GUARNIZIONI WEBER 26 IMB 10

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: GUARNIZIONI WEBER 26 IMB 10

Messaggio da Mantovasud »

Verissimo..
Era una confezione in metallo di forma rettangolare con gli spigoli arrotondati, era di colore "giallino" e riportava il marchio Weber sui lati e sopra il coperchio.

Per la 500 non l'ho mai vista, posso credere benissimo che sia esistita, per i carburatori doppio corpo si, la guarnizione era "arrotolata".

La Weber dove ho lavorato da ragazzo era a 2 passi dai Musei Vaticani..in estate era più lunga la fila di turisti americani davanti al magazzino, che quelli che entravano nei musei... venivano a comprare i carburatori DCOE forty e forty five

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Federico70
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 16.04.2018, 17:58
Nome: Federico

Re: GUARNIZIONI WEBER 26 IMB 10

Messaggio da Federico70 »

Mantovasud ha scritto: 18.01.2020, 16:44 La mancanza di quella guarnizione non pregiudica il funzionamento del carburatore se la valvola è stretta a sufficienza..ma neanche che senza è la stessa cosa, se l'hanno messa a qualcosa serve.
Quello che non comprendo è la distanza del galleggiante dal "tappo".

:s
OK. Smonto e la metto. Giustamente ci deve essere.
Certo che se quell'animale che ci mise le mani, ce l'avesse lasciata era meglio... :lol:

La distanza del galleggiante è questa:
img L97 reg. gall.liv. max.jpg



Grazie a tutti per i consigli :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: GUARNIZIONI WEBER 26 IMB 10

Messaggio da Mantovasud »

E' vero, la distanza si misura dal piano della guarnizione al galleggiante, il calibro è un tondino con in mezzo un solco, è indispensabile perchè passando sotto il galleggiante, la saldatura delle 2 parti non gli permette di sollevare il galleggiante.
Comunque, è meglio usare un tondino e magari fargli sfiorare la parte centrale. in questo modo siamo sicuri che il galleggiante è parallelo al coperchio e il livello non risulta "troppo preciso", i problemi del motore dovuti al carburatore arrivano sempre nella riaccensione a caldo.

Occorre sempre accertarsi se il perno ruota libero e mai "ballare"sul galleggiante..(o viceversa), la posizione del coperchio potrebbe essere quella, tuttavia è preferibile piegare il coperchio un po in avanti dando modo al galleggiante di appoggiarsi sulla valvola a spillo, serve per avere la visione se il galleggiante è nella posizione ORIZZONTALE al piano.

:s

il livello si controlla in questo modo, ogni altra soluzione può essere comunque valida.

Senza la rondella di alluminio il galleggiante si avvicina troppo al coperchio..
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Federico70
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 16.04.2018, 17:58
Nome: Federico

Re: GUARNIZIONI WEBER 26 IMB 10

Messaggio da Federico70 »

Ciao a tutti.

Mi sono procurato un Weber 26 imb 10 nuovo.
Vedo che, rispetto all'imb 4, non c'è il tappo di rame che contiene il filtrino della benzina (vedi foto).
Qualcuno sa se il filtrino è interno, oppure lo hanno tolto su questa versione? E' una mia curiosità che mi voglio levare prima di montare tutto.

Grazie :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: GUARNIZIONI WEBER 26 IMB 10

Messaggio da Mantovasud »

Quel carburatore è una riedizione del Weber 26 IMB 10, forse fatto in un paese Comunitario.

L'eliminazione del filtro benzina ha reso la produzione più economica..per saperlo devi aprirlo e smontare lo spillo...altre volte un piccolo filtrino conico (stretto e lungo) veniva inserito dentro il raccordo di ingresso benzina, se esiste è visibile.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: GUARNIZIONI WEBER 26 IMB 10

Messaggio da Mantovasud »

Questo è un carburatore Pierburg, il raccordo in ottone è di dimensioni identiche al 26.
ho provato a farlo uscire ma non viene fuori..è comunque visibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Federico70
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 16.04.2018, 17:58
Nome: Federico

Re: GUARNIZIONI WEBER 26 IMB 10

Messaggio da Federico70 »

La scritta dice: "Made in Spain".
Mi pare che non ci sia nessun filtrino nel tubetto di raccordo. Solo un rivestimento interno bianco (teflon?).

Vabbè dai, non lo smonto ora che è nuovo. Almeno aspettiamo che faccia i capricci :lol:
Certo che è un peccato se quel filtrino non ci fosse. E' una sicurezza in più.

Grazie per la risposta :?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: GUARNIZIONI WEBER 26 IMB 10

Messaggio da Mantovasud »

Dovrebbe essere un filtro, non a senso rivestire internamente il tubetto che è in ottone..ne avevo uno in qualche parte ma non lo trovo
Al massimo ne metti uno fra la pompa e il carburatore.

Con un piccolo giravite entri internamente e vedi dove arriva, il filtro è conico, la parte che entra deve permettere alla benzina di attraversarlo per arrivare sulla valvola a spillo.
:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”