consiglio cambio ammortizzatori (tutti e 4)

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: consiglio cambio ammortizzatori (tutti e 4)

Messaggio da Teo95 »

ragazzi che ammortizzatori a doppio effetto abbastanza duri consigliate al posteriore con molle da 17,5?
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: consiglio cambio ammortizzatori (tutti e 4)

Messaggio da Umbus500 »

Titta500 ha scritto:Grazie per la segnalazione. Se non ho capire male tu non hai assettato il 5ino.
Io al momento monto ammortizzatori per assetto al posteriore e monroe,sempre ammort. posteriori, all'anteriore. ...oltre a balestra 5 fogli e molle da 17.5..
assetto per cerchi da 10 pollici.

è un kart....avverto solo un po di rollio al posteriore
ti posso già assicurare che la vettura dopo cambio molle standard (le mie erano ottime ma giacchè c'ero...) e ammortizzatori boge olio-gas è un kart...

abbassarla troppo con i dossi artificiali è un martirio.
La balestra mia è originale (non so se Giannini avesse fatto qualche intervento, ma non credo).

Fatto sta che devo solo caricare un po al posteriore (per via del cambio ammortizzatori) per dargli la giusta altezza e poi vado di convergenza. L'auto è irriconoscibile.... tesa, reattiva... come era da nuova...
Le molle 17,5 servono solo per spendere soldi e far toccare i fondi a pieno carico.

Se proprio vuoi le molle ribassate, trova delle molle originali e tagliale....(sconsiglio..)
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: consiglio cambio ammortizzatori (tutti e 4)

Messaggio da Umbus500 »

Teo95 ha scritto:ragazzi che ammortizzatori a doppio effetto abbastanza duri consigliate al posteriore con molle da 17,5?
se vuoi i regolabili trovi anche i bilstein b6
Se puoi spendere...
Avatar utente
Dicri
Utente
Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 27.08.2015, 13:08
Nome: Federico
Località: Palermo

Re: consiglio cambio ammortizzatori (tutti e 4)

Messaggio da Dicri »

Salve, ho scovato questa discussione e la riprendo per evitare di aprirne un'altra trattando sempre lo stesso discorso.
Sto facendo passo passo tutta la meccanica di sotto nuova.
Sin ora ho messo braccetti oscillanti nuovi, balestra trovata d'epoca messa bene (con sostituzione di silent block) e il mio meccanico aveva messo due ammortizzatori sportivi all'anteriore (dei poveri RIV accorciati e rinforzati) e due ammortizzatori a doppio effetto dietro. Ma io sono rimasto contrariato perché sto riportando la macchina a completa originalità (piano piano causa ristrettezze economiche)! Quindi adesso voglio mettere ammortizzatori originali. Per l'anteriore mi trovo 4 RIV, per cui vorrei portarli tutti e quattro alla casa torinese di Palermo (specializzata nel settore) per vedere i due migliori e farli rigenerare. Per il posteriore invece voglio mettere le molle nuove da 21 (le vecchie ormai sono ferro vecchio) e due ammortizzatori come gli originali (quindi togliere questi doppio effetto, che per altro fanno rumore di gas provocando in me rabbia).
Il punto è che per il posteriore non ho ammortizzatori originali RIV. Ma marca scognita e per altro completamente fuori uso. Quindi mi ritrovo a dover cercare qualcosa di nuovo e qualitativamente ottimo! Ma non so dove orientarmi, ricordando sempre che voglio premiare l'originalità e il comfort. Ho cercato dei Riv ma ho trovato prezzi folli per un qualcosa che sicuramente non è nuovo e non è rigenerato; per cui tutto una scatola chiusa.
Quindi chiedo consiglio a voi su cosa fare e/o quale prendere nuovi per i posteriori
Grazie ragazzi
Fiat 500L -1968- Blu turchese
Federico
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: consiglio cambio ammortizzatori (tutti e 4)

Messaggio da Atomo27 »

Trovati dei RIV da rigenerare, sotto casa sai dove andare, chiedi quì nella sezione: COMPRO-CERCO RICAMBI FIAT 500 se qualche tamarro (scherzo) che ha personalizzato li ha ad arrugginire in una cassa da frutta.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: consiglio cambio ammortizzatori (tutti e 4)

Messaggio da Thor Original »

monta degli orap.. e non avrai problemi... io sono quasi 10 anni che li ho sotto.. e son sempre perfetti :?
Avatar utente
Dicri
Utente
Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 27.08.2015, 13:08
Nome: Federico
Località: Palermo

Re: consiglio cambio ammortizzatori (tutti e 4)

Messaggio da Dicri »

Rieccomi!
Ho completato i lavori alla meccanica!
Però non sono soddisfatto per il posteriore. Ho messo molle nuove (da 21, originali) con scodellini e tamponi nuovi, e ammortizzatori nuovi della kayaba (anch'essi come gli originali). Ma non mi piace!! Come altezza ci siamo, ma ci sono due cose che non mi piacciono:
- a sinistra la macchina sta di poco più bassa rispetto al lato destro (il meccanico dice che può essere determinato solo dalla carrozzeria)
- la macchina dietro molleggia troppo e messa a paragone con un'altra originale la differenza si nota e come

Dopo avere speso tanti soldi non mi ritengo soddisfatto e non mi piace

A cosa dovrei attribuire la colpa?
L'ho fatto presente al meccanico e mi ha detto che da parte sua non poteva fare di meglio ma sono cose comandate

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Fiat 500L -1968- Blu turchese
Federico
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: consiglio cambio ammortizzatori (tutti e 4)

Messaggio da Atomo27 »

Inverti le molle con compreso scodellini e tampone.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dicri
Utente
Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 27.08.2015, 13:08
Nome: Federico
Località: Palermo

Re: consiglio cambio ammortizzatori (tutti e 4)

Messaggio da Dicri »

Atomo27 ha scritto:Inverti le molle con compreso scodellini e tampone.
Devo provare a farlo! Purtroppo sono preso dall'università e non ho avuto tempo. In questi giorni però la porterò nuovamente dal meccanico per far cambiare il carburatore e a che sono lì devo vedere di risolvere il problema.
Oltre al fatto che sta poco più bassa da un lato, c'è il problema che balla troppo! Quindi penso che questi ammortizzatori della kayaba sono da prendere e buttare nonostante siano nuovi!! Voi che dite? Balla troppo dietro per gli ammortizzatori? O c'entrano anche le molle di nuova produzione? Le molle le avevo escluse come problema perché comunque la fanno stare alta il giusto
Proverò, in attesa di trovarne due RIV da rigenerare, a mettere gli ammo a doppio effetto che avevo montato per un breve periodo! Che come altezza sono uguali agli originali.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Fiat 500L -1968- Blu turchese
Federico
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: consiglio cambio ammortizzatori (tutti e 4)

Messaggio da Atomo27 »

Devi controllare la sezione del tondino che forma la molla , se quelle che hai smontato sono più sottili il problema sta li.
Probabilmente hai un assetto più rigido, questo annulla l'effetto ammortizzante.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: consiglio cambio ammortizzatori (tutti e 4)

Messaggio da Lianca »

Attento... A volte sono i gommini (anche se nuovi)che non vengono stretti a sufficienza.
Come sai lo stelo ammortizzatore fa battuta con il rondellone e può essere che i due gommini rimangano laschi.
Togli la seduta posteriore fai su e giù facendoti aiutare,e toccando con mano e "occhio"senti e vedi
Avatar utente
Dicri
Utente
Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 27.08.2015, 13:08
Nome: Federico
Località: Palermo

Re: consiglio cambio ammortizzatori (tutti e 4)

Messaggio da Dicri »

Lianca ha scritto:Attento... A volte sono i gommini (anche se nuovi)che non vengono stretti a sufficienza.
Come sai lo stelo ammortizzatore fa battuta con il rondellone e può essere che i due gommini rimangano laschi.
Togli la seduta posteriore fai su e giù facendoti aiutare,e toccando con mano e "occhio"senti e vedi
Devo fare questa prova
Secondo il meccanico sono questi ammortizzatori che anche se nuovi sono super scadenti e mi ha consigliato di cercare dei RIV da rigenerare e in caso indurire leggermente con un olio diverso. Ma non so parlarne io .. voi mi sapete dire qualcosa su rigenerazione e/o indurimento?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Fiat 500L -1968- Blu turchese
Federico
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: consiglio cambio ammortizzatori (tutti e 4)

Messaggio da Maurizio »

Butta un occhio viewtopic.php?f=61&t=16810&hilit=revisi ... iv#p272720
Le foto non sono tanto,,,,, ma almeno ti fai un'idea sul da farsi
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: consiglio cambio ammortizzatori (tutti e 4)

Messaggio da Jacksea »

Vado in giro con i Monroe da qualche anno e mi trovo bene
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: consiglio cambio ammortizzatori (tutti e 4)

Messaggio da Robero »

Ciao a tutti anche io dovrei cambiarli, sono li dal 1965.
Sento il dietro che rimbalza un pochino in curva, le gomme sono gonfiate bene quindi deduco che siano gli ammortizzatori finiti, secondo voi.
Davanti non mi da problemi per ora.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”