Alternatore o dinamo
-
- Utente
- Messaggi: 101
- Iscritto il: 03.02.2013, 19:40
- Nome: Giacomo
- Località: Livorno
- Il Mio Garage: Fiat 500 L (1968)
Alternatore o dinamo
Ciaooooooooooooo cinquecentisti!!!!da anni ho montato un alternatore sul mio cinquino in quanto monta un motore 600cc del 126 ma avevo idea di montare la dinamo originale chiaramente con la relativa chiocciola e ventola del cinquino...qualche esperto che mi consiglia???
- Albatros
- Utente
- Messaggi: 3155
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: Alternatore o dinamo
.......perchè,
l'alternatore ti da più energia per
i servizi del 5ino, a meno che non
sia da rottamare.
In questo caso devi solo smontare il
dado posteriore che accoppia
ventola ed alternatore ed i due
dadi da 10 posti sulla flangia dello
stesso ed a vista, sganciare la
cinghia e tac....... viene fuori
l'alternatore. Al suo posto rimonti
la dinamo, ma prima devi modificare
l'impianto elettrico nella parte che
va collegata al regolatore di tensione
che al momento è escluso dall'impianto
elettrico della vettura.
Buon lavoro e ciaooooo
l'alternatore ti da più energia per
i servizi del 5ino, a meno che non
sia da rottamare.
In questo caso devi solo smontare il
dado posteriore che accoppia
ventola ed alternatore ed i due
dadi da 10 posti sulla flangia dello
stesso ed a vista, sganciare la
cinghia e tac....... viene fuori
l'alternatore. Al suo posto rimonti
la dinamo, ma prima devi modificare
l'impianto elettrico nella parte che
va collegata al regolatore di tensione
che al momento è escluso dall'impianto
elettrico della vettura.
Buon lavoro e ciaooooo
Nel mio DNA solo 500
- Dans75
- Utente
- Messaggi: 172
- Iscritto il: 20.04.2009, 22:46
- Nome: Daniele
- Località: Trichiana (Belluno)
Re: Alternatore o dinamo
Scusate se mi intrometto, ma non è possibile montare una dinamo sul carter raffreddamento del 126....
Bisogna sostituire anche il carter e montare quello della 500 o 126 prima serie, perchè l'interasse dei bulloncini è più largo su quello x alternatore...
Bisogna sostituire anche il carter e montare quello della 500 o 126 prima serie, perchè l'interasse dei bulloncini è più largo su quello x alternatore...
-
- Utente
- Messaggi: 101
- Iscritto il: 03.02.2013, 19:40
- Nome: Giacomo
- Località: Livorno
- Il Mio Garage: Fiat 500 L (1968)
Re: Alternatore o dinamo
Si si infatti lo so che va sostituita la ventola completa che ho era solo perche' a prima vista sembra piu' originale il tutto con la dinamo...
-
- Utente DOC
- Messaggi: 14817
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Alternatore o dinamo
Giacomo81, L'hai detto sembra.... ma se uno guarda l'uscita del carter termostato, la marmitta, e maggiormente il motorino d'avviamento.
Cmq le idee e i punti d ivista si rispettano.
Cmq le idee e i punti d ivista si rispettano.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Dans75
- Utente
- Messaggi: 172
- Iscritto il: 20.04.2009, 22:46
- Nome: Daniele
- Località: Trichiana (Belluno)
Re: Alternatore o dinamo
Giacomo81 ha scritto:Si si infatti lo so che va sostituita la ventola completa che ho era solo perche' a prima vista sembra piu' originale il tutto con la dinamo...
Giacomo81 la ventola non serve, solo il carter davanti...
Re: Alternatore o dinamo
E anche da aggiungere che carica di piu ma perdi anche qualche cavallo
-
- Utente
- Messaggi: 101
- Iscritto il: 03.02.2013, 19:40
- Nome: Giacomo
- Località: Livorno
- Il Mio Garage: Fiat 500 L (1968)
Re: Alternatore o dinamo
ma no!! la puleggia ha le stesse dimensioni
Re: Alternatore o dinamo
Anche se ha la stessa dimissione la puleggia devi guardare allora al interno del alternatore e quella della dinamo. Nel alternatore per dare piu carica ci sono anche dei elementi al interno che la fanno sviluppare questa carica in più e quindi non per niente carica di piu
Se hai dei dubbi poi chiedere anche da un elettrauto e ti dirà la stessa cosa quindi per tirare piu amperagio li serve piu cavalli e quindi perdi su quello.
Tutto che il motore deve trascinare in piu e tutto perso meno ha piu vinci in potenza basta fare l'esempio sul nostro corpo piu hai addosso e piu ti stanchi
Poi dipende sempre cosa fai con la 500 se fai delle gare o se e per dei raduni tutto qui
Se hai dei dubbi poi chiedere anche da un elettrauto e ti dirà la stessa cosa quindi per tirare piu amperagio li serve piu cavalli e quindi perdi su quello.
Tutto che il motore deve trascinare in piu e tutto perso meno ha piu vinci in potenza basta fare l'esempio sul nostro corpo piu hai addosso e piu ti stanchi
Poi dipende sempre cosa fai con la 500 se fai delle gare o se e per dei raduni tutto qui
- Chiuritusu
- Utente DOC
- Messaggi: 10832
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Alternatore o dinamo
ben detto.. per questo ho preferito la dinamo..Giglio ha scritto:E anche da aggiungere che carica di piu ma perdi anche qualche cavallo
Cmq se volete passare da Alternatore a dinamo dovete cambiare anche il carter chiocciola come qualcuno diceva, anche su...foro di alloggio ed interasse prigionieri del fissaggio sono diversi.. come è diverso anche il diametro dell'alberino dell'indotto..
Dinamo: 10mm Dado 17mm
Alternatore: 12mm Dado 19mm
La ventole le potete utilizzare entrambe, quello che cambia sono le rondelle che si interpongono fra la ventola!!!
Ma tu... C'eri??!!
Re: Alternatore o dinamo
.....non proprio giusto: le ventole si possono montare entrambe sulla dinamo 2^ serie (che mi dicono comparsa con la L...) perchè ha il filetto dell'indotto più alto che compensa il maggior spessore della ventola in alluminio
- Chiuritusu
- Utente DOC
- Messaggi: 10832
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Alternatore o dinamo
Ahh si si.. ora ricordo quell'appunto che mi dicessi per telefono..
Ma tu... C'eri??!!
-
- Utente
- Messaggi: 101
- Iscritto il: 03.02.2013, 19:40
- Nome: Giacomo
- Località: Livorno
- Il Mio Garage: Fiat 500 L (1968)
Re: Alternatore o dinamo
Ok grazie a tutti ragazzi!!!
-
- Utente
- Messaggi: 101
- Iscritto il: 03.02.2013, 19:40
- Nome: Giacomo
- Località: Livorno
- Il Mio Garage: Fiat 500 L (1968)
Re: Alternatore o dinamo
Il mio alternatore non so che ha.Con il tester il voltaggio lo da' regolare l'amperaggio pure fatto sta che al minimo la spia generatore rimane accesa come se avessi la dinamo e in marcia la spia fa una luce fievole premesso che ho cambiato anche le spazzole x questo volevo passare alla dinamo
- Adriano.Casoni
- Utente
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: Alternatore o dinamo
------Se ben ricordo negli alternatori per dare fuori la tensione ottimale, devono essere rieccitati o necessita sostituire i diodi. Ed a proposito di perdita di potenza , se si mettono su un banco prova una dinamo ed un alternatore, si vede subito che l'alternatore assorbe una potenza ben superiore alla dinamo ed il motore a scoppio ,se è piccolo, ne risente parecchio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...