Pompa olio

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Maurizio
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Re: Pompa olio

Messaggio da Maurizio »

Paolo80 ha scritto:
Maurizio ha scritto:
Mig Racing ha scritto:Dovevi mettere anche la puleggia 126....
Non serve mettere la puleggia della 126, sono intercambiabili/uguali
ciao Maurizio , solo per correttezza se non ho capito male io , ma le pulegge 500 e 126 sono di 2 tipi , ce ne sono alcune della 126 che hanno una gola e sono quelle che montano con il carter che il nostro amico a comprato in polonia e dove il labbro sporge di + rispetto al paraolio , poi ci sono quelle uguali identiche a quelle della 500. :? :? :?
In tanti anni che gioco con i motori bicilindrici ho sempre visto le puleggie uguali alle 500, anche se ho utilizzato alcuni carter con l'alloggiamento del paraolio + alto.
Mi sorge una domanda spontanea, ma se la puleggia è + alta rispetto alle tradizionali.... quando è montata la cinghia trapezioidale non rimmarrà in linea con la dinamo o alternatore.
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Paolo80
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Re: Pompa olio

Messaggio da Paolo80 »

ciao maurizio non è + alta la puleggia , ma ha una gola nella parte posteriore .
http://www.ebay.it/itm/PULEGGIA-ALBERO- ... 4154bb74ea

quella della 500 non ha quella gola :?
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Re: Pompa olio

Messaggio da Paolo80 »

questa invece è quella Della 500 e di alcune 126 ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
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Re: Pompa olio

Messaggio da Maurizio »

Grazie della dritta, ma cè un mà, visto che la battuta dell'albero è sempre uguale e la gola della puleggia è + alta in automatico la gola della cinghia sarà + distante dal motore rispetto alle originali 110F000, ma dico questo xche non le ho dinanzi tutte e due da confrontarle.
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Paolo80
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Re: Pompa olio

Messaggio da Paolo80 »

Ciao , Maurizio , la misura sia di quelle della 500 che 126 è uguale in termini di allineamento non cambia nulla , la gola è ricavata oltre la battuta fissa . ;)
Maurizio
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Re: Pompa olio

Messaggio da Maurizio »

Paolo80 ha scritto:Ciao , Maurizio , la misura sia di quelle della 500 che 126 è uguale in termini di allineamento non cambia nulla , la gola è ricavata oltre la battuta fissa . ;)
Ho capito, anche se oggi ne ho preso una originale è ho visto la modifica che gli fanno x essere montata su tale carter
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Re: Pompa olio

Messaggio da Paolo80 »

:? :? :?
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Re: Pompa olio

Messaggio da Andysax »

ripesco questo post, che ormai ha qualche annetto (!), perché mi sto scervellando sul montaggio del piattello a battuta con l'asse a camme... In particolare, l'asse a camme é un 126 fsm, il coperchio distribuzione, la pompa e il monoblocco sono 499...
Il punto é: che spinta deve esercitare il piattello sulla molla a chiusura del coperchio? Io ho provato con un premontaggio, e a battuta del piattello sulla sede dell'albero a camme, il coperchio resta sollevato di 4-5 mm. Per mandare il coperchio a battuta devo spingere abbastanza forte, per cui ho il dubbio che la molla eserciti troppa pressione e questo provochi l'usura prematura dei componenti.
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Cico
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Re: Pompa olio

Messaggio da Cico »

Andysax ha scritto: 22.01.2020, 14:27 ripesco questo post, che ormai ha qualche annetto (!), perché mi sto scervellando sul montaggio del piattello a battuta con l'asse a camme... In particolare, l'asse a camme é un 126 fsm, il coperchio distribuzione, la pompa e il monoblocco sono 499...
Il punto é: che spinta deve esercitare il piattello sulla molla a chiusura del coperchio? Io ho provato con un premontaggio, e a battuta del piattello sulla sede dell'albero a camme, il coperchio resta sollevato di 4-5 mm. Per mandare il coperchio a battuta devo spingere abbastanza forte, per cui ho il dubbio che la molla eserciti troppa pressione e questo provochi l'usura prematura dei componenti.
X me va bene così come lo stai montando calcola che non il motore acceso la pompa deve tenere la pressione dell’olio
Ad esempio sul mio motore a freddo ho 6bar che scendono a 3,5/4 a motore caldo 👍🏻👍🏻👍🏻
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Re: Pompa olio

Messaggio da Kawaninja »

ciao,
riuppo una vecchia discussione-

vi risulta che le pompe olio 500 e 126 abbiano delle differenze nei dentini di attacco all albero a camme?
Perche in alcuni negozi dicono dente da 6mm per 500 e da 7,5 per 126.

dico questo perche ho trovato la pompa 126 montata su blocco 110F con i dentini tranciati di netto
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Re: Pompa olio

Messaggio da Oleandroi »

Kawaninja ha scritto: 09.10.2020, 23:27 ciao,
riuppo una vecchia discussione-

vi risulta che le pompe olio 500 e 126 abbiano delle differenze nei dentini di attacco all albero a camme?
Perche in alcuni negozi dicono dente da 6mm per 500 e da 7,5 per 126.

dico questo perche ho trovato la pompa 126 montata su blocco 110F con i dentini tranciati di netto
La differenza c’è e non poca,si nota anche ad occhio.
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Re: Pompa olio

Messaggio da Kawaninja »

grazie della risposta.

quindi non sono compatibili ed intercambiabili?

ho misurato l altezza della gola sul albero a camme originale 500 pari a 10,5mm, idem sui dentini spezzati del alberino della pompa olio.

a questo punto avrei piacere di mantenere pompa e carter della 126 e l attuale albero a camme della 500 ma ho paura che si rompa di nuovo tutto.

cmq mi sono affidato ad un esperto meccanico profondo conoscitore della 500 a breve ci metterà le mani lui e risolveremo di sicuro.
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Re: Pompa olio

Messaggio da Kawaninja »

ho verificato nel cassetto dei rottami ed ho capito...

il mio albero a camme attuale è di tipo vecchio mentre la pompa di tipo nuovo e quindi c'era l incompatibilità.

ora devo decidere se lasciare l albero attuale modificato 28/66 con attacco vecchio da 6mm oppure mettere quello nuovo 43/77 con attacco da 7,5mm che avevo tolto perché mi sembrava un po'esagerato per la mia configurazione...
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