GUARNIZIONI WEBER 26 IMB 10

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

GUARNIZIONI WEBER 26 IMB 10

Messaggio da Aldoregno »

Ho smontato il carburatore e ho trovato le quarnizioni n. 1-2-3-4
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: GUARNIZIONI WEBER 26 IMB 10

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Nei kit delle guarnizioni dei Weber sono comprese anche quelle di altri modelli di carburatori. Sovrapponile alle vecchie e vedi subito se vanno bene o no. A me sembra che quella di sinistra della foto di coppia, non sia uguale alla 3. Devi pretendere che ti diano le guarnizioni del modello del tuo carburatore specificando se è un 26 , imb 4, imb10, ecc .Al limite portati le vecchie e le fai vedere al negoziante usandole come campione; è successo che diano kit diversi.;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: GUARNIZIONI WEBER 26 IMB 10

Messaggio da Aldoregno »

Il problema è prorio quello, il kit è del 26 imb 10, ma ho trovato montate le guarnizioni che ho mostrato ...il dubbio era che non fossero state messe quelle giuste in occasione di una manutenzione, perchè per quello che mi ha detto il vecchio proprietario ( mio padre) il carburatore fu cambiato ...volevo la conferma di quale fossero quelle giuste
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: GUARNIZIONI WEBER 26 IMB 10

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Secondo me quelle che hai smontato sono giuste. Se noti la guarnizione n°3 e la n°2 hanno il foro centrale perfettamente tondo come è tondo il foro sul quale devono fare tenuta , ma le ultime due guarnizioni in coppia nella foto, se non erro , devono essere del Weber 28 e non del 26. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: GUARNIZIONI WEBER 26 IMB 10

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Ribadisco che nei kit di revisione dei carburatori weber, vengono inserite guarnizioni che vanno bene anche per altri modelli. Questo cosa significa : che se tu chiedi ti sia venduto un kit per un imb 10, DEVI per forza ricevere quelle che vanno per l'imb 10, e che possono essere comuni per altri carburatori, ma dentro ce ne sono altre che ti servono ad esempio per un altro tipo di weber. Per chiarirti ti invio la foto di un kit venduto da una ditta seria e che contiene la serie per la revisione di tutti i carburatori montati sui vari modelle della 500 dal 1965 al 1975. Però quelle che ti servono per l'imb 10 devono esserci, ecco perché ti invito a recarti dal tuo fornitore con i campioni dell'imb 10 che hai smontato (e che vanno bene),e chiedere che ti diano un kit che contenga le stesse guarnizioni, se non le contengono, vuol dire che il kit è stato composto.......dietro casa. Per quanto riguarda le due guarnizioni del distanziale in bakelite , una spessa , che va montata a contatto della testa e l'altra meno grossa che va montata fra bakelite e carburatore, non so se facciano parte del kit per il carburatore; secondo quel che mi ricordo devono essere ordinate a parte o ordinando un distanziale nuovo.:-(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: GUARNIZIONI WEBER 26 IMB 10

Messaggio da Aldoregno »

ho montato comunque prorpio queste ultime( che poi è il kit che ho acquistato) e per adesso sembra che vadano bene ...nessuna perdita ...solo che la guarnizione basetta-testata mi sembra un po sottile rispetto alla vecchia ...... volevo metterle entrambe ma non sapevo se potessero andare bene, così ho deciso di mettere solo la nuova...mah...per adesso tutto bene
Avatar utente
Andrexli
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 02.09.2009, 16:00
Nome: Andrea

Re: GUARNIZIONI WEBER 26 IMB 10

Messaggio da Andrexli »

Salve ragazzi, in riferimento al kit come da foto sopra, mi potete dire dove va l'o ring piccolo al centro? Nel mio carburatore quando l'ho smontato, non c'era! Grazie!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: GUARNIZIONI WEBER 26 IMB 10

Messaggio da Maurizio »

Andrexli, sul getto del minimo, tra filetto e parte cilindrica dove cè il taglio del cacciavite.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: GUARNIZIONI WEBER 26 IMB 10

Messaggio da Oleandroi »

Se il carburatore e' montato sul 5ino,le guarnizioni che ti hanno dato sono giuste perché la bachelite e' della 500; quelle che avevi prima sono del 126.
Avatar utente
Federico70
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 16.04.2018, 17:58
Nome: Federico

Re: GUARNIZIONI WEBER 26 IMB 10

Messaggio da Federico70 »

Ciao a tutti.

Ho appena dato una bella ripulita al carburatore (Weber 26 IMB4), ma non sono sicuro di aver fatto tutto per bene, visto che è un lavoro che ho fatto per la prima volta.
Domanda: al centro della foto sopra ci sono tre rondelle che presumo facciano la funzione di guarnizione. La più grande dovrebbe essere quella di tenuta del tappo del coperchio dove ci va il filtrino, ma le altre due più piccole (una di rame ed una di acciaio) quali sarebbero?

Chiedo perché non le ho sostituite quelle e mi interessa sapere se ho fatto cazzate o meno :lol:

Grazie per l'aiuto.
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: GUARNIZIONI WEBER 26 IMB 10

Messaggio da Cico »

Federico70 ha scritto: 17.01.2020, 16:42 Ciao a tutti.

Ho appena dato una bella ripulita al carburatore (Weber 26 IMB4), ma non sono sicuro di aver fatto tutto per bene, visto che è un lavoro che ho fatto per la prima volta.
Domanda: al centro della foto sopra ci sono tre rondelle che presumo facciano la funzione di guarnizione. La più grande dovrebbe essere quella di tenuta del tappo del coperchio dove ci va il filtrino, ma le altre due più piccole (una di rame ed una di acciaio) quali sarebbero?

Chiedo perché non le ho sostituite quelle e mi interessa sapere se ho fatto cazzate o meno :lol:

Grazie per l'aiuto.
Francesco ti giro una comunicazione di servizio
“ quella di rame va sotto il portagetto e quella di alluminio sotto la valvola di immissione benzina”
Non è farina del mio sacco però vai tranquillo che la fonte è sicura al 100%👍🏻
Avatar utente
Federico70
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 16.04.2018, 17:58
Nome: Federico

Re: GUARNIZIONI WEBER 26 IMB 10

Messaggio da Federico70 »

E lo sapevo che facevo na cazzata :lol:

Quella di rame è OK. Non l'ho sostituita perché quella esistente era in buone condizioni.

Per quanto riguarda quella in alluminio, avevo visto sull'esploso del Weber 26 che ci andava una rosetta di tenuta, però non ero sicuro che fosse proprio quella.
Quando ho smontato lo spillo usato non c'era quella vecchia, allora ho rimontato lo spillo nuovo senza, come era prima.
Tra l'altro ho misurato la distanza del galleggiante dal tappo ed era 7 mm, quindi ho rimontato tutto, ho acceso ed è ripartito tutto alla grande dopo due giri di motore.

Pensi che vale la pena rismontare tutto e mettercela comunque? Magari alla lunga può danneggiare qualcosa?

Grazie comunque :?

PS: la fonte è OK. Sarà sempre meglio di me :lol: :?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: GUARNIZIONI WEBER 26 IMB 10

Messaggio da Chiuritusu »

Montala.. alla lunga trafila benzina in eccesso
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: GUARNIZIONI WEBER 26 IMB 10

Messaggio da Mantovasud »

La mancanza di quella guarnizione non pregiudica il funzionamento del carburatore se la valvola è stretta a sufficienza..ma neanche che senza è la stessa cosa, se l'hanno messa a qualcosa serve.
Quello che non comprendo è la distanza del galleggiante dal "tappo".

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: GUARNIZIONI WEBER 26 IMB 10

Messaggio da Thor Original »

Una volta nel kit originale Fiat per i 26 imb , fornivano anche il galleggiante nuovo👌👌
Rispondi

Torna a “MECCANICA”