Alternatore o dinamo

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Giacomo81
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 03.02.2013, 19:40
Nome: Giacomo
Località: Livorno
Il Mio Garage: Fiat 500 L (1968)

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Giacomo81 »

Oggi mi sono deciso ed ho tirato giu' il vecchio alternatore completo di chiocciola per far posto alla piu'vetusta ma funzionale dinamo solo che confrontando le due chiocciole (126 e 500)sono leggermente diverse e vanno leggermente rifilate qella del 500ino per il monoblocco 126 :roll:
:s :s :s
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Pi69 »

Chiuritusu ha scritto:
Giglio ha scritto:E anche da aggiungere che carica di piu ma perdi anche qualche cavallo :?
ben detto.. per questo ho preferito la dinamo..
Siamo sicuri 8-)
Giacomo81
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 03.02.2013, 19:40
Nome: Giacomo
Località: Livorno
Il Mio Garage: Fiat 500 L (1968)

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Giacomo81 »

Si si gli angoli dei carter del 500ino non sono cosi smussati come quelli del 126,per intenderci in prossimita della base dei cilindri :s
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Teo95 »

sicuramente con l'alternatore perdi un pò,ma la perdita di potenza non arriva neanche a 1 cv...secondo me non è cosi tanta da preferire la dinamo :sad:
Avatar utente
Andrexli
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 02.09.2009, 16:00
Nome: Andrea

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Andrexli »

Giacomo hai risolto? AHHH la passione....
Giacomo81
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 03.02.2013, 19:40
Nome: Giacomo
Località: Livorno
Il Mio Garage: Fiat 500 L (1968)

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Giacomo81 »

Diciamo di si ...appena trovo un po di tempo monto la dinamo :s :s :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Atomo27 »

Ma il monoblocco 650 come dimensioni è uguale al 594 ?
La dinamo è uguale per la d f-l-r ?
Io ho un motore 126 000 30 anni fa il mio amico meccanico ha adattato le lamiere del vecchio motore d ora smontandolo mi sono accorto che in prossimita dei cilindri non corrisponde. vorrei comprare i carter, devo comprare pure la dinamo ?
Io avevo revisionata quella della D. 8-) :picchiatesta:
atomo27@libero.it
Giacomo81
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 03.02.2013, 19:40
Nome: Giacomo
Località: Livorno
Il Mio Garage: Fiat 500 L (1968)

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Giacomo81 »

La dinamo e' uguale per tutte le serie...per i carter cambia solo di poco il profilo di quello della 500 rispetto al 126 che basta limare un po' e ci va perfettamente :?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Adriano.Casoni »

Teo95 ha scritto:sicuramente con l'alternatore perdi un pò,ma la perdita di potenza non arriva neanche a 1 cv...secondo me non è cosi tanta da preferire la dinamo :sad:
-------Teo non ho mai fatto prove al banco, ma quando lavoravo e facevamo i gruppi moto-pompe da installazioni fisse con motori diesel Iveco da 50-60 cv, quando collegavamo gli alternatori e cominciavano a caricare, si sentivano i regolatori dei motori che intervenivano e i gìri al momento calavano decisamente e sfumacchiavano dallo scarico. Se anche fosse solo di 1 cv o 1,5 cv , in proporzione ai 18-19 del motore non sarebbe poco.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Teo95 »

Adriano.Casoni ha scritto:
Teo95 ha scritto:sicuramente con l'alternatore perdi un pò,ma la perdita di potenza non arriva neanche a 1 cv...secondo me non è cosi tanta da preferire la dinamo :sad:
-------Teo non ho mai fatto prove al banco, ma quando lavoravo e facevamo i gruppi moto-pompe da installazioni fisse con motori diesel Iveco da 50-60 cv, quando collegavamo gli alternatori e cominciavano a caricare, si sentivano i regolatori dei motori che intervenivano e i gìri al momento calavano decisamente e sfumacchiavano dallo scarico. Se anche fosse solo di 1 cv o 1,5 cv , in proporzione ai 18-19 del motore non sarebbe poco.
quindi su un motore da 45-50 cv la perdita di potenza sarebbe 2-3 cv?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Non lo so, ti ho detto , ma non è detto che non possa esserlo. E non è detto che debba essere per forza proporzionale, infatti la produzione di corrente necessaria ad un veicolo , non deve per forza essere proporzionata alla potenza del suo motore. Quando l'alternatore ha prodotto la corrente necessaria all' accensione delle sue lampadine (se le ha) ed a ricaricare la batteria, poi il suo compito è finito. Ricordo che sui gruppi elettrogeni fissi che facevano per conto della Loctite di Aosta , utilizzavamo anche motori Iveco alimentati a metano, a 12 cilindri con potenze di 170cv, e montavamo alternatori della delle ritmo Fiat. Direi che è abbastanza standard la potenza degli alternatori. Indicandoti 1cv o 1,5 cv da te citati, ho inteso dirti che non sono pochi se tolti ad un motore da 18-19 cv, volendo così evidenziare quanto assorba l'alternatore. Ci sarebbe un lungo discorso di differenza di caratteristiche fra dinamo ed alternatore, che sintetizzo grossolanamente,: l'alternatore, avendo i magneti che ruotano ed gli avvolgimenti fissi, può raggiungere un numero di giri elevatissimo , produce corrente alternata, e riscalda molto meno. La dinamo, invece, ha nel rotore gli avvolgimenti e sono fissi i magneti, produce corrente continua e produce molto calore, ed ha una grande limitazione rappresentato dal numero di giri massimo di rotazione che, se ricordo bene, credo sia intorno ai 6000 giri. Questo è uno dei motivi per cui al minimo le dinamo non caricano, infatti con le pulegge vengono rapportate ad un numero di giri inferiori a quello di rotazione massima del motore, proprio per non incorrere di raggiungere velocità di rotazione ragguardevoli poiché produrrebbero un calore non trascurabile e sarebbe assai dannoso alla dinamo stessa. Tuttavia per il fatto di produrre la corrente continua di cui necessita la batteria ed altre motivazioni come il basso prelievo di potenza, i tecnici del settore darebbero la loro preferenza all'impiego della "vecchia" dinamo. Mentre gli amanti degli stereo danno la preferenza all'alternatore.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Benny500
Utente
Utente
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Benny500 »

Pi69 ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:
Giglio ha scritto:E anche da aggiungere che carica di piu ma perdi anche qualche cavallo :?
ben detto.. per questo ho preferito la dinamo..
Siamo sicuri 8-)

Ho citato la risposta di pi69 perché non sono del tutto d'accordo con quello che avete scritto!!!
Anche come scrive Adriano, io sono un amante degli impianti stereo e per questo sul mio 5ino ho montato l'alternatore!!
Per quanto riguarda i due componenti,la dinamo produce un un amperaggio massimo se non ricordo male di 22 ampere e l'alternatore sempre se non ricordo male ne produce 33 di ampere ma questo non vuol dire che se la dinamo che ne produce 22 assorbe( ipotesi 1cv) e l'alternatore che ne produce 33 ne assorbe 2cv il tutto dipende da quanta corrente ci serve e dallo stato della batteria,avendo l'impianto elettrico in perfette condizioni e senza assorbimenti inutili la potenza assorbita e minima!! Infatti se ci fate caso nel momento che accendete i fari sentirete un abbassamento di giri del motore!!! Io sono passato dalla dinamo all'alternatore e sarà stata una mia impressione ma ho sentito dei miglioramenti a livello di potenza motore!!!
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Adriano.Casoni »

----Benny, vecchi ricordi scolastici mi dicono che una dinamo di norma non da fuori più di 30 A, mentre un'alternatore ne può dare fuori anche un centinaio, ed entrambi cominciano a darli intorno ai 12200 giri, Io la ricordo così. Comunque voi siete più freschi di studio di me quindi rimango con i miei ricordi ma con riserva. Per quanto riguarda l'assorbimento di potenza invece , io ritengo che l'alternatore debba assorbire più della dinamo, in quanto il numero di giri di una dinamo è di solito in rapporto 1:1 con quelli del motore quindi ha la limitazione dei circa 1200 giri da raggiungere, prima di cominciare a dare fuori tensione utile. L'alternatore invece ha un rapporto di trasmissione molto più veloce (1:2-1:3) arrivando a fare almeno il doppio di giri del motore, arrivando da subito ai 1200 giri e perciò inizia a caricare subito. E' appunto questo elevato numero di giri in più che comporta un onere maggiore di energia da parte del motore, secondo me. Per inciso dal momento che la batteria richiede energia al generatore (sia esso dinamo o alternatore) mi risulta che entrambi diano il massimo loro consentito , che poi si annulla allorchè il regolatore stacca la carica. Non mi sembra che negli impianti elettrici dei nostri 5ini (perchè di questi stiamo parlando) vi sia un dispositivo atto ad erogare la produzione del generatore in maniera modulare. Comunque queste discussioni restano sempre interessanti ed istruttive, anche se per qualcuno rappresentano uno sforzo di memoria non indifferente.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Ho sbagliato ma non posso più modificare: i giri di inizio carica per entrambi è di 1200, chiedo scusa dell'errore. Volevo anche riportare il fatto che il rendimento di una dinamo (dato dal rapporto fra energia meccanica trasformata in energia elettrica) è di 0,8 mentre quella di una dinamo mi sembra arrivi al massimo a 0,3.Pur avendo rendimento così elevato, la dinamo ha per contro lo sfregamento delle spazzole che ne abbassa il regime di rotazione, ed il calore prodotto. Metto due immagini che evidenziano i diversi diametri delle pulegge determinando rapporti ben diversi :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Skindoc »

Adriano.Casoni ha scritto:-----Ho sbagliato ma non posso più modificare: i giri di inizio carica per entrambi è di 1200, chiedo scusa dell'errore. Volevo anche riportare il fatto che il rendimento di una dinamo (dato dal rapporto fra energia meccanica trasformata in energia elettrica) è di 0,8 mentre quella di una dinamo mi sembra arrivi al massimo a 0,3.Pur avendo rendimento così elevato, la dinamo ha per contro lo sfregamento delle spazzole che ne abbassa il regime di rotazione, ed il calore prodotto. Metto due immagini che evidenziano i diversi diametri delle pulegge determinando rapporti ben diversi :
Ciao Adriano, forse hai scritto due volte dinamo? L'alternatore è quello che arriva al massimo a 0,3?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”