

Tempo addietro ho installato la distribuzione, senza possibilità di sbagliare, infatti trovato il PMS, inserito l'ingranaggio piccolo sull'albero motore guidato dalla chiavetta, inserisco la catena e l'ingranaggio sull'albero a cammes anche li non c'è possibilità di sbagliare in quanto i bulloncini hanno una sola posizione di riscontro facendo attenzione che le bulinate su i due ingranaggi coincidevano.

Oggi volendo installare lo spinterogeno giro l'albero così da avere il secondo cilindro (tanto per intenderci quello verso il cambio) in bilanciamento e quindi le valvole del primo con le valvole completamente chiuse pronto per lo scoppio. Inserisco lo spinterogeno così da avere l'apertura delle puntine con il giusto anticipo ed la spazzola rotante sul primo cilindro. Ed ecco il problema vado a girare l'albero per avere il giusto anticipo e non trovo più le bulinate sugli ingranaggi ( il carter e la puleggia ancora non li monto) o meglio avevo quello sull'albero motore, ma non quello dell'albero a cammes. Alla fine per far coincidere le bulinate o dovuto fare la fase sul secondo cilindro.

Dove ho sbagliato?
E possibile che la catena di distribuzione preveda la fase sul secondo cilindro.
Ho comprato una distribuzione sbagliata?
Non ho una grossa esperienza, quand'ero molto più giovane di adesso ne avrò montate 4 o 5 e non ricordo di avere avuto questo tipo di problema.
Grazie
lentic95 :s
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2681
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Fase e distribuzione

Messaggio da Oleandroi »

L'albero a camme ruota alla metà dei giri motore quindi facendo compiere un giro all'albero motore la bulinata sulla corona distribuzione Te la ritrovi esattamente dalla parte opposta e di conseguenza avrai in bilancio l'altro cilindro. Non hai sbagliato nulla,tutto nella normalità.
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 625
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Fase e distribuzione

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
quello che non riesco a capire è perché con le bulinate una di fronte all'altra debbo fare la fase sul secondo cilindro.
Grazie
Lentic95 :s
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2681
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Fase e distribuzione

Messaggio da Oleandroi »

Lentic95 ha scritto:Ciao
quello che non riesco a capire è perché con le bulinate una di fronte all'altra debbo fare la fase sul secondo cilindro.
Grazie
Lentic95 :s
Non sta scritto da nessuna parte che la fase deve essere per forza sul primo.
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 625
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Fase e distribuzione

Messaggio da Lentic95 »

Oleandroi ha scritto: Non sta scritto da nessuna parte che la fase deve essere per forza sul primo.
Ciao,
Perfetto non ho problemi perché la fase sta sul secondo cilindro :?
Vorrei capire il motivo, visto che leggendo a destra e a manca si parla al 99,99% blah della fase sul primo. :mrgreen:
Grazie
lentic95 :s
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Fase e distribuzione

Messaggio da doibaf »

Ma una volta che hai collimato i segni (personalmente non avevo mai fatto caso che corrispondessero allo scoppio del 2, potrebbe dipendere anche dal produttore) l'asse a camme non ti interessa più per la fase elettrica e ti devi riferire solo all'asse motore che per comodità (e per rispettare i numeri sulla calotta) farai scoppiare all '1 inserendo opportunamente lo spinterogeno.
Solo un dubbio: so che i fori dell'ingranaggio sono diversamente divisi, ma hai provato che non consentano la rotazione di 180 gradi?

doibaf
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Fase e distribuzione

Messaggio da Rikferrari »

la fase elettrica + in anticipo di circa 10 gradi rispetto alla fase meccanica . non ho ben compreso se quando metti in fase la meccanica ( bulini puleggia e ingranaggio ) sei sul primo cilindro e poi girando ritrovi i bulini sul secondo . comunque la fase meccanica è quella , come già scritto da Oleandroi i giri albero sono doppi rispetto alla cammes per cui ti ritrovi ogni due giri albero motore i bulini in faccia . La fase elettrica di scoppio non deve essre la stessa per cui i bulini non sarano mai in faccia quando la posizione dello spinterogeno è corretta per l'anticipo .
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Fase e distribuzione

Messaggio da Tanokart »

Oleandroi ha scritto:L'albero a camme ruota alla metà dei giri motore quindi facendo compiere un giro all'albero motore la bulinata sulla corona distribuzione Te la ritrovi esattamente dalla parte opposta e di conseguenza avrai in bilancio l'altro cilindro. Non hai sbagliato nulla,tutto nella normalità.
hai provato a fare 2 giri??? comunque la fase dello spinterogeno la puoi mettere tranquillamente a prescindere da quella meccanica.
Dove vuoi la scintilla, li la dai... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 625
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Fase e distribuzione

Messaggio da Lentic95 »

doibaf ha scritto: Solo un dubbio: so che i fori dell'ingranaggio sono diversamente divisi, ma hai provato che non consentano la rotazione di 180 gradi?

doibaf
Ciao,
Con il vecchio ingranaggio della distribuzione mi sono fatto una dima dei fori, confermando quello che sapevo, c'è una sola posizione di fissaggio.
Rikferrari ha scritto:la fase elettrica + in anticipo di circa 10 gradi rispetto alla fase meccanica . non ho ben compreso se quando metti in fase la meccanica ( bulini puleggia e ingranaggio ) sei sul primo cilindro e poi girando ritrovi i bulini sul secondo . comunque la fase meccanica è quella , come già scritto da Oleandroi i giri albero sono doppi rispetto alla cammes per cui ti ritrovi ogni due giri albero motore i bulini in faccia . La fase elettrica di scoppio non deve essre la stessa per cui i bulini non sarano mai in faccia quando la posizione dello spinterogeno è corretta per l'anticipo .
Quando ho installato la distribuzione messo i cilindri al PMS, fissata la stessa tenendo presente che i due riferimenti stiano un di fronte all'altro. I problemi sono usciti nel l'inserimento dello spinterogeno in sede.

Infatti di primo acchito mi sono lasciato guidare solo dai riferimenti presenti sulla distribuzione, tenendo conto dei 10* d'anticipo, ho infilato lo spinterogeno in modo che la spazzola rotante si trovasse sul 1* cilindro, nonché dell'apertura delle puntine, mi sono trovato con il primo cilindro in bilanciamento ed il secondo in fase di scoppio 8-)
Grazie
lentic95 :s
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Fase e distribuzione

Messaggio da Chiuritusu »

Se vuoi che i punti di fase coincidano sullo scoppio del 1° cilindro, devi ruotare l'albero a camme di 180° anche se... come dice anche Oleandroi, anche così, il motore è in fase...
Tanokart, se ha la calotta sullo spinterogeno, la corrente la devi dare per forza al cilindro che scoppia... altrimenti la macchina non parte e tira delle fucilate assurde.. io ne sò qualcosa... Una record monza mi aveva bruciato le palle... :wowo!!: :mrgreen: :lol:
Un giorno vi faccio vedere il pantalone bruciato.. lo tengo come bottino di guerra ancora.. Rido
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Fase e distribuzione

Messaggio da Tanokart »

Chiuritusu ha scritto:Se vuoi che i punti di fase coincidano sullo scoppio del 1° cilindro, devi ruotare l'albero a camme di 180° anche se... come dice anche Oleandroi, anche così, il motore è in fase...
Tanokart, se ha la calotta sullo spinterogeno, la corrente la devi dare per forza al cilindro che scoppia... altrimenti la macchina non parte e tira delle fucilate assurde.. io ne sò qualcosa... Una record monza mi aveva bruciato le palle... :wowo!!: :mrgreen: :lol:
Un giorno vi faccio vedere il pantalone bruciato.. lo tengo come bottino di guerra ancora.. Rido
volevo intendere che mette in fase lo spinterogeno...è ovvio che la deve dare dove serve.
Io mi riferivo ai punti delle pulegge ditribuzione
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 625
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Fase e distribuzione

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
ok avete confermato quello intuivo, ma adesso ritorno alla domanda originale........perché :sad:

Più in la' dovrei rifare il mio motore sarà uguale?

Grazie
lentic95 :s
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fase e distribuzione

Messaggio da Maurizio »

Lentic95 ha scritto:Ciao
ok avete confermato quello intuivo, ma adesso ritorno alla domanda originale........perché :sad:

Più in la' dovrei rifare il mio motore sarà uguale?

Grazie
lentic95 :s
Il xche non lo so, ma di certo quando lasci in tacca di distribuzione in scoppio è il N2.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Fase e distribuzione

Messaggio da Chiuritusu »

Tanokart, pardon compare... Non avevo letto bene :aa:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Fase e distribuzione

Messaggio da Tanokart »

Chiuritusu ha scritto:Tanokart, pardon compare... Non avevo letto bene :aa:
punizione1:::
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”