Albero Motore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Albero Motore

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
stamattina stavo aiutando un amico nel rimontaggio del motore della sua 500. Il motore appena ritirato da un centro di rettifica aveva sia l'albero che il gruppo termico già rimontati. :?

Rimontiamo la testata e la tiriamo a 40 Nm, :? Come ci accingiamo a regolare le punterie (15 centesimi l'aspirazione, mentre 20 centesimi per lo scarico) sento uno sfregamento nella zona della catena di distribuzione :roll: A questo punto noto che l'albero ha un gioco di circa un paio di millimetri longitudinalmente. :roll: E' normale? :roll: Se no come potrei risolvere?

Grazie
lentic95
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Albero Motore

Messaggio da Oleandroi »

Ma la puleggia lato distribuzione e' montata o devi ancora metterla? 2 mm. di gioco sono esagerati. Se la puleggia e' montata e stretta ai Kgm prescritti e ti ritrovi con quel gioco Ti spiegherò cosa devi fare.
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Albero Motore

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
no ho solo installato la catena di distribuzione. Ne il carter con la pompa dell'olio e ne la puleggia sono installati. 8-)
Grazie
lentic95
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Albero Motore

Messaggio da Mig Racing »

E' quello il problema,monta la puleggia a vedrai che è tutto ok :? .altrimenti poi ti spieghiamo come fare lo spallamento :mrgreen:
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Albero Motore

Messaggio da Lentic95 »

Grazie :wink:
appena posso completo il montaggio. :aa: :?
Ciao :s
lentic95
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Albero Motore

Messaggio da Chiuritusu »

Il gioco di spallamento, deve essere in un range di 10/15 Centesimi... Ovviamente dopo aver montato rondella piccola, rondellona con fascia (le conicità vanno rivolte verso l'albero motore), pignone e puleggia ... :s
Ma tu... C'eri??!!
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Albero Motore

Messaggio da Lentic95 »

Chiuritusu ha scritto:Il gioco di spallamento, deve essere in un range di 10/15 decimi... Ovviamente dopo aver montato rondella piccola, rondellona con fascia (le conicità vanno rivolte verso l'albero motore), pignone e puleggia ... :s
Ciao
Le varie rondelle penso che siano state installate dal rettificatore che, come detto mi ha assemblato albero, cuscinetti di banco e gruppo termico. 8-)

Non appena l'avro' lavato installerò il carter della distribuzione e la puleggia sull'albero motore
Grazie :s
lentic95
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Albero Motore

Messaggio da Oleandroi »

Chiuritusu ha scritto:Il gioco di spallamento, deve essere in un range di 10/15 decimi... Ovviamente dopo aver montato rondella piccola, rondellona con fascia (le conicità vanno rivolte verso l'albero motore), pignone e puleggia ... :s
Chiuri,10/15 centesimi punizione1::: punizione1::: (se lo legge il Pierino Ti fa il c...) non perdona nessuno anche se si tratta di lapsus. Ciao,Francesco.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Albero Motore

Messaggio da Oleandroi »

Lentic95 ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:Il gioco di spallamento, deve essere in un range di 10/15 decimi... Ovviamente dopo aver montato rondella piccola, rondellona con fascia (le conicità vanno rivolte verso l'albero motore), pignone e puleggia ... :s
Ciao
Le varie rondelle penso che siano state installate dal rettificatore che, come detto mi ha assemblato albero, cuscinetti di banco e gruppo termico. 8-)

Non appena l'avro' lavato installerò il carter della distribuzione e la puleggia sull'albero motore
Grazie :s
lentic95
Prima di mettere il carter distrib.monta la puleggia così puoi controllare il gioco di spallamento,in caso che devi modificarlo non devi rismontare di nuovo il carter.Ciao.
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Albero Motore

Messaggio da Pipo »

Perché, visto che siamo, non spiegate come aumentare o diminuire il giuoco assiale per raggiungere i 2 decimi? :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Albero Motore

Messaggio da Chiuritusu »

Oleandroi, Uhhh mammamia... :wowo!!: fammi correggere prima che mi frusta... tanto ora sarà con le chiappe in acqua a fare qualche cruciverba tecnico/meccanico e a guardare le signorine :lol: Ihhh Lupu!!!!!!!!!!! Francesco.. grazie per avermi salvato le chiappe dal maestro bacchettone :wowo!!: :lol:
Chiedo scusa se ho distratto i lettori ma è doveroso riprendere l'errore... correggo anche su..
Pino, per correggere l'errore due sono le cose.. o compri un supporto di banco ant, che ha più ciccia sul labbro di accoppiamento della bronzina, oppure, molto più logico e quello di montare una rondella maggiorata(ma non sò se esistono) o mettere una rondella calibrata, di spessore giusto, per arrivare al giusto gioco...
:s
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Albero Motore

Messaggio da Atomo27 »

Pierino chi era custui ?
(Promessi sposi)
Rido Rido
atomo27@libero.it
Paolo80
Utente
Utente
Messaggi: 377
Iscritto il: 26.09.2010, 12:52
Nome: paolo

Re: Albero Motore

Messaggio da Paolo80 »

Pino, per correggere l'errore due sono le cose.. o compri un supporto di banco ant, che ha più ciccia sul labbro di accoppiamento della bronzina, oppure, molto più logico e quello di montare una rondella maggiorata(ma non sò se esistono) o mettere una rondella calibrata, di spessore giusto, per arrivare al giusto gioco...
:s
secondo me ce ne sarebbe anche un terzo di metodo ...... :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Albero Motore

Messaggio da Livio59 »

Mettere uno spessore calibrato tra supporto e bronzina
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Paolo80
Utente
Utente
Messaggi: 377
Iscritto il: 26.09.2010, 12:52
Nome: paolo

Re: Albero Motore

Messaggio da Paolo80 »

A mio avviso una volta riscontrato il gioco , dovuto al consumo ( si parla nell'ordine di centesimi di millimetro) si può tornire la parete della bronzina di banco in modo da recuperare i centesimi che servono . Che dite? ;)
Rispondi

Torna a “MECCANICA”