Fase e distribuzione
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Fase e distribuzione
Ciao
oggi ho continuato nel montaggio del motore dell'amico 500L installando lo spinterogeno e facendo la fase. ( ho fatto una ricerca non trovando topic che riguardavano i due argomenti insieme, se ci sono chiedo venia )
Tempo addietro ho installato la distribuzione, senza possibilità di sbagliare, infatti trovato il PMS, inserito l'ingranaggio piccolo sull'albero motore guidato dalla chiavetta, inserisco la catena e l'ingranaggio sull'albero a cammes anche li non c'è possibilità di sbagliare in quanto i bulloncini hanno una sola posizione di riscontro facendo attenzione che le bulinate su i due ingranaggi coincidevano.
Oggi volendo installare lo spinterogeno giro l'albero così da avere il secondo cilindro (tanto per intenderci quello verso il cambio) in bilanciamento e quindi le valvole del primo con le valvole completamente chiuse pronto per lo scoppio. Inserisco lo spinterogeno così da avere l'apertura delle puntine con il giusto anticipo ed la spazzola rotante sul primo cilindro. Ed ecco il problema vado a girare l'albero per avere il giusto anticipo e non trovo più le bulinate sugli ingranaggi ( il carter e la puleggia ancora non li monto) o meglio avevo quello sull'albero motore, ma non quello dell'albero a cammes. Alla fine per far coincidere le bulinate o dovuto fare la fase sul secondo cilindro.
Dove ho sbagliato?
E possibile che la catena di distribuzione preveda la fase sul secondo cilindro.
Ho comprato una distribuzione sbagliata?
Non ho una grossa esperienza, quand'ero molto più giovane di adesso ne avrò montate 4 o 5 e non ricordo di avere avuto questo tipo di problema.
Grazie
lentic95
oggi ho continuato nel montaggio del motore dell'amico 500L installando lo spinterogeno e facendo la fase. ( ho fatto una ricerca non trovando topic che riguardavano i due argomenti insieme, se ci sono chiedo venia )
Tempo addietro ho installato la distribuzione, senza possibilità di sbagliare, infatti trovato il PMS, inserito l'ingranaggio piccolo sull'albero motore guidato dalla chiavetta, inserisco la catena e l'ingranaggio sull'albero a cammes anche li non c'è possibilità di sbagliare in quanto i bulloncini hanno una sola posizione di riscontro facendo attenzione che le bulinate su i due ingranaggi coincidevano.
Oggi volendo installare lo spinterogeno giro l'albero così da avere il secondo cilindro (tanto per intenderci quello verso il cambio) in bilanciamento e quindi le valvole del primo con le valvole completamente chiuse pronto per lo scoppio. Inserisco lo spinterogeno così da avere l'apertura delle puntine con il giusto anticipo ed la spazzola rotante sul primo cilindro. Ed ecco il problema vado a girare l'albero per avere il giusto anticipo e non trovo più le bulinate sugli ingranaggi ( il carter e la puleggia ancora non li monto) o meglio avevo quello sull'albero motore, ma non quello dell'albero a cammes. Alla fine per far coincidere le bulinate o dovuto fare la fase sul secondo cilindro.
Dove ho sbagliato?
E possibile che la catena di distribuzione preveda la fase sul secondo cilindro.
Ho comprato una distribuzione sbagliata?
Non ho una grossa esperienza, quand'ero molto più giovane di adesso ne avrò montate 4 o 5 e non ricordo di avere avuto questo tipo di problema.
Grazie
lentic95
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Re: Fase e distribuzione
L'albero a camme ruota alla metà dei giri motore quindi facendo compiere un giro all'albero motore la bulinata sulla corona distribuzione Te la ritrovi esattamente dalla parte opposta e di conseguenza avrai in bilancio l'altro cilindro. Non hai sbagliato nulla,tutto nella normalità.
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Re: Fase e distribuzione
Ciao
quello che non riesco a capire è perché con le bulinate una di fronte all'altra debbo fare la fase sul secondo cilindro.
Grazie
Lentic95
quello che non riesco a capire è perché con le bulinate una di fronte all'altra debbo fare la fase sul secondo cilindro.
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Lentic95
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Re: Fase e distribuzione
Non sta scritto da nessuna parte che la fase deve essere per forza sul primo.Lentic95 ha scritto:Ciao
quello che non riesco a capire è perché con le bulinate una di fronte all'altra debbo fare la fase sul secondo cilindro.
Grazie
Lentic95
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Re: Fase e distribuzione
Ciao,Oleandroi ha scritto: Non sta scritto da nessuna parte che la fase deve essere per forza sul primo.
Perfetto non ho problemi perché la fase sta sul secondo cilindro
Vorrei capire il motivo, visto che leggendo a destra e a manca si parla al 99,99% della fase sul primo.
Grazie
lentic95
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Re: Fase e distribuzione
Ma una volta che hai collimato i segni (personalmente non avevo mai fatto caso che corrispondessero allo scoppio del 2, potrebbe dipendere anche dal produttore) l'asse a camme non ti interessa più per la fase elettrica e ti devi riferire solo all'asse motore che per comodità (e per rispettare i numeri sulla calotta) farai scoppiare all '1 inserendo opportunamente lo spinterogeno.
Solo un dubbio: so che i fori dell'ingranaggio sono diversamente divisi, ma hai provato che non consentano la rotazione di 180 gradi?
doibaf
Solo un dubbio: so che i fori dell'ingranaggio sono diversamente divisi, ma hai provato che non consentano la rotazione di 180 gradi?
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Re: Fase e distribuzione
la fase elettrica + in anticipo di circa 10 gradi rispetto alla fase meccanica . non ho ben compreso se quando metti in fase la meccanica ( bulini puleggia e ingranaggio ) sei sul primo cilindro e poi girando ritrovi i bulini sul secondo . comunque la fase meccanica è quella , come già scritto da Oleandroi i giri albero sono doppi rispetto alla cammes per cui ti ritrovi ogni due giri albero motore i bulini in faccia . La fase elettrica di scoppio non deve essre la stessa per cui i bulini non sarano mai in faccia quando la posizione dello spinterogeno è corretta per l'anticipo .
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Re: Fase e distribuzione
hai provato a fare 2 giri??? comunque la fase dello spinterogeno la puoi mettere tranquillamente a prescindere da quella meccanica.Oleandroi ha scritto:L'albero a camme ruota alla metà dei giri motore quindi facendo compiere un giro all'albero motore la bulinata sulla corona distribuzione Te la ritrovi esattamente dalla parte opposta e di conseguenza avrai in bilancio l'altro cilindro. Non hai sbagliato nulla,tutto nella normalità.
Dove vuoi la scintilla, li la dai...
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Re: Fase e distribuzione
Ciao,doibaf ha scritto: Solo un dubbio: so che i fori dell'ingranaggio sono diversamente divisi, ma hai provato che non consentano la rotazione di 180 gradi?
doibaf
Con il vecchio ingranaggio della distribuzione mi sono fatto una dima dei fori, confermando quello che sapevo, c'è una sola posizione di fissaggio.
Quando ho installato la distribuzione messo i cilindri al PMS, fissata la stessa tenendo presente che i due riferimenti stiano un di fronte all'altro. I problemi sono usciti nel l'inserimento dello spinterogeno in sede.Rikferrari ha scritto:la fase elettrica + in anticipo di circa 10 gradi rispetto alla fase meccanica . non ho ben compreso se quando metti in fase la meccanica ( bulini puleggia e ingranaggio ) sei sul primo cilindro e poi girando ritrovi i bulini sul secondo . comunque la fase meccanica è quella , come già scritto da Oleandroi i giri albero sono doppi rispetto alla cammes per cui ti ritrovi ogni due giri albero motore i bulini in faccia . La fase elettrica di scoppio non deve essre la stessa per cui i bulini non sarano mai in faccia quando la posizione dello spinterogeno è corretta per l'anticipo .
Infatti di primo acchito mi sono lasciato guidare solo dai riferimenti presenti sulla distribuzione, tenendo conto dei 10* d'anticipo, ho infilato lo spinterogeno in modo che la spazzola rotante si trovasse sul 1* cilindro, nonché dell'apertura delle puntine, mi sono trovato con il primo cilindro in bilanciamento ed il secondo in fase di scoppio
Grazie
lentic95
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Re: Fase e distribuzione
Se vuoi che i punti di fase coincidano sullo scoppio del 1° cilindro, devi ruotare l'albero a camme di 180° anche se... come dice anche Oleandroi, anche così, il motore è in fase...
Tanokart, se ha la calotta sullo spinterogeno, la corrente la devi dare per forza al cilindro che scoppia... altrimenti la macchina non parte e tira delle fucilate assurde.. io ne sò qualcosa... Una record monza mi aveva bruciato le palle...
Un giorno vi faccio vedere il pantalone bruciato.. lo tengo come bottino di guerra ancora..
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Ma tu... C'eri??!!
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Re: Fase e distribuzione
volevo intendere che mette in fase lo spinterogeno...è ovvio che la deve dare dove serve.Chiuritusu ha scritto:Se vuoi che i punti di fase coincidano sullo scoppio del 1° cilindro, devi ruotare l'albero a camme di 180° anche se... come dice anche Oleandroi, anche così, il motore è in fase...
Tanokart, se ha la calotta sullo spinterogeno, la corrente la devi dare per forza al cilindro che scoppia... altrimenti la macchina non parte e tira delle fucilate assurde.. io ne sò qualcosa... Una record monza mi aveva bruciato le palle...
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Io mi riferivo ai punti delle pulegge ditribuzione
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Re: Fase e distribuzione
Ciao
ok avete confermato quello intuivo, ma adesso ritorno alla domanda originale........perché
Più in la' dovrei rifare il mio motore sarà uguale?
Grazie
lentic95
ok avete confermato quello intuivo, ma adesso ritorno alla domanda originale........perché
Più in la' dovrei rifare il mio motore sarà uguale?
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lentic95
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Re: Fase e distribuzione
Il xche non lo so, ma di certo quando lasci in tacca di distribuzione in scoppio è il N2.Lentic95 ha scritto:Ciao
ok avete confermato quello intuivo, ma adesso ritorno alla domanda originale........perché
Più in la' dovrei rifare il mio motore sarà uguale?
Grazie
lentic95
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Re: Fase e distribuzione
Chiuritusu ha scritto:Tanokart, pardon compare... Non avevo letto bene
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