Nei canotti di sterzo e nelle macchine utensili (le applicazioni che hai citato) si trovano dei cuscinetti obliqui , gli assiali vengono utilizzati solamente su di un lato delle barre trapezie ,appena dopo i manettini della tua fresa ed in cima le barre del tuo ponte sollevatore 51xx nella linea mandrino troverai invece dei 72xx o 73xx oppure se hai una coppia conica di rinvio troverai un obliquo ed un radialedoibaf ha scritto:
Sto riflettendo sulla questione e vorrei approfondire anche se vado solo per intuito mancandomi le basi tecniche.
Un cuscinetto assiale schematicamente ha le sfere contenute tra due ghiere uguali di acciaio temperato e si trovano nelle teste dei trapani e nel canotto di sterzo di biciclette e moto.
Con asse e boccole in ottime condizioni, cioè senza alcun gioco radiale, il cuscinetto assiale sopporta agevolmente grandi carichi, l'unico pericolo secondo me deriva dal fatto di lasciare un gioco assiale che ad ogni avvallamento dia come una martellata al complessivo che potrebbe rompere le ghiere non fatte assolutamente per ricevbere martellate.
Quindi, sempre a mio modestissimo parere, finchè il cuscinetto assiale riceve la sua spinta con ghiere e sfere appoggiate, non dovrebbe succedere niente. Si tratta di tenere l'asse registrato assialmente o di mantenerlo spinto verso l'alto con una adeguata molla.
Naturalmente sollecito il parere degli esperti...
doibaf
Concettualmente devi garantire la perfetta ripartizione del carico su tutte le sfere.. immagina il carico sottoforma di una freccetta, trafiggi la sferetta e rifletti su dove andrà a conficcarsi... con i 72xx becchi la pista in pieno con altri ? altro esempio potrebbe essere quello dei cuscinetti del differenziale... a rulli obliqui, i fusi dell' sj410 413 ne hanno un paio precaricati ad "o" il differenziale della 5 li ha precaricati ad "x".
Trovare la soluzione ottimale è impossibile perchè non hai lo spazio utile per mettere in posa un paio di cuscinetti adatti e relativo sistema di precarico... resta la strada del bronzo con i suoi vantaggi.. se vai di ampco non avrai problemi di usura precoce Riguardo questa "durezza" dello sterzo e relativi attriti non saprei cosa scrivere, forse l'om 40 è duro