problema freni [Risolto]

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: problema freni [Risolto]

Messaggio da Dboniot »

Atomo27 ha scritto:Forse sto diventando matto........ :wowo!!: Dboniot, avevi scritto qualcosa?
Si vero, mi era balenata un' idea: mettere provvisoriamente un tappo a tenuta sul serbatoio, in modo tale da non far uscire il liquido dal foro del pressostato sulla pompa.
Alla fine ho cancellato perchè così facento si aumenta la probabilità di far entrare aria nella pompa, con sterzo e freni non si scherza, ne va della sicurezza.
Suggerirei prima di tutto di controllare che unendo i faston gli stop di accendano, potrebbe per esempio essere essersi bruciato il fusibile. :s
Matteolainate
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 26.05.2015, 20:44
Nome: Matteo

Re: problema freni [Risolto]

Messaggio da Matteolainate »

Piccolo fastidioso problema...ho messo bulbo nuovo tutto ok luci stop,ho tirato bene il bulbo ma mi sono accorto che fa un piccolo trasudamento di olio...lo lascio così o cambio la pompa?non vorrei che il filetto femmina conico con tenga più....
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Re: problema freni [Risolto]

Messaggio da LuckyBear »

Salve io avrei la revisione tra un paio di giorni ma da una settimana a questa parte la corsa si è allungata parecchio ... ho subito controllato che non ci fossero perdite .. e non ce ne sono... ho sostituito le fantasie e regolato i registri del freno a mano .. ma allunga ancora parecchio .... ho controllato il puntale e sembra parecchio usurato .... puo essere sto puntale antipatico oppure devo pensare ad altro ?[WEARY FACE]

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: problema freni [Risolto]

Messaggio da Maurizio »

LuckyBear ha scritto:Salve io avrei la revisione tra un paio di giorni ma da una settimana a questa parte la corsa si è allungata parecchio ... ho subito controllato che non ci fossero perdite .. e non ce ne sono... ho sostituito le fantasie e regolato i registri del freno a mano .. ma allunga ancora parecchio .... ho controllato il puntale e sembra parecchio usurato .... puo essere sto puntale antipatico oppure devo pensare ad altro ?[WEARY FACE]

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Sei sicuro che la pompa ritorni indietro tutta????????????????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Re: problema freni [Risolto]

Messaggio da LuckyBear »

Si ! Oggi ho fatto anche un giro dal meccanico e secondo lui su una delle due ruote anteriori l autoregistro non tiene piu e le molle richiudono ttutte le ganasce .... piu che altro ho sempre paura sulle ruote anteriori perche da autodidatta non so quanto e come chiudere il dadone

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Avatar utente
Willy500L
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 28.02.2015, 1:02
Nome: william

Re: problema freni [Risolto]

Messaggio da Willy500L »

Si puo vedere una foto di questo autoregistro ? Ho lo stesso problema del pedale con corsa lunga. Ganasce, tamburi e cilindretti nuovi
Gagliaherbie
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 14.09.2016, 14:04
Nome: Stefano

Re: problema freni [Risolto]

Messaggio da Gagliaherbie »

Ciao a tutti...Anche io ho un problema ai freni...ho sostituito tutti i cilindretti perché 1 perdeva e gli altri non mi davano fiducia. Cambiato l olio dei freni ma non ricordo se si era svuotata la vaschetta, ma poco importa credo perché abbiamo fatto lo spurgo e dovrebbe esser uscita tutta l aria in quanto il pedale rimane duro ma a fine corsa e difficilmente riesco ad inchiodare...
Ho letto dei registri ma cosa sono? Non li ho presenti
Grazie a tutti
Rosario1
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 09.06.2015, 15:31
Nome: Rosario

Re: problema freni [Risolto]

Messaggio da Rosario1 »

Buon giorno ragazzi, io purtroppo ho lo stesso probblema: pedale corsa del freno eccessiva dopo spurgo, cambio ganasce e cambio pistoncini e pompa centrale. Vorrei chiedere come poi e´stato risolto il probblema da Ciccio?
Grazie mille
Rosario
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: problema freni [Risolto]

Messaggio da Lianca »

Rosario1 ha scritto: 29.04.2019, 9:35 Buon giorno ragazzi, io purtroppo ho lo stesso probblema: pedale corsa del freno eccessiva dopo spurgo, cambio ganasce e cambio pistoncini e pompa centrale. Vorrei chiedere come poi e´stato risolto il probblema da Ciccio?
Grazie mille
Rosario
hai cambiato le ganasce?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rosario1
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 09.06.2015, 15:31
Nome: Rosario

Re: problema freni [Risolto]

Messaggio da Rosario1 »

grazie mille Lianca.
Io ho cambiato le ganasce l´anno scorso e per cui non avro´il registro originale!! come faccio ad evitare che non si autoregistrino?
Avrei delle ganasce maggiorate (0,5 mm) in piu´di manto frenante. Che ne dici se li monto potrei recuperare qualcosa?
Grazie milel per l´aiuto!
Ma non riesco a venirne a capo!
Grazie
Rosario
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: problema freni [Risolto]

Messaggio da Lianca »

Rosario1 ha scritto: 30.04.2019, 9:54 grazie mille Lianca.
Io ho cambiato le ganasce l´anno scorso e per cui non avro´il registro originale!! come faccio ad evitare che non si autoregistrino?
Avrei delle ganasce maggiorate (0,5 mm) in piu´di manto frenante. Che ne dici se li monto potrei recuperare qualcosa?
Grazie milel per l´aiuto!
Ma non riesco a venirne a capo!
Grazie
Rosario
se fai leva sul registro di una ganascia attuale noterai che offre poca resistenza,prova a bulinare la zona di sfregamento del registro sulla ganascia da tutte e due le parti ,dovrebbe migliorare perché le bulinature ne aumentano l'attrito
Io comunque monto le originali .
Ciao
Rosario1
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 09.06.2015, 15:31
Nome: Rosario

Re: problema freni [Risolto]

Messaggio da Rosario1 »

grazie mille. ci provero´
Ciao
Avatar utente
Marco Iron883
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 09.10.2010, 18:05
Nome: marco
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: problema freni [Risolto]

Messaggio da Marco Iron883 »

Io ho una domanda, ma le molle di richiamo sono indispensabili? Nei freni a disco niente costringe il cilindro a rientrare, se si lasciassero liberi i ceppi sfregherebbero un pelo sui tamburi ma senza pressione non arriverebbero di certo a tenere frenata l'auto...o no?
Dove sbaglio? Visto che i freni sono progettati con molle di richiamo presumo non da pirletti, mi pare chiaro che il mio ragionamento non sia giusto...ma se testardamente montassi le ganasce senza molle di richiamo pensate veramente ci siano inconvenienti?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: problema freni [Risolto]

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Forse dico una cavolata, mi correggerå chi ne sa più di me, ma credo che senza molle la forza centrifuga del tamburo si attira le ganasce a sé inchiodandosi al tamburo stesso 8-)

Speriamo di non aver fatto figuracce :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: problema freni [Risolto]

Messaggio da Maurizio »

E basta osservare i 2 impianti frenanti di come sono concepiti e come lavorano, il cilindretto ha una molla al suo interno che tiene pressato i 2 gommini, non che questa molla riesca a contrastare il ritorno dei 2 cilindretti, xho una volta che si a frenato non riescono da soli tornare indietro, quindi avresti i ceppi che fregherebbero sui tamburi con surriscaldamento.

Mentre le pinze non hanno nessuna molla al loro interno xche il gommino di sezione quadra di tenuta è incastonato in una sua sede pressato in modo che faccia tenuta, in più essendo in una sede obbligata fa da molla agevolando un piccolo rientro del cilindretto liberando anche di poco le pastiglie.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”